• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TALEE di Pothos

robinet

Aspirante Giardinauta
bella l'idea dell'acqua. io ho sempre piantato direttamente in piena terra, e solitamente quando spezzo qualch erametto tentando di riavvolgere quella che ho in ufficio...
domanda: nel caso volessi anch'io fare questo tipo di talee, quante foglie mi consigliate di lasciare sulla talea?
 
C

calla bianca

Guest
beh più ne lasci meglio è! Comunque cerca di tagliarne una vecchia e non troppo giovane, dalla mia esperienze quelle vecchie fanno prima le radici!!
ciao!!
 

robinet

Aspirante Giardinauta
calla bianca ha scritto:
dai dai...fammi sapere!!

fatto!! adesso attendo sviluppi. però ho qualche dubbio sul fatto di lasciare più foglie possibili. solitamente per le talee si cerca di togliere parte delle foglie proprio per evitare che la talea stessa "richieda" più energie di quanto può offrire un taglio netto senza alcuna radice.
io ho lasciato alla mia talea di pothos 8 foglie belle sane. vedremo quanto mi durerà :D
 

Manu1

Maestro Giardinauta
talee di photos

Per esperienza il photos è una pianta resistentissima, anche nelle talee. mia suocera me ne aveva fatte di lunghissime e piene di foglie, e dopo qualche settimana nell'acqua le ho messe in terra, ma erano "mosce mosce" tanto che ho creduto non avessero attecchito. dopo qualche settimana, senza quasi speranza, ho decito di dargli un bel taglio, le ho ridotte alla metà (25 cm) ma senza togliere folgie, e incredibilmente dopo qualche ora si erano riprese quasi del tutto. così ora ho una bella pianta e altre talee in vaso! :love: dire che è resistente è dire poco ;)
 
P

piera57

Guest
MANU1, quando hai interrato dovevi bagnare molto il terreno e diradare le bagnature a poco a poco, poichè le radici erano abituate a vivere sempre nell'acqua!

ciaociao - auguri!
piera
 

Manu1

Maestro Giardinauta
e' vero, l'ho imparato questi giorni leggendo il forum. comunque anche il taglio radicale le ha aiutate istantaneamente. Sbagliando si impara.... ;)
 
P

piera57

Guest
Scusa, pensavo non avessi visto o letto.....
comunque come dici tu: "Sbagliando di impara" ed io aggiungo: "Meglio!", in quanto non mi dimentico facilmente lo sbaglio....

ciaociao - auguri!
piera
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ci mancherebbe piera! In questo sito ho imparato un sacco di cose, leggendo e chiedendo. Prima per ogni cosa dovevo chiedere alle mie vicine, ma ognuno ha la sua esperienza, non è mica infallibile, così invece ho tante opinioni e tutte preziosissime. Spero di far meno danni ora, saranno contente le mie povere piante! :froggie_r
 
C

calla bianca

Guest
e vvvaiiiii!!!! Sono contenta per le tue talee e per il tuo successo!!
 

ciaseta

Florello Senior
buuuuu!

calla bianca ha scritto:
no...devi avere pazienza, vedrai che spuntano!!!! Aspetto tuoi aggiornamenti in merito!!!!
si è afflosciata!!!!
in compenso la talea di filodendro è ok!!!l'ho anche già interrata!!

cmq la talea di pothos in acqua è tutta smoscia!!!

che faccio butto via??
provo a cambiare l'acqua?
 
P

piera57

Guest
CIASETA,

in che senso è tutta mogia? l'hai messa in acqua a radicare? quanto tempo fa? quanto è lungo il gambo e quante foglie hai lasciato?

Il philodendro cresce bene anche in idrocoltura, dà meno problemi di perdita di foglie......

ciaociao
piera
 

ciaseta

Florello Senior
piera57 ha scritto:
CIASETA,

in che senso è tutta mogia? l'hai messa in acqua a radicare? quanto tempo fa? quanto è lungo il gambo e quante foglie hai lasciato?

Il philodendro cresce bene anche in idrocoltura, dà meno problemi di perdita di foglie......

ciaociao
piera
è in acqua a radicare da circa 1 mese , 1 mese e mezzo, il gambo sarà lungo circa 15 cm e gli ho lasciato 2 foglie...
io e le talee mi sa che non ci filiamo tanto!:p

in ogni caso sono de coccio : ho già riprovato!!eheheehehehe:D
 

ciaseta

Florello Senior
elleboro ha scritto:
il contenitore è trasparente?
quello della talea ammosciata è una bottiglia blu scura di vetro, non credo che faccia passare un granchè di luce,
invece quello della nuova talea è trasparente, bottiglia in pet tagliata.

perchè, può fare la differenza sul successo della radicazione?
 
P

piera57

Guest
CIASETA,

se è un mese, un mese e mezzo e non ti ha messo radici.......
le talee in acqua io le faccio radicare in un vasetto di vetro trasparente e continuo così anche nella coltura.....

hai fatto bene a riprovare!!! facci sapere se questa ti riesce....

ciaociao
piera
 

ciaseta

Florello Senior
piera57 ha scritto:
CIASETA,

se è un mese, un mese e mezzo e non ti ha messo radici.......
le talee in acqua io le faccio radicare in un vasetto di vetro trasparente e continuo così anche nella coltura.....

hai fatto bene a riprovare!!! facci sapere se questa ti riesce....

ciaociao
piera
sissì grazie mille!

in effetti il filodendro era nel trasparente!
allora dò sepoltura al cadaverino di pothos, povero!!!!

cmq mi piacerebbe approfondire 'sta cosa del recipiente trasparente o scuro, ho sentito varie volte pareri discordanti!
 
P

piera57

Guest
CIASETA,

non so se posso continuare qui in merito ai contenitori ....

ciaociao
piera
 
Alto