• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di violetta africana e fittonia

G

giusi

Guest
Ciao a tutti i forumisti!
Una decina di giorni fa ho messo in acqua due foglie di violetta africana e con mia grande soddisfazione una ha messo una piccola radice. Se anche l'altra dovesse radicare posso interrarle insieme o in due vasetti diversi?
Vi pongo lo stesso quesito a proposito di due foglie di fittonia, una rosa e l'altra verde che hanno entrambe già radicato
 

micheee

Aspirante Giardinauta
beh, in un primo momento puoi anche interrarle nello stesso vasetto, perchè si sviluppino le foglioline e crescano passerà un po' di tempo, ma prima o poi dovrai pure separarle... ma non sarà nè domani nè dopodomani :D
per la fittonia non ti saprei aiutare...
 

lory82

Apprendista Florello
Per la fittonia io ti consiglio di interrare le talee nello stesso vaso così da avere una pianta più folta!
 

lory82

Apprendista Florello
Si, bell'effetto!
i fusticini della fittonia fanno le foglie dall'alto, non credo che emettano getti laterali, quindi mettendo una sola talea in un vaso la pianta sarebbe misera!
Io due fittonie piccoline che ho comprato le ho travasate in un unico vaso per avere una pianta più piena!
L'unica cosa che ho sbagliato è stato utilizare un vaso alto. l'apparato radicale dela fittonia si sviluppa in larghezza come tu sai, quindi scegli un vaso basso ma largo!
 
G

giusi

Guest
Possiedo già due fittonie ben sviluppate, quelle da cui ho prelevato le talee, e mi piacciono così tanto che ho voluto provare a moltiplicarle. Chissà che tra qualche mese non posterò in questo forum la mia piantina bicolore.
ciao e grazie dei consigli
 

opy74

Giardinauta Senior
ma dai....radica così facilmente la talea di fittonia? e posso farla anche in questa stagione? anche io voglio taleare la mia!!!!:froggie_r
 
G

giusi

Guest
Ciao Opy, ti consiglio di provarci ed attendere due-tre settimane, facci sapere
 

Papyrus

Master Florello
Si, bell'effetto!
i fusticini della fittonia fanno le foglie dall'alto, non credo che emettano getti laterali, quindi mettendo una sola talea in un vaso la pianta sarebbe misera!
Io due fittonie piccoline che ho comprato le ho travasate in un unico vaso per avere una pianta più piena!
L'unica cosa che ho sbagliato è stato utilizare un vaso alto. l'apparato radicale dela fittonia si sviluppa in larghezza come tu sai, quindi scegli un vaso basso ma largo!
Le fittonie emettono anche germogli laterali :) ma se diventa spelacchiata, è meglio potare.
beh, in un primo momento puoi anche interrarle nello stesso vasetto, perchè si sviluppino le foglioline e crescano passerà un po' di tempo, ma prima o poi dovrai pure separarle... ma non sarà nè domani nè dopodomani :D
per la fittonia non ti saprei aiutare...
Io suggerirei più 2 vasetti singoli, (magari 2 vasetti di qualche piantina grassa minuscola)
Ciao Opy, ti consiglio di provarci ed attendere due-tre settimane, facci sapere
Interessante come cosa: io ne ho 3 ma inspiegabilmente si sono un po' ammosciate, forse sarà stato colpa del freddo :storto:
 

Evandro

Giardinauta
Anche io l'anno scorso comprai una fittonia piccola, nel giro di un anno era diventata così

vaso basso e largo
in inverno prendeva anche il sole
annaffiature regolari
all'improvviso a settembre è seccata :storto: sono strane come piante.
 
G

giusi

Guest
Dalla mia esperienza posso dire che hanno bisogno di una discreta quantità di acqua. Io le tengo in casa, temperatura 18-19 gradi ed umidità tra i 47 e 50% ed innaffio appena vedo che le foglie si afflosciano e se aspetto qualche giorno di più qualcuna si secca
 

Fiorellina

Giardinauta
Mi dite come avete fatto a moltiplicare la fittonia???
Voglio provare anch'io!
Fate una talea e poi... in acqua o terra? umidità? temperatura? luce?
 
G

giusi

Guest
Io ho messo la talea in un bicchiere di acqua in cucina, in buona luce ma non sole, per il resto mi sono soltanto limitata a rinnovare l'acqua eventualmente evaporata ed ho atteso qualche settimana ma vorrei aspettare ad interrarla, preferisco che le radici diventino più robuste, dopodichè...se son rose fioriranno!!
 

Fiorellina

Giardinauta
Ma hai fatto a solo 2 foglie?:eek: Ma che brava!!! :hands13:
Sono contenta per te :froggie_r e per me che ho scoperto una nuova cosa... ci proverò di sicuro! Speriamo bene!:ciglione:
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti i forumisti!
Una decina di giorni fa ho messo in acqua due foglie di violetta africana e con mia grande soddisfazione una ha messo una piccola radice. Se anche l'altra dovesse radicare posso interrarle insieme o in due vasetti diversi?
Vi pongo lo stesso quesito a proposito di due foglie di fittonia, una rosa e l'altra verde che hanno entrambe già radicato

Ciao Giusi, in passato ho messo 3 talee di violetta africana in una ciotola larga circa 25 cm e bassa. Eran tutt'e 3 figlie della stessa pianta x cui stesso colore ed oggi, a distanza di cinque anni, quando fioriscono formano uno splendido cuscino.
:Saluto:
Meddy
 
G

giusi

Guest
Quindi mi confermi che si possono interrare più talee nello stesso vaso? Grazie mille!!
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Te lo confermo, l'unica accortezza che devi avere è lasciare spazio sufficiente alle piante per il loro sviluppo. Considera che le mie sono 3 in un vaso da 25 cm ed oggi ci stanno giustine giustine. Magari in primavera le travaso, così le faccio respirare un po'.
Ciao
 
Alto