• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di ortensia possibili ora?

^CORRI^

Aspirante Giardinauta
Seraaaa ragazzi,
Stavo per tagliare i rami di ortensia ancora in parte verdi e con foglie e mi sono ricordato che lessi da qualche parte che si possono fare di essi talee e mi sono bloccato ritenendo opportuno chiedere a questo splendido sodalizio cosa mi conviene fare.... fare ora le talee o aspettare la primavera? :lingua:
Non ridete troppo.....:martello:
 

gianfra

Guru Giardinauta
mi sa che sia un po troppo tardi, al vivaio Borgioli le ho viste fare quest'estate e comunque si fanno d'estate.; comunque tentar non nuoce......
 

lill@75

Guru Giardinauta
mia zia le fa di solito poco prima che le gemme ripartano(fine inverno-inizio primavera),ma ne ha fatte anche ieri perchè alcuni rami la intralciavano.....di solito le talee di ortensia le riescono al 99%.dipende da com'è il clima da te......qui che non gela quasi mai si fanno più adesso che in estate che il caldo è torrido.....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai i rami a disposizione??? E allora prova! Anche nel giardinaggio sono importanti i tentativi considerando anche i cambiamenti climatici in atto. E poi le talee di ortensia radicano con grande facilità anche con porzioni intermedie di uno stesso ramo.
In bocca al lupo!!!!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io ho provato a fare un paio di talee di una delle mie ortensie (causa vento un vaso era caduto sulla pianta e aveva rotto qualche ramo).
Interrate e messe nella serretta a freddo.
Se germogliano ben venga, anch'io vi terrò informati.
 

Paola-Luna

Florello
anch'io, come dice Gianfra, le ho fatte in agosto-settembre. Ma io sono a più di 1000 chilometri di distanza dalla Puglia ed il clima è decisamente differente. Se non è ancora troppo freddo, prova pure a fare le talee... per mal che vada, non riescono
 

Papyrus

Master Florello
CORRI anche io tanti anni fa ho provato sia con quelle di ortensia che con quelle di rosa in questo periodo, e presero tranquillamente, prova subito CORRI :lol:
 
Alto