• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni talee ortensie

awalkony

Giardinauta Senior
salve a tutti,
volevo sapere quale e' il periodo migliore per fare talee di ortensie in genere e che procedimenti bisogna effettuare per farla.
se poteste descrivermi dettagliatamente la tecnica per taleare le ortensie ve ne sarei molto grato.
PS e' vero poi che da una talea di ortensie perche' fiorisca bisogna attendere minimo 2 annetti?
grazie ancora e a presto.
 

filifero

Giardinauta Senior
salve a tutti,
volevo sapere quale e' il periodo migliore per fare talee di ortensie in genere e che procedimenti bisogna effettuare per farla.
se poteste descrivermi dettagliatamente la tecnica per taleare le ortensie ve ne sarei molto grato.
PS e' vero poi che da una talea di ortensie perche' fiorisca bisogna attendere minimo 2 annetti?
grazie ancora e a presto.

Ciao! Recupera un bel rametto di circa 15 cm. Il rametto DEVE essere un rametto che ha portato solo foglie. Evita quelli che hanno portato il fiore. Interralo semplicemente in normalissimo terriccio di modo che sotto ci siano almeno due nodi. Tieni umido non fradicio. Io le tengo in casa. Per il resto vedi mio post. La mia esperienza mi dice che ci vogliono due annetti per avere la prima fioritura.

Un saluto!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io ho fatto 2 talee di ortensia a settembre 2007
Ramo non fiorito (quindi ramo dell'anno) di circa 20cm, messo in vaso con terriccio per acidofile e aghi di pino.
A distanza di un anno le talee stanno bene, sono cresciute, fiori zero, ma non ne aspettavo.
Ci conto invece per estate 2009 ;)

Una curiosità: entrambi i rametti che avevo messi sono in realtà morti, quelle che io chiamo le mie talee sono in realtà i rametti nati dalle gemme interrate :p

Ciao
Anitka
 

filifero

Giardinauta Senior
Una curiosità: entrambi i rametti che avevo messi sono in realtà morti, quelle che io chiamo le mie talee sono in realtà i rametti nati dalle gemme interrate :p

Ciao
Anitka

Ciao Antika! è quello che puntualmente succede alle mie talee. Quello che chiamo rami nuovi sono quelli nati da gemme interrate. La parte aerea del rametto interrato come talea secca. Ok, non succede solo a me!:lol:
Io ne ho interrato una lo scorso ottobre. Parte aerea secca, poi due germogli da sotto terra. Questa primavera i due rametti si sono sviluppati molto bene. Chiaramente fiori la prossima estate.:froggie_r
 
Alto