• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di zamioculcas

A

AntiPro

Guest
vorrei tagliare questi 2 rami e piantare le foglie in terra.

volevo alcuni consigli del tipo:
come devo tagliare i 2 rami?
devo ad esempio tagliarli a 45°?
ad una certa altezza?
le foglie come le stacco?
tagliandole alla fine, a metà?
o strappandole per il senso inverso?
pianto tutta la foglia oppure la taglio a metà e uso entrambe le parti?
le metto in terra direttamente, puo essere utile un ormone radicante in gel che già possiedo?

Ultima modifica di un moderatore:

plunk78

Aspirante Giardinauta
Ciao, giusto oggi ho piantato 3 talee di zamioculcas. Ho seguito indicazioni trovate qua e la su internet, anche leggendo la scheda dello zamioculcas di questo sito. http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Zamia/Zamioculcas.asp
Ho preparato il vaso di coccio mettendo i pezzetti delle pigne sul fondo (dovrebbe fare lo stesso effetto dell'argilla espansa) il terreno con metà terriccio e metà sabbia per renderlo più drenante.
La sabbia l'ho presa al mare ma l'ho lavata in acqua dolce per mandare via il sale.
ho bagnato e messo tre foglie di zamioculcas interrate per metà. il periodo adatto a fare questa operazione è appunto l'autunno e credo che i primi risultati si vedranno a primavera.
Qulcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa ed anche ogni quanto devo annaffiare. Devo usare concimi?

grazie a tutti!!

immagine011bisbx8.jpg

Alto