• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee radicate di Fittonia e Photos

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho ricevuto ieri varie talee di photos e Fittonia già radicate, le ho messe in un vaso più grande e sembrava tutto ok, mentre stamattina mi sono svegliato e le vedo quasi completamente ammosciate. È normale? Posso fare qualcosa? Devo solo aspettare? Allego due foto per darci una idea, come erano ieri sera e come stamattina
22f6b32f1b3671499e9f42d7885bcd24.jpg
e6a15ae348983fe309940fd84cf47289.jpg
375c0a3b1c1c9fe83acd36ad55364d68.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Ciao!
Immagino che le piante siano state fatte radicare in acqua, per cui le radici non sono abituate a stare in terra. Inoltre hanno subito un doppio stress viaggio + travaso.
Quindi mi sembra tutto nella norma

Quando faccio talee di pothos e le metto in terra, per i primi tempi innaffio sempre poco ma spesso (il contrario di quello che vorrebbe la best practice ) perché tanto le uniche radici presenti sono quelle superficiali

Unica nota: perché le hai messe nello stesso vaso? Non sono esperta di fittonie ma, visto che le ho sempre viste usate nei terrari, immagino che siano piante che richiedono davvero tanta umidità. Il pothos è sicuramente una pianta versatile, ma temo che a lungo andare finiresti per ucciderne una o scontentarle entrambe :confused:
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Immagino che le piante siano state fatte radicare in acqua, per cui le radici non sono abituate a stare in terra. Inoltre hanno subito un doppio stress viaggio + travaso.
Quindi mi sembra tutto nella norma

Quando faccio talee di pothos e le metto in terra, per i primi tempi innaffio sempre poco ma spesso (il contrario di quello che vorrebbe la best practice ) perché tanto le uniche radici presenti sono quelle superficiali

Unica nota: perché le hai messe nello stesso vaso? Non sono esperta di fittonie ma, visto che le ho sempre viste usate nei terrari, immagino che siano piante che richiedono davvero tanta umidità. Il pothos è sicuramente una pianta versatile, ma temo che a lungo andare finiresti per ucciderne una o scontentarle entrambe :confused:
Ciao e grazie intanto.
Non so se siano radicate in acqua ma non credo, sono arrivate in pezzetto di scottex con terra quindi sicuramente una parte in vaso la hanno fatta.

Dici che l'ammosciamento è solo stress e di lasciarle in pace li?
Per quanto riguarda il perché insieme, pura estetica. Ho letto che entrambe richiedono una umidità abbastanza alta, intorno al 45% per questo ho messo l'argilla sotto e pensavo di spruzzarle spesso

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Sicuramente sono stressate dai cambiamenti!

45% di umidità non è per niente alta, anzi direi che è la normalità in una casa in inverno con riscaldamento acceso..sei sicuro che la fittonia richiede il 45? A me sembra un valore decisamente basso per una pianta che vuole terriccio sempre umido... :rolleyes:


Le nebulizzazioni mi raccomando, vanno fatte con acqua non calcarea (demineralizzata, osmosi, pioggia, basta che non contenga sali)
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sono stressate dai cambiamenti!

45% di umidità non è per niente alta, anzi direi che è la normalità in una casa in inverno con riscaldamento acceso..sei sicuro che la fittonia richiede il 45? A me sembra un valore decisamente basso per una pianta che vuole terriccio sempre umido... :rolleyes:


Le nebulizzazioni mi raccomando, vanno fatte con acqua non calcarea (demineralizzata, osmosi, pioggia, basta che non contenga sali)
45 è quello che ho trovato online, anche a me sembra basso infatti conto di tenerla almeno al 55% tra nebulizzazione e argilla.
Riguardo le nebulizzazioni, ieri fatte con acqua normale insieme al rinvaso visto che non ne avevo, ma domani la prendo e uso quella

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Qualche altra ipotesi? Magari @Rea @Stefano Sangiorgio o @danielep ?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Ho visto ora il tutto.
Qui copri tutto con un grande vaso trasparente o campana trasparente: ringalluzziranno presto.
Non eccedere con innaffiature e nebulizzazioni.
Se non hai un grande vaso trasparente usa un sacchetto di plastica inserendo bastoncini o un fil di ferro piegato ad arco perchè non tocchi le foglie.
48-72 ore basteranno per una ripresa rapida.
Se si forma troppa condensa rivolta il sacchetto o rasciuga la campana di plastica.
 

Rea

Giardinauta
Vedo che il terriccio è ben bagnato. Quindi non si tratta di piante che hanno sete. Per quanto riguarda il photos si riprenderà, ama molto l'acqua. Per quanto riguarda le fittonia... Niente da fare, è facilissimo farle marcire e quindi penso siano andate

Ah e vorrei solo dirti che le storie sull umidità ambientale mi fanno morire, scusate non c'entra niente. L'umidità ambientale, a meno che non ci sia un 10%, non vi ammazza nessuna pianta. Fitotnie comprese. E no, le fittonia non vogliono il terriccio sempre umido, visto che marciscono con una facilità impressionante
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ho visto ora il tutto.
Qui copri tutto con un grande vaso trasparente o campana trasparente: ringalluzziranno presto.
Non eccedere con innaffiature e nebulizzazioni.
Se non hai un grande vaso trasparente usa un sacchetto di plastica inserendo bastoncini o un fil di ferro piegato ad arco perchè non tocchi le foglie.
48-72 ore basteranno per una ripresa rapida.
Se si forma troppa condensa rivolta il sacchetto o rasciuga la campana di plastica.
Ciao Stefano, ottimi consigli! Lo faccio subito!
Credo quindi sia una combo di bassa umidità e stress da viaggio?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Vedo che il terriccio è ben bagnato. Quindi non si tratta di piante che hanno sete. Per quanto riguarda il photos si riprenderà, ama molto l'acqua. Per quanto riguarda le fittonia... Niente da fare, è facilissimo farle marcire e quindi penso siano andate
È accaduto tutto in una giornata, possibile che sia un crollo così verticale? La cosa strana per me è che quella bianca e quella rosa sembrano stare bene

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Rea

Giardinauta
È accaduto tutto in una giornata, possibile che sia un crollo così verticale? La cosa strana per me è che quella bianca e quella rosa sembrano stare bene

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Si, marciscono molto facilmente. Si è possibile perché alcune sopportano un po' più di altre. Io me ho 3 da più di un anno, le annaffio quando le foglie sono molli e crollano leggermente e dal sottovaso. Il terriccio lo hanno praticamente quasi sempre asciutto in superficie. Se mi moriranno non le prenderò più, perché sono piante davvero noiose. Ah stanno in una stanza con il 34% di umidità, quindi non si tratta assolutamente di quello.
Se vuoi provare a salvarle toglile da lì subito mettile in un terriccio molto drenante e bagna molto molto molto meno
 

Rea

Giardinauta
Eccole. Giusto per darti un'idea del terriccio che hanno. E si percepisce anche che non sono in una stanza umida, anzi

Anche io le ho messe in un vaso un po' grossino, perché insieme avevo messo delle tradescantia che poi ho rimosso e sono rimaste solo loro. Però il vaso c'è da dire che è molto basso.
Quindi valuta tu. Io andrei su un vaso basso e non troppo grosso
90ecf820b16493a810990bda11f2cb76.jpg
4d4b82be6cdbfd9444d5afde10292229.jpg
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Strano, nel senso che terreno drenante ne hanno (70% cocco,un pochino di terriccio da cactus, sabbia e carbone) e ho sempre letto che vogliono tanta umidità e terriccio umido. Ora le lascio stare per i prossimi due tre giorni, senza nebulizzazioni ne innaffiature e speriamo bene

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eccole. Giusto per darti un'idea del terriccio che hanno. E si percepisce anche che non sono in una stanza umida, anzi

Anche io le ho messe in un vaso un po' grossino, perché insieme avevo messo delle tradescantia che poi ho rimosso e sono rimaste solo loro. Però il vaso c'è da dire che è molto basso.
Quindi valuta tu. Io andrei su un vaso basso e non troppo grosso
90ecf820b16493a810990bda11f2cb76.jpg
4d4b82be6cdbfd9444d5afde10292229.jpg
vaso basso è giusto: non hanno radici profonde!
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ah per la cronaca il vaso è basso e largo, ho letto che si sviluppano lateralmente

065511ca64a479a78ea4dfa38684ebff.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Ah e vorrei solo dirti che le storie sull umidità ambientale mi fanno morire, scusate non c'entra niente. L'umidità ambientale, a meno che non ci sia un 10%, non vi ammazza nessuna pianta. Fitotnie comprese. E no, le fittonia non vogliono il terriccio sempre umido, visto che marciscono con una facilità impressionante
L'umidità ambientale non uccide una pianta, ma la fa crescere male (foglie dai bordi secchi o con macchie, piante più piccole ..). La differenza tra vivere e sopravvivere.
Ovviamente, umidità alta e terreno torboso = pianta morta, perché in un vaso in casa di certo non riusciamo a ricreare quanto avviene in natura.

Per quanto riguarda le fittonie le ho sempre viste coltivate con successo (piante sane e in crescita) in terrari o paludari, quindi ambienti con umidità anche al 90%. Ma va detto che non mi piacciono molto come piante quindi non le ho mai avute (no esperienza diretta), per questo aspettavo pareri più autorevoli. Se mi dite che non richiedono tanta umidità, aggiorno il mio database mentale :ROFLMAO:
 

Rea

Giardinauta
L'umidità ambientale non uccide una pianta, ma la fa crescere male (foglie dai bordi secchi o con macchie, piante più piccole ..). La differenza tra vivere e sopravvivere.
Ovviamente, umidità alta e terreno torboso = pianta morta, perché in un vaso in casa di certo non riusciamo a ricreare quanto avviene in natura.

Per quanto riguarda le fittonie le ho sempre viste coltivate con successo (piante sane e in crescita) in terrari o paludari, quindi ambienti con umidità anche al 90%. Ma va detto che non mi piacciono molto come piante quindi non le ho mai avute (no esperienza diretta), per questo aspettavo pareri più autorevoli. Se mi dite che non richiedono tanta umidità, aggiorno il mio database mentale
Si, le fittonia non seccano nemmeno i bordi con un umidità bassa! Questo non vuol dire che non apprezzino quella alta. Diciamo che si adattano molto bene. E anche a me non piacciono molto, ma più che altro perché basta 1 innaffiatura sbagliata che le saluti. Infatti queste qui non so quanto potranno tornare in salute, forse solo alcune si salvano
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Piccolo update, ho spostato le più mosce in solo acqua distillata e una si è ripresa mentre una si sta ancora provando. Le lascio in acqua ancora un po' e poi le rimetto in terra sperando si abituino.
Allego foto di quelle rimaste in vaso e della rediviva
c2c31f512852dd6d412462ca541c56ba.jpg
7c98e472d99ca3860729c3e8bc69b30f.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
E rimessa dopo tre giorni in cui era tornata bella tosta in terra e nel giro di tre ore è completamente giù di nuovo. Non riesco seriamente a capire. @Stefano Sangiorgio hai magari qualche idea?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto