• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee piante grasse o succulente

E

EagleFire92

Guest
Salve a tutti,
Ho una talea di Euphorbia, quando lo fatta la madre stava morendo perchè pensavo fosse abbastanza riparata invece se presa una "bella" gelata quindi o deciso di provare a fare la talea e farla crescere di nuovo!! Questo danno lo fatto l'hanno scorso 2010 ora siamo 2011 a un'anno di distanza la mia talea non è nè cresciuta ne marcita è lì come lo messa è rimasta cosa può essere? avrà fatto qualche radice? ammetto che lo piantata giu lo curata come una piantina già radicata + che talea ma se fosse marcita non sarebbè caduta? nn darebbe segno di pianta molliccia? invece lei è normalissima (anche perchè vedendola nei vivai è uguale) avete qualche consiglio su che fare?

Poco fa lo fatto con un sedum lo stesso lavoro (avevo un pezzo di pianta senza foglie alla base cosi lo tagliato e messo sotto terra insieme alla pianta madre cosi diventava + bello il vasetto :) avete qualche consiglio? talee del genere non le ho mai fatte aiutatemi!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se non è marcita, sarà radicata... in che periodo l'hai messa giù?
Dalle tempo di ripartire, e te ne accorgerai se è radicata :)
 
E

EagleFire92

Guest
penso che sia stato in questo periodo ma l'hanno scorso è praticamente un'estate che è giu che nn va ne avanti ne indietro!! però aspetterò! il problema che lo messa in un vaso pure enorme e ora che si vedono le radicine a spuntare dai buchi del vaso passano secoli visto che con le radici sono piante abbastanza povere!! però penso che se nn attaccava si afflosciava e marciva! ora lo portata all'aperto magari si riprende un pò e inizia a crescere anche perchè mi dispiace che muoia già è morta la pianta "madre"!!
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto, per capire di che cosa si parla, non sarebbe male, le Euphorbiacea fanno molta fatica a radicare: dipende dal terriccio che si usa.
Normalmente per radicare in fretta si usa pomice leggermente umida o terriccio molto grasso: La pianta va tenuta all'aperto all'ombra comunque.
Ciao
Reginaldo
 
E

EagleFire92

Guest
il terriccio è quello universale!! (anche perchè il pomice non sò dove trovarlo)
 
E

EagleFire92

Guest
ha fatto le radici si è svegliata è cresciuta è stupenda e è già cresciuta il doppio!!
 

reginaldo

Florello Senior
Ottimo.
Mi piacerebbe vedere la foto della tua Euphorbia, anche per aiutarti nella coltivazione se lo desideri.
Ciao
Reginaldo
 
Alto