• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee fogliari sì o no?

cleome

Giardinauta Senior
A parte leggendo sui libri o su internet, esistono delle caratteristiche della pianta in base alle quali si può stabilire come si può riprodurre una succulenta? Perchè non tutte si possono riprodurre per talea fogliare? Che differenza c'è tra un foglia di aeonium e una di echeveria?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molte piante si possono riprodurre da foglia, come ad es. le echeverie, i sedum, le haworthia, mentre ciò non è possibile per le aloe. Con gli aeonium non ho mai provato, ma leggo in questo sito piuttosto autorevole in materia, che "La riproduzione per talea di foglia è possibile ma occorre molta prudenza, infatti occorre staccare le foglie integralmente, ovvero non rovinare la base del picciolo, non devono essere vecchie e procedere nel periodo autunnale o inizio primavera (A. tabuliforme, A. canariense e varietà, A. cuneatum, A. canariense x Ae. sedifolium ed altri)."
Sul perché qualcuna riesca ad emettere radici dalla base di una foglia ed altre no, non te lo saprei dire :storto:
 

Delonix

Florello Senior
.....Secondo me lo sceglie semplicemente la natura.... cioè, probabilmente ci saranno "significati genetici" sulla talea fogliare piuttosto che di fusto legnoso ecc ma saranno valutabili con qualche esame di laboratorio molto specifico. E probabilmente la "prova tecnica di laboratorio" ovvero taglio vari pezzettini e vedo se fanno la radice o no è la tecnica più utilizzata fin'ora....
 
Alto