• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee radicate di Fittonia e Photos

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E rimessa dopo tre giorni in cui era tornata bella tosta in terra e nel giro di tre ore è completamente giù di nuovo. Non riesco seriamente a capire. @Stefano Sangiorgio hai magari qualche idea?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Nessuna purtroppo.
Io ti dico che le ho coltivate per due anni in ufficio (in ufficio!!!) e le bagnavo solo quando erano afflosciate e la terra asciutta asciutta...
 
  • Like
Reactions: Rea

sasiks

Giardinauta
le talee sono state fatte radicare in acqua: le radici che ha la pianta sono fatte per lavorare in acqua e non nel terreno.
Devono essere abituate gradualmente.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
le talee sono state fatte radicare in acqua: le radici che ha la pianta sono fatte per lavorare in acqua e non nel terreno.
Devono essere abituate gradualmente.
Il tizio da cui le ho comprate insiste che sono radicate in terra boh, come abituarla gradatamente? Stavo pensando di rimetterla in acqua ma così non credo si abitui...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

sasiks

Giardinauta
Tutte le talee che ho fatto in vita mia hanno avuto la stessa reazione passando dall'acqua alla terra.
Tranne la tredescantia, che non fa testo, perché crescerebbe bene anche nella lettiera del gatto :rolleyes:
Io in genere faccio come ti avevo scritto e non ho problemi:
Quando faccio talee di pothos e le metto in terra, per i primi tempi innaffio sempre poco ma spesso (il contrario di quello che vorrebbe la best practice ) perché tanto le uniche radici presenti sono quelle superficiali
Ma ognuno ha le sue tecniche...
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Tutte le talee che ho fatto in vita mia hanno avuto la stessa reazione passando dall'acqua alla terra.
Tranne la tredescantia, che non fa testo, perché crescerebbe bene anche nella lettiera del gatto :rolleyes:
Io in genere faccio come ti avevo scritto e non ho problemi:

Ma ognuno ha le sue tecniche...
Faro come dici, ho innaffiato ieri sera, stasera di nuovo un pochino e così via. Speriamo bene, intanto grazie mille!

(Alla fine oggi ho comprato anche un Photos dorato, più tardi lo rinvaso)

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Alla fine una dopo l'altra le Fittonia stanno mollando. Non ho idea del perché ma vabbè. Sostituirò con Photos vari

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto