• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora Amethyst

Smichel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
come promesso ecco altre foto della mia passiflora.
Per ora c'è solo un grande bocciolo che sta per schiudersi,ma ce ne sono almeno una decina piccoli piccoli.
Spero che inizino a crescere al più presto e magari non uno alla volta...
22052011-01.jpg
22052011-02.jpg
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui!
Condividerò con voi le immagini del primo fiore sbocciato.

25052011-03.jpg 25052011-02.jpg 25052011-01.jpg 25052011-05.jpg 25052011-04.jpg

Nell'immagine particolare degli stami e stigmi, non vi sembra che siano posizionati per l'autoimpollinamento?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti,

Sono un pò dispiaciuto che nessuno scriva più in questa discussione.
Io continuerò comunque a farlo.

Oggi per la prima volta un Bombo ha visitato un fiore della mia passiflora amethyst, ma non mi è sembrato molto contento e dopo una veloce visitina anche agli altri fiori che ormai erano già chiusi se ne è andato.

Speriamo che ritorni in compagnia.

La cosa che mi fa però pensare è che non si è sporcato del polline del fiore perchè c'è molta distanza tra la zona dove risiede il nettare del fiore e le antere dove c'è il polline.
Riuscirà mai a sporcarsi?

Oppure per il tipo di passiflora che ho io ci vogliono quei Bombi enormi!!!???

Spero che qualcuno mi dia una spiegazione.

Grazie.

Alla prossima notizia.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, vedo solo ora questa discussione; due "appunti" sul rinvaso, così magari ti organizzi per il prossimo: i rampicanti hanno bisogno DI SPAZIO; il vaso che hai usato è troppo basso, cercane uno alto almeno una quanrantina di centimetri e più grande possibile compatibilmente con lo spazio che hai a disposizione sul poggiolo (ne esistono di alti ma stretti).
Poi, mi pare che tu abbia invasato usando solo terriccio (quello delle buste); come ti aveva già consigliato stefaniama, serve una terra un po' più pesante, la terra DI CAMPO (o da giardino o da orto, chiamala come vuoi! :D) mischiata al terriccio ed a materiale drenante, quindi devi fare una "miscela" usando almeno 1/3 di terra di campo sul volume totale e poi terriccio e sabbia o ghiaia grossolana.

Per quanto riguarda l'impollinazione, tieni presente che se si tratta di un ibrido non è detto che produca frutti nè tanto meno semi, che in ogni caso darebbero origine a piante diverse dalla madre.
 
E

EagleFire92

Guest
io ho dovuto distruggerla perkè mi cresceva in ogni angolo del giardino e era diventata una cosa enorme! e i miei vicini si lamentavan!! però se riuscirò a riprenderla me la tengo nel vaso nascosta dai vicini xD così se si trovano delle pianticelle nel giardino "non" è colpa mia xD
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao Smichel! Che bella la Passiflora Amethyst, ce l'avevo anche io in giardino...l'avevo presa in primavera e piantata in giardino e durante l'estate si era sviluppata a dismisura! :rolleyes:(infatti elebar dice bene) Vero, i fiori durano solo un giorno ma credimi la mia ne aveva talmente tanti che non ne restava mai senza...però la mia era in terra piena...peccato che poi durante l'inverno è gelata (da me le temperature scendono sotto di dieci gradi e anche meno), non mi avevano detto che non resisteva al gelo, allora l'anno scorso mi consigliarono la "Caerulea" (si scrive così?:confuso:) ma purtroppo mi è gelata anche quella...:cry: Alla fine ho optato per la climatide viola, ne ho già una rosa chiaro stupenda, in primavera fa centinaia di fiori e almeno so che resiste al freddo...comunque dalle tue parti le temperature sono buone, quindi è al sicuro...per quanto riguarda i frutti, la mia Amethyst non ne fece, invece la Caerulea si! Però non è così bello il fiore...
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedo solo ora questa discussione; due "appunti" sul rinvaso, così magari ti organizzi per il prossimo: i rampicanti hanno bisogno DI SPAZIO; il vaso che hai usato è troppo basso, cercane uno alto almeno una quanrantina di centimetri e più grande possibile compatibilmente con lo spazio che hai a disposizione sul poggiolo (ne esistono di alti ma stretti).
Poi, mi pare che tu abbia invasato usando solo terriccio (quello delle buste); come ti aveva già consigliato stefaniama, serve una terra un po' più pesante, la terra DI CAMPO (o da giardino o da orto, chiamala come vuoi! :D) mischiata al terriccio ed a materiale drenante, quindi devi fare una "miscela" usando almeno 1/3 di terra di campo sul volume totale e poi terriccio e sabbia o ghiaia grossolana.

Per quanto riguarda l'impollinazione, tieni presente che se si tratta di un ibrido non è detto che produca frutti nè tanto meno semi, che in ogni caso darebbero origine a piante diverse dalla madre.

Non penso potrò cambiarle il vaso in futuro, comunque per ora sta crescendo a dismisura.
Non c'è solo terriccio , ma anche perlite, solo che non è nello strato più superficiale, cosi il drenaggio è assicurato.
Peccato non produca frutti, spero proprio che ne farà anche perchè il tipo da cui l'ho comprata mi ha detto che li faceva e che erano anche dolci.
Forse devo farla impollinare da un'altra passiflora perchè da sola forse non si può fare.
Se poi mi farà i frutti e dai semi riuscirò ad ottenere delle nuove piante ben venga se sono diverse. La natura ci da sempre delle belle sorprese con la sua variabilità.

Grazie a tutti per il vostro aiuto nella discussione. spero continuerete a scrivere, anche delle vostre piante. e magari mettete delle foto.

P.S. Sapete dirmi come fa il Bombo a sporcarsi di polline visto l'enorme distanza tra la zona del nettare e le antere con il polline?
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Ah...io non so che dirti, però che è strameravigliosamente-supersplendida lo devo proprio dire, mi ha incantata! :love:

Chissà se mai la troverò dalle mie parti, non l'avevo mai, mai vista!
Adoro lilla e violetto, grazie delle foto e della discussione! :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
Ah...io non so che dirti, però che è strameravigliosamente-supersplendida lo devo proprio dire, mi ha incantata! :love:

Chissà se mai la troverò dalle mie parti, non l'avevo mai, mai vista!
Adoro lilla e violetto, grazie delle foto e della discussione! :)
mia figlia si chiama Viola, vedi un pò te come sto io con questo colore!!!!
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Beh se volete, se ci teniamo in contatto e mi spiegate come fare, il prossimo anno quando sarà il periodo giusto potrei fare delle talee e spedirvele.
Però voglio delle talee anche delle vostre passiflore perchè cosi magari incrociandole riesco ad avere delle nuove varietà.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
come al solito mi prenoto..io ho la cerulea e avrò anche a breve il frutto della mollissima...ma ho tanto la sensazione che non resisto fino al prox anno...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Smitchel io insisto sempre sullo stesso punto: vasi GRANDI. Soprattutto per piante così vigorose come quella che hai scelto tu. Il vaso che ha adesso le basterà appena per quest'anno, ma successivamente sarà minuscolo. Pena una vegetazione misera, pochi fiori, niente frutti a maturazione.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Smitchel io insisto sempre sullo stesso punto: vasi GRANDI. Soprattutto per piante così vigorose come quella che hai scelto tu. Il vaso che ha adesso le basterà appena per quest'anno, ma successivamente sarà minuscolo. Pena una vegetazione misera, pochi fiori, niente frutti a maturazione.

Sicuramente hai ragione, ma quando l'ho comprata era in un vasetto da ridere di appena 8 cm di diametro.
E comunque ho letto su diverse guide che il vaso che le ho messo io è già troppo grande e cosi farà praticamente molta vegetazione e pochi fiori perchè avendo molto spazio per le radici aumenterà proporzionalmente la parte verde concentrandosi meno sulla crescita dei fiori.
E comunque sia che abbia ragione io o tu non posso fare altrimenti.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
come al solito mi prenoto..io ho la cerulea e avrò anche a breve il frutto della mollissima...ma ho tanto la sensazione che non resisto fino al prox anno...

Va bene ne terrò conto però dovrete spiegarmi come si fanno queste talee.

P.S. postate qualche foto delle vostre passiflore in modo che possa decidere se mi piaccione e se voglio anche io le vostre talee.
 

Smichel

Aspirante Giardinauta
Grazie del link,
Secondo voi se non metto l'ormone radicheranno lo stesso?
E poi posso usare un rametto di nuova formazione della pianta per fare la talea?
Penso che il prossimo anno ci proverò tanto ho tutto il necessario a parte l'ormone, visto che la torba e la perlite le uso per le mie piante carnivore. Ma la torba andrà bene quella a pH acido che uso per le carnivore?
Quest'anno non ne farò perchè voglio aspettare che la pianta si abitui al nuovo clima e all'escursione termica stagionale di Genova dato che lei viene da Viareggio.
Spero che sopravviva all'inverno dato che solitamente qui non sono molto freddi tanto più che io sono vicinissimo al mare.
 
Alto