• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I semi di gramigna piantati lo scorso autunno possono germogliare ora?

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avevo già scritto in questo forum lo scorso autunno per chiedere consigli in merito al mio prato. Questa è la discussione: https://forum.giardinaggio.it/threads/nuova-iscritta-nuovo-prato.208317/#post-2643134
Giardino di circa 180 mq, seminata gramigna a fine settembre su consiglio (evidentemente sbagliato) di chi mi ha venduto i semi.
Qui sul forum mi avete detto tutti che per la gramigna era troppo tardi, e in effetti non è spuntato praticamente nulla...
Prima di ripetere il faticoso lavoro fatto l'anno scorso per preparare il terreno alla semina, vi domando....mi conviene aspettare un po'? Secondo voi è possibile che non essendo stato questo inverno affatto rigido (qui niente neve, non ha gelato praticamente mai....) i semi siano sopravvissuti e possano germogliare ora che comincia a fare caldo?
Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se hai seminato cynodon con temperature non adeguate (<18°C) ci sono buone probabilità che nasceranno quando le temperature risaliranno sopra quella soglia ... nel frattempo immagino che il suolo si sia riempito di infestanti, se così fosse ti consiglio di diserbarle con un erbicida totale .... se verso fine maggio/inizio giugno non sarà nato alcunché ridiserba col totale (se necessario) dai una smossa superficiale al terreno con un rastrello e risemina la cynodon.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è necessario, le temperature sono ancora basse per la potenziale germinazione della cynodon, daresti da bere solo alle infestanti.

cigolo
 

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
Ok...ma verso maggio devo cominciare ad annaffiare? Se il terreno è secco può germinare comunque la gramigna? Grazie :)
 

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
Siamo a inizio giugno e ancora non si vede spuntare nulla...non ho innaffiato, ma le piogge non sono mancate...qui al momento le temperature oscillano fra minime di 13 e massime di 23-25 gradi...secondo voi devo perdere le speranze? Ne abbiamo seminata tanta l'anno scorso...se anche solo ne spuntasse la metà sarebbe un gran risultato...
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Nato qualcosa? Comincerei a pensare ad una risemina se vuoi verde questa estate, cosa hai seminato di preciso? Io buttato a casaccio un po di semi di Yukon due settimane fa e in pochi giorni sono nati.
 

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
...macchè, ancora nulla! Però se le temperature devono essere stabilmente sopra i 18 gradi, qui ancora la notte non ci siamo...quindi ormai aspetto per essere sicura di non aver fatto un lavoro inutile l'anno scorso...male che vada posso seminare a luglio/agosto, oppure l'anno prossimo. Ho seminato Cynodon dactylon. Una cosa è certa: se devo riseminare, col cavolo che mi rimetto a vangare, togliere i sassi, zappare, concimare, e farmi il mazzo che mi sono fatta l'anno scorso con babbo, visti i risultati :mad: nel caso farò a casaccio anche io :LOL: Ho visto il tuo prato, complimenti!! magari averlo così...la cosa che più mi rompe del mio, è che essendo tutto a chiazze, quando piove se per qualche motivo devo entrare in giardino mi impantano! Mi tocca ogni volta lavare le scarpe dal fango :(
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Beh non è quello il prato in cui ho buttato semi a casaccio :LOL: La preparazione è stata lunga e faticosa lo scorso anno.

Premesso che do per scontato che il prato riceva un minimo di 6 ore di sole diretto al giorno che è un valore limite per cynodon in salute, e già con 6 ore in primavera tarda a svegliarsi secondo me dovresti muoverti subito e avrai ottime probabilità che a metà luglio ti godrai un bel prato verde.

guarda la gif del post numero 45 di questa discussione:
https://forum.giardinaggio.it/threa...lazione-macroterme.197271/page-3#post-2595266

Se tu hai già lavorato il terreno lo scorso anno non devi fare praticamente nulla ora, tagli basso, rastrellata pesante, semina cynodon, magari scegli un produttore valido, ricopri con terriccio e se puoi rulli. Io in genere uso un sacco da 80litri ogni 20mq in fase di copertura seme.

Bottos ha tre varianti a catologo, il cynodon dactilon (gramigna 14€ al chilo) la bermudagrass sp SR955 (45€ al chilo) e la mia che è la Var Yukon (85 €al chilo)

Io ti consiglio la prima o la terza, nel caso hai budget per la terza sappi che te ne basta 1 chilo su 180mq mentre della prima te ne serviranno 2 chili
 

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
Si come ore di sole ci siamo quasi...non in tutti i punti, ma insomma...ormai aspetterò ancora un paio di settimane, e poi seminerò di nuovo...se non nasce nulla nemmeno stavolta non so che fare...la varietà che avevo piantato io era la prima delle tre...
 

lightsofnorth

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento....le temperature attualmente qui sono fra i 18-20 la minima e i 30-32 la massima...dunque da circa una settimana ho iniziato ad annaffiare ogni sera e....forse sta accadendo il MIRACOLO!!!ha iniziato a spuntare dell'erba, certamente sono i semi piantati l'anno scorso!!! E stanno aumentando di giorno in giorno...spero tanto che continui così, magari riesco a raggiungere un risultato almeno decente!!
 
Alto