• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fittonia in crisi

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo il croton cretin (che si è ripreso alla grande e mi sta anche regalando tre fogliette nuove :love: ), la mia povera fittonia dà segni di cedimento. Si tratta di una fittonia verde, che ho comprato diversi mesi fa e rinvasato da un mese e mezzo in una ciotola insieme ad una fittonia rosa e un'altra rossa.
Ieri ho notato che aveva un aspetto più depresso del solito, le foglie sono mollicce e "calano". Allora ho alzato la ciotola e... oh-oh :squint: ... proprio sotto la fittonia depressa era rimasto il prezzo della ciotola ad ostruire un foro di scolo.
Visto che le altre due stanno bene immagino che si tratti di marciume causato dal ristagno d'acqua, o secondo voi non ha senso? C'è quacosa che posso fare?
Ringrazio come sempre in anticipo.
eveljn
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Eveljn, libera il foro di scolo e lascia asciugare per un pò (magari per assicurare un po' di umidità alla pianta, spruzza solo lo strato superficiale dopo qualche giorno, vedrai che si riprenderà..
Io trovai un ramoscello di fittonia rossa su uno scaffale di un supermercato, lo presi e lo portai a casa, è stato per due mesi moribondo, ora si sta riprendendo :)
PS. Ci regali una sua foto?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Eh va beh, però dopo il "croton cretin", mi aspettavo per lo meno un titolo tipo "fittonia fattona"! :)
 
E

erikapo

Guest
Adoro le fittonie, soprattutto quelle rosa e le tengo da molto tempo! :love:
Pensa che ho delle piantine in un vaso senza scolo da 3 anni e sono rigogliosissime, però le innaffio ogni giorno con poche spruzzate.

Dalla mia esperienza posso dirti che la varietà rosa necessita e sopporta molto di più un terreno sempre umido rispetto alla varietà verde.
Strano però che ti si sia afflosciata dopo il rinvaso, di solito vegetano molto quando "sentono" spazio...
Forse ha sofferto un po' il cambiamento.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Frittonia (così va bene, Piper? ;-))

Eccomi qua; purtroppo la situazione non accenna a migliorare. Se avessi saputo che in base al colore delle venature le fittonie hanno necessità diverse non le avrei mai messe insieme :( .
In effetti quella rosa si era ripresa anche dopo che non l'avevo bagnata per giorni, e quella rossa non l'ammazzi neanche col machete. Quella verde è sempre stata più delicatina... E pensare che ho aspettato tanto di avere tre fittonie per poterle mettere insieme, l'idea mi sembrava così carina...
E va beh, pace, la frittata è fatta, un'esperienza in più che m'insegna ad essere più cauta. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Buon 25 aprile a tutti!!
eveljn
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ciao Eveljn,
condivido con te l'agonia delle mie fittonie. Ora ho provato a portarle in giardino ....boh...vediamo che succede.

Guendy:flower:
 
E

erikapo

Guest
Veramente bella Evandro: è semplicemente perfetta!
Anche io oso il sole, ma rigorosamente da novembre ad aprile.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, la mia sta proprio tirando le cuoia. :cry:
Così il ciotolone resterà vuoto per un terzo... chissà, prima o poi comprerò un'altra fittonia rosa.
Grazie a tutti per i consigli (validissimi e molto apprezzati).
eveljn
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
eco la mia teoria

ciao, anch'io adoro le fittonie.
Circa un paio di anni fa ne ho comprato una rossa cheè sempre stata bene. La bagnavo solo ogni tantoper immersione e spesso la vaporizzavo.
Crca 6 mesi l'ho rinvasata in un vaso ciotola insieme a un'altra uguale che recentemente mi avevano regalato.
Beh, ora stanno bene entrambe ma all'inizio la più giovane ha sofferto parecchio e ho pensato che anch'io l'avrei persa.
La mia ipotesi è che la più vecchia avesse radici più sviluppate e forti della giovane e le rubasse acqua.
Non so se possa essere vero ma l'idea mi piaceva....allora ho iniziato a bagnarle da sopra mettendo POCHISSIMA acqua direttamente e solo sulla giovane e una volta anche un po' di concime liquido molto molto diluito
Ora stanno bene entrambe e ho ripreso a bagnarle da sotto come sempre.

TIENI DURO ANCHE TUUUUUUU

ANNA
 
Alto