• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Tempo di talee. Ho appena letto su un'ottima rivista francese un trucco per quelle che, solitamente, radicano lungo i bordi del vaso in cui sono piantate, e ve lo passo perché mi sembra geniale.
Si tratta di usare per l'operazione due vasi di diverse dimensioni, da sistemare l'uno dentro l'altro. Quello piccolo più interno deve necessariamente essere poroso - niente plastica! Ovviamente il vaso più piccolo sarà anche più basso, e bisognerà sistemarlo su uno strato di fondo in modo che i bordi dei due vasi si trovino alla stessa altezza. Poi si riempie l'intercapedine con il terriccio da talea ed il vaso piccolo di sola sabbia. Si sistemano le talee, e si innaffia il vaso interno abbondantemente, in modo che le talee possano assorbire l'acqua da una terra sempre umida per capillarità. Questo sistema evita 'smottamenti' attorno alle talee, che non vengono disturbate da un'innaffiatura un po' affrettata ed energica come capita si farne a tutti.
 
E

<elleboro>

Guest
mi sembra si tratti di uno di quei suggerimenti semplicissimi, quasi banali, ma pieni di senso pratico. Ottimo, grazie.
BRUNA
 
Alto