• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pignetta su Pinus thunbergi

danielep

Florello Senior
Sulla sommità di un Pinus Thunbergi seminato nel 2018 ho rilevato, in primavera, una pigna in formazione.
Poiché il polline di individui della stessa specie, attorno, non mancava, ho provato a dare una mano al caso impollinando (alla @Stefano Sangiorgio ) la pigna col polline maschile.
Questa la situazione attuale:
ESEMPLARE IMPOLLINATO

014.JPG

PARTICOLARI DELLA PIGNA:

015.JPG 016.JPG 017.JPG

Niente di eccezionale, in sé, ma, piuttosto dei videogiochi...:LOL::LOL::LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma spiegaci bene: tu l'hai impollinata posando sulla pigna del polline.... Ma ci sono dei pistilli che sporgono dalle squame? ( si chiameranno così? :rolleyes:)
E poi hai detto "è ancora su" che mi fa pensare che la pignetta si stacchi se non è impollinata e resti al suo posto se invece lo è.....
È così o non ho capito niente?
 

danielep

Florello Senior
Ma spiegaci bene: tu l'hai impollinata posando sulla pigna del polline.... Ma ci sono dei pistilli che sporgono dalle squame? ( si chiameranno così? :rolleyes:)
E poi hai detto "è ancora su" che mi fa pensare che la pignetta si stacchi se non è impollinata e resti al suo posto se invece lo è.....
È così o non ho capito niente?
Sai bene che "l'uomo delle certezze" è un altro.:rolleyes:
Non mi ricordo esattamente come è successo. Sta di fatto che penso di aver visto pignette in nuce anche nel passato e solo quest'anno ho pensato di strofinare una pianta abbondantemente pollinosa sull'unica pigna che ho notato.
Dico "è ancora su" perché, effettivamente, un'evoluzione c'è stata e non credo avrebbe retto e si sarebbe sviluppata se non fosse stata fecondata.
Di Ilex serrata (pianta dioica) ho invece, vaso a vaso , una pianta maschio ed una femmina ( si nota pure la differenza tra i fiori).
Metterò foto p.o.p.;)
La Signora Ilex è ora abbondantemente ornata di fruttini che diventeranno rossi in autunno. Le piante non sono nulla di che (acquistate sul solito sito tedesco per pochi €, prodotte da semenzali o talee).
Se il maschio producesse polline in concomitanza con il cespuglio di Agrifoglio ( femmina senza coniuge), mi adopererò l'anno prossimo per fecondarla con questo. Ho già il beneplacito del Prof. De Paperis:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::su::su::su:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:banghead:
Il tuo p.o.p. è sempre.... sinonimo di p.m. (presumibilmente mai)
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Voi che siete dotti.... il polline ha una rapida deperibilità???
Se per assurdo tra forumisti ci si dovesse spedire del polline (posto che sarebbe veramente da maniaci, ma facciamo finta) sarebbe fattibile o arriverebbe "inattivo"?
Domanda per tutti, ovviamente....
Quando ho tempo ti spiego bene
 

danielep

Florello Senior
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sa che se si forma la pigna l'impollinazione è già avvenuta... Immagino ci fosse una sorta di infiorescenza molto piccola e difficilmente osservabile...

Edit: mi sa che ho detto una cavolata...
https://it.wikipedia.org/wiki/Strobilo
Penso tu abbia ragione.
Per semplificare la cosa ho scritto pignetta mentre avrei dovuto scrivere " ho strofinato l'infiorescenza maschile su quella femminile ".
Senza preliminari e senza richiedere l'approvazione dei partners:LOL:
Anticipando, per quanto ho personalmente letto, la dotta esposizione di Stefano, nelle riviste parlano, in caso di non contemporaneità di maturazione degli organi, di mettere in bustine, tenendole bene asciutte, il polline, per fecondazioni differite. Per quanto tempo, ninzò;)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Dato che mi tieni d'occhio, vatti a vedere i fiori in oggetto sui miei album:V:V:V

Questo messaggio mi fa capire che mi sto perdendo qualcosa... E sembrerebbe anche qualcosa di bello!
In effetti sono belli, così cerosi e piccini...
:) bianco maschio e rosa femmina?
[ah, già, c'era anche scritto nel titolo, che tonta...]

Quando sarò grande sarò poi capace anch'io di usare il macro così, eh..... :rolleyes:

Dopo aver visto i piccini sono ovviamente andata a guardare qualcosa sugli Ilex serrata...
Sorprendentemente le foto che si trovano online sono o di bonsai o di piante brutte, con foglie sbiadite e sforacchiate....
Che strano....
Nelle foto di Google qualsiasi pianta appare stupenda....
Sono così delicate e soggette a rosicchiamenti??????? :oops::oops::oops::oops::oops:
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
In effetti sono belli, così cerosi e piccini...
:)

Quando sarò grande sarò poi capace anch'io di usare il macro così, eh..... :rolleyes:

Dopo aver visto i piccini sono ovviamente andata a guardare qualcosa sugli Ilex serrata...
Sorprendentemente le foto che si trovano online sono o di bonsai o di piante brutte, con foglie sbiadite e sforacchiate....
Che strano....
Nelle foto di Google qualsiasi pianta appare stupenda....
Sono così delicate e soggette a rosicchiamenti??????? :oops::oops::oops::oops::oops:
Effettivamente sono venuti abbastanza bene, in particolare il fiore femminile (molto simile a quello dell'agrifoglio).
Sono sicuro che, con uno che ti spiega in presenza e con il tuo cellulare, perfino tu dovresti arrivarci:)
Prova a vedere "Winterberry bonsai", ma da quel che vedo nelle riviste, si espongono solo per le bacche, a pianta spoglia.
Ed esemplari che prima hanno trascorso qualche decina d' anni in terra per realizzare quel tronco.
Col fogliame, niente di speciale; la femmina, lo scorso anno, aveva qualche scompenso e si ripercuoteva sul fogliame.
Quest'anno sta già meglio.
Come pianta da giardino non saprei dirti; certo che dev'essere a crescita lenta ...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Penso tu abbia ragione.
Per semplificare la cosa ho scritto pignetta mentre avrei dovuto scrivere " ho strofinato l'infiorescenza maschile su quella femminile ".
Senza preliminari e senza richiedere l'approvazione dei partners:LOL:
Anticipando, per quanto ho personalmente letto, la dotta esposizione di Stefano, nelle riviste parlano, in caso di non contemporaneità di maturazione degli organi, di mettere in bustine, tenendole bene asciutte, il polline, per fecondazioni differite. Per quanto tempo, ninzò;)
Nulla da aggiungere a quanto scritto da @danielep.
La vitalità dl polline conservato al fresco e all'asciutto (al buio no luce) è di circa due mesi.
Criconservandolo si arriva a alcuni anni.
Quanto alla colorita descrizione dell'impollinazione manuale è proprio così che avviene: senza chiedere se la femmina è consenziente :LOL:.
Roba da non fare mai con le persone...se penso che quando si impollina il mais le sete vengono tagliate e poi aperte tipo infibulazione sarei da galera. Ma ciò è fatto per evitare di impollinare la spiga più volte riuscendo ad avere una ottima allegagione.
Molto spesso la spiga si taglia il giorno prima e poi si impollina il giorno dopo con le sete a "pennello da barba". In questo caso, l'infibulazione non è necessaria.
 

Tchaddo

Florello
quando si impollina il mais le sete vengono tagliate e poi aperte tipo infibulazione sarei da galera. Ma ciò è fatto per evitare di impollinare la spiga più volte riuscendo ad avere una ottima allegagione.
Molto spesso la spiga si taglia il giorno prima e poi si impollina il giorno dopo con le sete a "pennello da barba". In questo caso, l'infibulazione non è necessaria.

a parte che non ho idea di cosa siano le "sete", ma in ogni caso tu su ogni pianta devi tagliare una parte di ogni fiore per impollinarlo? quanti anni dura la vostra impollinazione? :eek::oops:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
a parte che non ho idea di cosa siano le "sete", ma in ogni caso tu su ogni pianta devi tagliare una parte di ogni fiore per impollinarlo? quanti anni dura la vostra impollinazione? :eek::oops:
Allora:
le sete sono quelle che si chiamano barbe e sono gli stigmi femminili i quali, se non fecondati, superano i 50 cm di lunghezza.
Le sete sono recettive solo 10 giorni.
Il polline è prodotto solo per 7 giorni.
Sì, su ogni pianta pronta si taglia la punta della spiga verde per facilitare l'emissione del pennello da barba: un bellissimo spazzolino di sete tutte della stessa lunghezza e recettive al massimo.
Un passo indietro: non appena si forma la spiga ma prima che cacci fuori le sete, viene coperta con un sacchetto di carta per evitare ompollinazioni indesiderate (in pratica le mettiamo il diaframma che, nella donna, è uno dei sistemi più semplici per evitare gravidanze indesiderate.
Quando il polline è pronto, se si ha tempo, il giorno prima si fa il taglio per avere lo spazzolino o pennello da barba tenendo sempre copeta la spiga e il giorno dopo si impollina; se invece, va fatta al momento, il taglio della punta della spiga si fa nel mentre e, non potendo attendere il pennello da barba, vene brutalmente aperta con le mani per mettere a nudo il ciuffetto recettivo di sete (infibulazione) e le si impollina.
A impollinazione fatta si copre la spiga con un sacchetto con scritto se si è fatta una autofecondazione o un incrocio.
Il polline germina e feconda gli ovuli i sole 6 ore percorrendo con il tubetto pollinico distanze che vanno da un minimio di 10 cm a un massimo di 100 cm per raggiungere gli ovuli. Le sete fecondate le riconosci perchè il giorno dopo l'impollinazione smettono di crescere e diventano marroncine.
Va meglio adesso?
 
Alto