Alla fine ho optato per la climatide viola, ne ho già una rosa chiaro stupenda, in primavera fa centinaia di fiori e almeno so che resiste al freddo...comunque dalle tue parti le temperature sono buone, quindi è al sicuro...per quanto riguarda i frutti, la mia Amethyst non ne fece, invece la Caerulea si! Però non è così bello il fiore...Ciao, vedo solo ora questa discussione; due "appunti" sul rinvaso, così magari ti organizzi per il prossimo: i rampicanti hanno bisogno DI SPAZIO; il vaso che hai usato è troppo basso, cercane uno alto almeno una quanrantina di centimetri e più grande possibile compatibilmente con lo spazio che hai a disposizione sul poggiolo (ne esistono di alti ma stretti).
Poi, mi pare che tu abbia invasato usando solo terriccio (quello delle buste); come ti aveva già consigliato stefaniama, serve una terra un po' più pesante, la terra DI CAMPO (o da giardino o da orto, chiamala come vuoi!) mischiata al terriccio ed a materiale drenante, quindi devi fare una "miscela" usando almeno 1/3 di terra di campo sul volume totale e poi terriccio e sabbia o ghiaia grossolana.
Per quanto riguarda l'impollinazione, tieni presente che se si tratta di un ibrido non è detto che produca frutti nè tanto meno semi, che in ogni caso darebbero origine a piante diverse dalla madre.
mia figlia si chiama Viola, vedi un pò te come sto io con questo colore!!!!Ah...io non so che dirti, però che è strameravigliosamente-supersplendida lo devo proprio dire, mi ha incantata!
Chissà se mai la troverò dalle mie parti, non l'avevo mai, mai vista!
Adoro lilla e violetto, grazie delle foto e della discussione!![]()
Smitchel io insisto sempre sullo stesso punto: vasi GRANDI. Soprattutto per piante così vigorose come quella che hai scelto tu. Il vaso che ha adesso le basterà appena per quest'anno, ma successivamente sarà minuscolo. Pena una vegetazione misera, pochi fiori, niente frutti a maturazione.
come al solito mi prenoto..io ho la cerulea e avrò anche a breve il frutto della mollissima...ma ho tanto la sensazione che non resisto fino al prox anno...