• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la forza della Natura

vesna

Maestro Giardinauta
l'anno scorso per l aprima volta nella mia vita ho seminato e ho partecipato alla nascita di molte piantine. sara stato il cuxxo del principiante, la mia ansia che le piantine stessero bene o solo i semi di alta percentuale di germogliabilita di piantine di poche essigenze, o di tutte queste cose messe insieme, ma la maggior parte delle nate ho visto anche fiorire e anche andare in seme.
le mie balconette dell'anno scorso erano di sole petunie in mix. semi presi dalla lidl a 0.99 euro insieme a un po di terra per semina e quello che loro chiamano serretta per semine che altro non è che un recipiente con coperchio trasparente.
mi diedero tante sodisfazioni, ma proprio tante. non solo perche di mia semina, ma perche profumate talmente tanto che il mio balcone si popolo di farfale giorno e notte ed era una gioia vedere banchetare tante creature bellissime sul balcone di un 5° piano.
di notte in particolare, quando l'aria si rinfrescava, verso le 22.30 arrivavano dei farfaloni enormi con un becco lunghissimo che stavano come sospesi in aria mentre si cucciavano il netare.
erano cosi le mie balconette
apesa al interno
n1135693505_30168047_286.jpg


foto da "fuori"
n1135693505_30168038_8929.jpg


ovviamente le ho fatte andare a seme per poterli raccogliere, e ne hanno fatto una marea. cosi tante che nei vasi nelle vicinanze sono nate tantissime piantine. molte tolte e butate ma una l'ho conservata e adesso sta come un intrusa dentro la balconette nuova (è quella macchia rosa)
4607_1150158070888_1135693505_30439797_4387530_n.jpg


andando pero in seme pare che la mia petunia si è diseminata un po ovunque e non solo nei vasi con la terra. ieri sporgendomi dal balcone, sul mio davanzale ecco cosa ho visto.
n1135693505_30444081_2194560.jpg

la Natura è piu forte di tutto (e le infestanti sono acora piu forti )
 

vesna

Maestro Giardinauta
Vesna, che carine!
Ma quelle a campanella sono mini petunie? :Saluto:

non so quale intendi.

la prima foto (dell'anno scorso) è di banali "petunie in mix"
la seconda foto (di quest'anno) è composta da alisso bianco, surfinia viola, bidens giallo, una petunia e convolvolo sabatius (che in quella foto non ha manco un fiore!)
ecco una fotina dove ce alisso, bidens e convolvolo
4607_1150158110889_1135693505_30439798_460536_n.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
si si.
hai presente le serrette lidl che includono "recipiente", semi e terriccio, ecco quelle.
vince io ho semi per prossimi 20 anni. se vuoi :D
ma ormai sono da seminare l'anno prossimo.
 
Alto