• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola gioia dalla violetta africana

Papyrus

Master Florello
Non vedevo l'ora di poter condivisere con tutti voi la piccola gioia che mi hanno regalato alcune foglie di violetta africana.
Stamattina mi sono ricordato che il 18 di questo mese le foglie di violetta africana che aavevo messo in un bicchiere con l'acqua, avrebbero compiuto un mese, sono andato a controllare e... hanno radicato :froggie_r a pensare che erano foglie malandate, le dovevo buttare :froggie_r
In questi giorni le metterò in vasetti e spero che per Natale avrò altre 3 piantine fiorite, magari per donare a qualcuno :hands13:
Avevo già sperimentato a far radicare, ma direttamente in terreno ed era riuscito l'esperimento, ora è la prima volta in acqua :)
Sono molto contento e voglio condividere con voi questa piccola gioia :froggie_r e vi invito anche a voi a provare.
Se notate qualche foglia malandata, di cui il gambo è ancora buono, staccatela e mettetela in acqua e dopo un mese radicherà :):love_4: :love_4:
 

Robe

Guru Giardinauta
:hands13: BRAVISSIMO!!!!! :hands13:
Dimostri di essere un mago del polliccione verde, come al solito... :D
Io avevo provato con una talea in terra ma era marcita subito, senza averla mai innaffiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
quella maledetta muffetta bianca.... :burningma
Questa estate riprovo!! Speriamo bene...
Già la pianta madre non sta benissimo.. Due steli fioriferi si sono ammosciatie ho dovuto tirarli via... Forse arriva il marciume pure qui... Mamma mia...
Eppure da quando cel'ho (5 settimane) l'ho innaffiata solo 2 volte, dal basso e con poca acqua e ho rimosso l'acqua dopo neanche 10 minuti...
non so proprio che farci... ormai è una costante, muffetta everywhere.. :cry:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Già la pianta madre non sta benissimo.. Due steli fioriferi si sono ammosciatie ho dovuto tirarli via... Forse arriva il marciume pure qui... Mamma mia...
Eppure da quando cel'ho (5 settimane) l'ho innaffiata solo 2 volte, dal basso e con poca acqua e ho rimosso l'acqua dopo neanche 10 minuti...
non so proprio che farci... ormai è una costante, muffetta everywhere.. :cry:

Dici che la pianta sviluppa muffe sul terriccio ma che innaffi poco. Se la pianta è in casa con poca luce (in questo periodo dovresti metterla all'aria aperta ma non sotto i raggi del sole) ha anche minore evaporazione, devi aspettare che il terriccio sia più asciutto prima di bagnare ancora.
Io innaffio dal sottovaso quando le foglie me lo chiedono (perdono un po' consistenza e guardano giù) e il vaso piuttosto leggero.
La cosa migliore in effetti sarebbe spostarla fuori.
 

seya

Master Florello
superbravo Papy!!! è una pianta che io stradoro, quindi capisco bene la tua euforia!!! non vedo l'ora di vedere le proccime fioriture e fotine della nuova piantina!!! :) io ci ho provato a farla radicare, ma in terra, il problema è l'acqua, ho annaffiato troppo ed è marcitaseya....sigh... ma ho due altre piantine che stanno facendo una caterba di foglie. spero di vedere anche i fiori, prima o poi.... :)
 

passion

Giardinauta Senior
x Papyrus

Sono contenta di sapere che anche tu Papyrus hai scoperto la propagazione della violetta in acqua, guarda la mia nata da una foglia in acqua

Immagineortofosso037.jpg



Salutoni:Saluto:
 
Ultima modifica:

LunaImmobile

Giardinauta
Non vedevo l'ora di poter condivisere con tutti voi la piccola gioia che mi hanno regalato alcune foglie di violetta africana.
Stamattina mi sono ricordato che il 18 di questo mese le foglie di violetta africana che aavevo messo in un bicchiere con l'acqua, avrebbero compiuto un mese, sono andato a controllare e... hanno radicato :froggie_r a pensare che erano foglie malandate, le dovevo buttare :froggie_r
In questi giorni le metterò in vasetti e spero che per Natale avrò altre 3 piantine fiorite, magari per donare a qualcuno :hands13:
Avevo già sperimentato a far radicare, ma direttamente in terreno ed era riuscito l'esperimento, ora è la prima volta in acqua :)
Sono molto contento e voglio condividere con voi questa piccola gioia :froggie_r e vi invito anche a voi a provare.
Se notate qualche foglia malandata, di cui il gambo è ancora buono, staccatela e mettetela in acqua e dopo un mese radicherà :):love_4:

Complimenti!!:froggie_r
Grazie ai consigli di Passion anch'io sto provando..ho prelevato due foglie dalla piantina che ha il moroso e che ormai è diventata una pianta acquatica..:storto:
Speriamo che anche le mie riescano..per la cronaca:io le ho messe in un bicchere con poca acqua,fatto giusto?
p.s:grazie Passion!:love_4:
 

Papyrus

Master Florello
Bellissima Passion :) mi consigliate di interrare ora oppure di aspettare che iniziano a spuntare le piantine?
Luna io le ho messe in un bicchiere pieno d'acqua.
 

lobelia

Florello Senior
E' possibile coltivare la Saint Paulia in idrocoltura (non ho mai provato personalmente però).
Complimenti per le vostre piantine. Le mie sono ormai "anzianotte" ed hanno prodotto un po' di cuccioline regalate qua e là! Finora le ho riprodotte sempre in terra con nessuno sforzo. Proverò anch'io in acqua e vi dirò con quale sistema mi troverò meglio.
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie del suggerimento!!

Dici che la pianta sviluppa muffe sul terriccio ma che innaffi poco. Se la pianta è in casa con poca luce (in questo periodo dovresti metterla all'aria aperta ma non sotto i raggi del sole) ha anche minore evaporazione, devi aspettare che il terriccio sia più asciutto prima di bagnare ancora.
Io innaffio dal sottovaso quando le foglie me lo chiedono (perdono un po' consistenza e guardano giù) e il vaso piuttosto leggero.
La cosa migliore in effetti sarebbe spostarla fuori.
Ciao Lobelia e grazie per aver preso in considerazione il mio problema!! :love_4:
(non disturberò oltre questa discussione, rispondo a te poi, se il problema perstiste ne aprirò un'altra :ros: )
La piantina è dentro casa, di fronte ad una finestra rivolta a sud, vicino all'anthurium che sta benissimo... :fifone2: Comunque l'ho gà spostata nella serretta in semiombra nel terrazzo (semiombra che in Sardegna vuol dire piena luce!:lol: )
La cosa strana è che ho sempre aspettato il vaso risultasse leggerissimo e che le foglie si afflosciassero appena, speriamo che si risolva spostandola fuori!!! :rolleyes: :rolleyes: Sembra che sia preda di una infestazione di muffa, è possibile che si diffonda tra i vasi? magai anche con le mie dita se la tocco o con gli atrezzini... Boh... :confuso:
Beh, grazie ancora, CIAO!!! :Saluto:
 

seya

Master Florello
maronna santissima...quant'èbbella. il colore è il mio preferito, tra le varietà. proprio quello lì. il viola scuro, lo trovo davvero sublime.
 

passion

Giardinauta Senior
Bellissima Passion :) mi consigliate di interrare ora oppure di aspettare che iniziano a spuntare le piantine?
Luna io le ho messe in un bicchiere pieno d'acqua.

No, se ha parecchie radichette ti consiglierei di metterle nella terra, metti la foglia lievemente inclinata, poco interrata, con un sassolino sotto al gambo che la sostenga così la piantina nuova potrà nascere con più facilità, sei in gambissima Bravo:hands13: :Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
maronna santissima...quant'èbbella. il colore è il mio preferito, tra le varietà. proprio quello lì. il viola scuro, lo trovo davvero sublime.

Ti metto sulla mia agenda x la donazione di nuove piantine, farò un viaggio a breve da Roma, Bologna Imperia e Asti x visitare le giardinaute + bisognose...:eek:k07: lascerò la tua piantina di saintpaulia a qualcuno che te la dia, ti faccio sapere x il viaggio della speranza:lol: Cari saluti:Saluto:
 

LunaImmobile

Giardinauta
ecco...non ho resistito..l'ho vista piccina piccina al supermercato...e me la sono portata a casa..
scusate la qualità..sto aspettando la digitale..:martello:
saintpaulia2.jpg


saintpaulia.jpg
 
C

Castorina Gina

Guest
Violetta africana o Saintpaulia Jonantha

:hands13: BRAVISSIMO!!!!! :hands13:
Dimostri di essere un mago del polliccione verde, come al solito... :D
Io avevo provato con una talea in terra ma era marcita subito, senza averla mai innaffiata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry: :cry: :cry:
quella maledetta muffetta bianca.... :burningma
Questa estate riprovo!! Speriamo bene...
Già la pianta madre non sta benissimo.. Due steli fioriferi si sono ammosciatie ho dovuto tirarli via... Forse arriva il marciume pure qui... Mamma mia...
Eppure da quando cel'ho (5 settimane) l'ho innaffiata solo 2 volte, dal basso e con poca acqua e ho rimosso l'acqua dopo neanche 10 minuti...
non so proprio che farci... ormai è una costante, muffetta everywhere.. :cry:
Possiedo anch'io una violetta africana o Santpaulia Jonantha(si scrive così?),che tengo sul mobiletto del bagno vicino alla finestra(vasister con vetri opachi).Il sole arriva così indirettamente alla piantina che innaffio quasi a giorni alterni.Oggi è bellissima,piena di fiori rosa sbocciati,ma alcuni mesi fa,ad un tratto vedevo le foglie avvizzirsi a cominciare dal gambo.Le toglievo preoccupata,quando mi sono accorta che aleggiava attorno alla pianta un piccolo insetto,un afide,che ho ritenuto responsabile del misfatto!Ho soffiato direttamente sulla pianta un insetticida per mosche e zanzare e così dopo aver perduto cinque foglie,la mia violetta si è ripresa ed oggi mi premia con lo splendore dei suoi fiori.Auguri per le tue piante!
http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/squint.gif
 

Robe

Guru Giardinauta
Possiedo anch'io una violetta africana o Santpaulia Jonantha(si scrive così?),che tengo sul mobiletto del bagno vicino alla finestra(vasister con vetri opachi).Il sole arriva così indirettamente alla piantina che innaffio quasi a giorni alterni.Oggi è bellissima,piena di fiori rosa sbocciati,ma alcuni mesi fa,ad un tratto vedevo le foglie avvizzirsi a cominciare dal gambo.Le toglievo preoccupata,quando mi sono accorta che aleggiava attorno alla pianta un piccolo insetto,un afide,che ho ritenuto responsabile del misfatto!Ho soffiato direttamente sulla pianta un insetticida per mosche e zanzare e così dopo aver perduto cinque foglie,la mia violetta si è ripresa ed oggi mi premia con lo splendore dei suoi fiori.Auguri per le tue piante!
http://forum.giardinaggio.it/images/smilies/squint.gif
Complimenti!! :hands13: :hands13:
Purtroppo il tuo non è il mio caso, a me per ora nessuna foglia è avizzita ma i fiorellini si, eccome!!! :cry:
Ora è rimasta con un solo stelo, l'ho portata fuori e sembra che ne stia creando un altro... Speriamo bene!!! :rolleyes:
Ciao!!!:Saluto:
 
Alto