• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date un cosiglio per poter tenere piante tropicali in ambiente proibitivo?

jumbolone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho una casa che purtroppo presenta le peggiori condizioni possibili per delle piante tropicali: piuttosto buia, le cui uniche zone un po' soleggiate si riducono al bagno e, un poco meno, la sala. Ma purtroppo la disposizione della sala e' tale per cui il solo arieggiare la stanza provochi corrente d'aria che vanno a colpire l'unico punto in cui potere tenere le piante...
Ora, sicuramente la soluzione migliore e' non avere piante tropicali, mi rendo conto....ma ce le ho!
Ficus Benjamin, Schefflera, Dracena(forse e' quella che in realta' soffre di meno la situazione) e Avocado.
Il problema in primavera ed estate non c'e', le tengo in giardino e sono belle in forma. In autunno e inverno per forza le devo portare in casa: fuori fa troppo freddo.
Al momento mi organizzo spostando le piante in bagno quando arieggio la sala e il bagno e' illuminato, e le risposto in sala quando la temperatura si normalizza un poco....beh, di sicuro non e' comunque poco traumatico per le piante!
Secondo voi se costruissi una piccola serra per tenere le piante riparate quando arieggio la stanza?
Pensavo anche di prendere una luce artificiale, con cui poter dare luce e calore alle piante durante i momenti particolarmente bui....
Che dite? E' un delirio?

jumbolone

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi per la risposta!
Grazie del consiglio, Stefano: molto belkla la guzmania, non la conoscevo.

Per quanto riguarda l'idea di prendere una lampada per scaldare le piante e dare luce, secondo voi e' praticabile?

Alto