• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEE di Pothos

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
piera57 ha scritto:
CIASETA,

non so se posso continuare qui in merito ai contenitori ....
........ se si parla di contenitori per far radicare le talee, per me puoi tranquillamente continuare qui, se vuoi parlarci di contenitori per idrocultura, forse è meglio che apri un altro thread ............... e questo non solo per un "certo tipo di ordine", ma anche perchè, potrebbe esserci qualcuno interessato all'idrocultura ma non alle talee, e quindi vedendo il titolo di questo thread potrebbe anche non leggerlo ................ -:-
 

ciaseta

Florello Senior
a me interessa solo il contenitore x le talee, in particolare il dilemma se scuro o trasparente....


su dai che sono impaziente di sentire i vostri pareri ed esperienze....:food:

per quanto mi riguarda la talea del filodendro nel contenitore trasparente ha radicato, mentre la talea del pothos nel contenitore scuro ha fallito...:yuk:

dedurrei quindi che il contenitore debba essere trasparente.:)

attendo pareri.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ di solito io per le talee uso un semplice bicchiere trasparente, han sempre radicato tutte :froggie_r
 

Manu1

Maestro Giardinauta
confermo, soprattutto per il photos. io lo faccio con qualsiasi contenitore, trasparente o non (certo nel vetro è piu bella) e la possibilità di riuscita mi sembra la stessa. forse il problema sorge quando la pianti in terra, io per esempio non bagnavo abbastanza la terra appena trapiantate. imparare, imparare...
 
P

piera57

Guest
Confermo il vaso trasparente per le talee.....quando hanno le radici ...si possono trasferire in vasi colorati.....

se si interrano le talee....all'inizio vanno tenute molto bagnate, diradando piano piano le annaffiature....

ciaociao
piera
 

elleboro

Florello
io ho fatto più volte l'esperimento e posso dikrti che fin che non hanno radicato in presenza di luce, le talee non posso metterle nel vaso opaco, sennò si ammosciano.,
Quando è accaduto le ho rimesse in un vasettino della marmellata, hanno radicato bene e quindi le ho rimesse nel vasone opaco.
Da allora, tutto bene.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Rispondo anch'io su questo argomento riallacciandomi al discorso del ficus elastiva nel post "ficus elastica in difficoltà".
Intanto direi che secondo me il photos non fa testo, in quanto dove lo metti sta, anch'io ne ho un sacco sparsi per casa e lasciati in acqua da anni e stanno benissimo. In effetti ho notato che non mettendo concime non crescono molto, ma sembrano sopravvivere comunque.
Per quanto riguarda altre talee acquatiche purtroppo devo dire che in recipienti trasparenti o opachi ho sempre ottenuto scarsi risultati, molto meglio le talee in torba+sabbia, purchè ci si ricordi di annaffiarle, ma non troppo altrimenti marciscono...
In effetti sto facendo talee acquatiche di ficus benjamin, come ho detto l'altro giorno, ma ieri sera gli ho dato un'occhiata, e stanno perdendo tutte le foglie, e le radici che si erano formate si sono fermate li. Il tutto è in un recipiente trasparente.
In un altro forum mi hanno spiegato la seguente cosa:

"X le essenze che radicano bene in H2O, al fine di accelerare l'emissione di radici, è meglio immergere le talee in una bottiglia/contenitore scuro (il buio stimola l'accumulo di auxine).
Se invece il contenitore è trasperente, viene consigliato di cambiare l'H20 ogni giorno".

Per questo ho detto che era meglio il contenitore scuro. Ma in effetti non ho ancora provato.
 

ciaseta

Florello Senior
ah che storia!


allora è stato sicuramente un altro il motivo per il quale il mio pothos in vaso scuro è schiattato!

si potrebbe dire quindi che va bene anche trasparente, ma scuro è meglio!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Nonostante le mie convinzioni (va bene qualsiasi contenitore) io ho messo delle talee qualche settimana fa. e anche mia suocera. lei le mette in un barattolo sulla finestra, io non posso. ora io ho delle piiiiiiccole radicette lei ha un albero tropicale. grrrrrrr. per fortuna lo ha regalato a me! però è evidente che con la luce radicano meglio!!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, aspetta. Io parlo della luce sulle radici. Se lei le mette in un barattolo vuol dire che non è trasparente, quindi la pianta prende molta luce, ma le radici ne prendono poca, e comunque di meno che in un contenitore trasparente.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
per barattolo intendo barattolo di vetro, tipo marmellata,assolutamente trasparente. ma ripeto, io credevo fosse ininfluente, poi ho visto le radici da venti centimetri di mia suocera e mi sono ricreduta!!! :froggie_r
 

ciaseta

Florello Senior
ieri ho sbirciato......il bello delle talee in acqua è che la mia curiosità e inquietudine per il risultato può essere immediatamente soddisfatta! ahahahahaa!!! :D :D :D


quindi: l'aptenia ha radicato benissimo, anzi anche troppo!

il pothos è + indietro ma sta macinando!

ho già preparato i vasetti stamattina prima di andare via, eheheheehehhe!;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, mi avete fatto venir voglia di comprare il pothos anche a me e difatti l' ho fatto, non è tanto grande, meglio così :) Ma quando trapianto?
 

ciaseta

Florello Senior
benvenuto nel club!

mi verrebbe da dirti in primavera, così ha il tempo di abituarsi al cambio di ambiente senza troppi traumi.

al massimo se proprio le radici escono dal vaso, trapiantalo, ma senza rompere il pane di terra....

:)
 
Alto