• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di oleandro:la forza della natura.

gianfra

Guru Giardinauta
Tra agosto e settembre ho fatto delle talee di oleandroprelevandole da varie piante ed alcun avevano ancora i fiori essiccati.che io ho tolto al momento di mettere in vaso.
Ieri spazzando il lastricato,in corrispondenza di dove ho fatto il lavoro mi sono accorto che in una spaccatura stava crescendo un oleandrino da seme 5/6 cm ma già con 3/4 foglioline belle verdi e lanceolate.
Sono rimasto molto colpito e meravigliato perchè si che ho taleato, ma il più vicino Ole è a 15 metri di distanza e dietro un fabbricato e intorno non ho mai visto crescere un ole da terra.

Visto l'arrivo dell' inverno mi sà che lo proteggerò e a marzo lo metterò in vaso o ora ?? che ne pensate??? un consiglio

grazie

Gianfra

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se è in un posto dove non da proprio fastidio, potresti lasciarlo lì e diventare una curiosa attrazione. In tal caso non crescerebbe molto, ma fiorirebbe molto (ma in inverno gli oleandri resistono bene?).
Riguardo la sua nascita, i semi, come sicuramente avrai visto, sono 'piumati' e dispersi dal vento e possono quindi allontanarsi dalla pianta madre anche di centinaia di metri.
Può sembrare strana la scelta di andare a germinare in una fessura di un lastricato, quando avrebbe avuto a disposizione della ottima terra, in realtà quell'unico seme che è andato a finire lì si è trovato nella posizione ottimale. Noi siamo portati istintivamente ad "umanizzare" piante ed animali ed a pensare quindi che ciò che è bene per noi, lo è per loro e viceversa, con conseguenze a volte gravi. Guarda la foto sotto (sfocata perchè presa col tele), non pensi che il tuo seme si sia sentito "a casa propria"?:) :) (Sicilia, gole del fiume Alcantara).

OleAlca.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Pietro.
Io ho il giardino pieno di oleandri e puntualmente ogni anno ne vedo spuntare qualche piantina nata da seme, e spuntano tutte in mezzo alle crepe del marciapiede o alla ghiaia del cortile.
Non ho mai provato a mantenerne una (ne ho già troppe......), però in linea di massima dovrebbe farcela. Però non so quanti anni impiega a fiorire.

boba74

Ah, dimenticavo. Aspetta primavera a trapiantarla, perchè gli oleandri soffrono molto i trapianti in inverno (me ne sono morti diversi a trapiantarli in questo periodo.....)

ejemeda

Giardinauta Senior
scusami se invece di dare informazioni approfitto per ottenerne una io!!!! volevo sapere quando vanno piantate le talee in quanto le ho prelevate ad agosto e sono ancora in un vaso con acqua, i rami risultano ancora verdi ma non hanno radicato che faccio le metto lo stesso in terra o aspetto ancora??? grazie

gianfra

Guru Giardinauta
Il periodo ottimale di taleare è agosto ma anche settembre.
Tutti i testi che conosco la danno per radicante in 20/30 gg. (secondo me in condizioni ottimali) Io le ultime talee le ho inavsate a fine ottobre e sono ancora verdi. In tutto ho fatto 6 vasi con 3 talee gemelle per vaso e per ora non è morto niente. Da una settimana sono in serra fredda, meno male perchè da ieri si è andati sotto zero la notte.
Comunque mettile subito in vaso( terra mista a sabbia) e mettile per ora in zona tiepida ricoprendo conun sacchetto di plastica trasparente per limitare l'evaporazione dll'acqua e fargli un piccolo microclima.

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
...prelevate ad agosto e sono ancora in un vaso con acqua, i rami risultano ancora verdi ma non hanno radicato che faccio le metto lo stesso in terra o aspetto ancora??? grazie

Ciao,
controlla lo stato della base immersa in acqua, se ad agosto le hai tenute al sole avrebbero già da tempo emesso radici (quelle prodotte in acqua sono sottilissime e spuntano in 3-4 settimane), potrebbe quindi non essere andato qualcosa per il verso giusto, anche se la parte emergente è ancora verde.

boba74

Quoto, ormai dovrebbero avere le radici, in caso contrario temo che non arrivino a primavera, anche perchè adesso l'attività è praticamente ferma, perciò se non hanno radici ora non le metteranno prima di marzo-aprile, ma per allora potrebbero essere già marcite.
Comunque in ogni caso non lasciarle in acqua, ma mettile in vaso con sabbia e torba.

fio_rella

Maestro Giardinauta
Quoto, ormai dovrebbero avere le radici, in caso contrario temo che non arrivino a primavera, anche perchè adesso l'attività è praticamente ferma, perciò se non hanno radici ora non le metteranno prima di marzo-aprile, ma per allora potrebbero essere già marcite.
Comunque in ogni caso non lasciarle in acqua, ma mettile in vaso con sabbia e torba.

utilizzero' anche io questo suggerimento, dato che ho fatto il temerario tentativo di fare talee ora...:surp: le metto in vaso

ejemeda

Giardinauta Senior
domani le metto in vaso.... di radici nemmeno l'ombra ...boh proviamo ormai ....speriamo bene ..grazie per gli aiuti

Starla

Giardinauta Senior
L'oleandro è fortissimo... mia suocera ne è invasa!!! La cosa che mi fa ridere è che spesso nei vivai vendono oleandri a prezzi abbastanza alti.. e lì mi viene in mente mia suocera che ha piantine di oleandro ovunque... aggratis!!!

Alto