• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di violetta africana e fittonia

G

giusi

Guest
Ciò significa che per due talee potrebbe andar bene anche un vaso da 20 cm? E a che distanza devo metterle l'una dall'altra?
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Le puoi mettere nella parte dove il diametro è maggiore, ognuna verso il bordo esterno, lasciando 7/8 cm in mezzo. Purtroppo però, usando un vaso rotondo, il buco in mezzo si riempirà ma non il davanti e il dietro. Se ne metti solo due sarebbe meglio, esteticamente, un vasetto rettangolare.
Non so se sono riuscita a spiegarmi...
 
G

giusi

Guest
Meddy, ti sei spiegata benissimo, mi consigli un vaso rettangolare di dimensioni tali da lasciare 7-8 cm dal bordo, quindi più o meno un vaso di 20 cm di lunghezza in modo da lasciare 6-7 cm tra una talea e l'altra, è così? Scusa se insisto ma ci tengo proprio alla riuscita di questo esperimento, ormai sta diventando una vera mania anche grazie a questo forum che ho scoperto durante l'estate,
Ovviamente grazie a tutti per i consigli e la collaborazione
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Giusi, non ti preoccupare, vedrai che l'esperimento ti riuscirà! :)
Allora: il vaso rettangolare da 20 cm può andare bene; l'importante è che lasci spazio tra una talea e l'altra, fai anche 10 cm o più. Se le piantine le metti vicine al bordo esterno non ha importanza, crescendo le foglie sporgeranno dal vaso, mentre se lasci poco spazio tra le piante queste avranno difficoltà a svilupparsi, in pratica si "scontreranno".
Se hai ancora dubbi chiedi pure!
In bocca al lupo! :flower:
:Saluto:
 
G

giusi

Guest
ok ora è tutto chiaro, devo solo attendere che radichi anche l'altra foglia di violetta!!
 

lory82

Apprendista Florello
Giusi brava!:hands13:

Non sapevo che fossero sufficienti due piccoli pezzettini per far radicare la fittonia!

Un parere a Papyrus: la mia fittonia cresce solo in altezza, i fusti tendono ad allungarsi troppo... Infatti non ho una bella pianta compatta come quella della foto di Evandro! :mad:
Secondo te da cosa può dipendere?:confuso:
Io ho pensato insufficiente illuminazione, però sapevo che la fittonia tollera le posizioni poco luminose...
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Giusi brava!:hands13:

Non sapevo che fossero sufficienti due piccoli pezzettini per far radicare la fittonia!

Un parere a Papyrus: la mia fittonia cresce solo in altezza, i fusti tendono ad allungarsi troppo... Infatti non ho una bella pianta compatta come quella della foto di Evandro! :mad:
Secondo te da cosa può dipendere?:confuso:
Io ho pensato insufficiente illuminazione, però sapevo che la fittonia tollera le posizioni poco luminose...
Come sarebbe a dire che la tua fittonia cresce in altezza? E' una pianta dal caratteristico portamento strisciante, sei sicura che la tua sia una fittonia?
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Taleedifittonia003.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Si si, sono proprio sicura!

Ma è molto striminzita rispetto alle vostre!!:cry:

Io credo sia un problema di luce. Di solito quando i fusti tendono ad allungarsi vuol dire che hanno poca luce...
Ma mi avevano detto che la fittonia in posizioni ombrose sta bene!!:burningma
La mia intenzione è di metterle un vaso più basso e largo e in primavera portarla fuori,oppure cimarla come ha detto Papyrus.
 
G

giusi

Guest
Le fittonie DEVONO stare in un vaso basso e largo. Quanto al problema dell'allungamento forse intendi dire che la pianta "fila", in questo caso è dovuto alla scarsa luminosità anche se pure io sapevo che questa pianta cresce bene in quelle condizioni. A questo punto non ti resta che spostarla in luogo più illuminato e vedere come reagisce
 

lory82

Apprendista Florello
Si, intendo dire che la pianta "fila"...
Peccato, avevo acquistato la fittonia proprio per riempire quello spazio vuoto poco illuminato...
dovrò trovargli un'altra sistemazione...
Quasi quasi le taglio le cimette e ci faccio delle talee anch'io!
 
Alto