• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di crassula... causa gatto!

fragile

Aspirante Giardinauta
oggi sono un pozzo di problemi da risolvere! :D ... mentre mi rilassavo al pc, Camilla, una delle mie gatte ha pensato bene di andare a dormire sulla crassula, esattamente, proprio sopra!!! :angry_2: ... risultato: ho due piccole talle di crassula una piccolina tipo 2 cm con 2 serie di foglie, l'altra di più di 5 cm con 4/5 serie di foglie .. le ho messe nel vaso con la stella di natale xchè nn ho vasi liberi ... radicheranno? ditemi di si vi prego :cry: ... nn me ne intendo di piante grase, questa è la talea di una pianta del mio papà e nn sono nemmeno sicura si tratti di crassula ... vi metto l'ennesima fotina così la vedete ...

ps quanto spazio si può occupare con le foto?
pps come posso nn occuparevi spazio con le foto? :p
 
Ultima modifica:
K

Kosmos

Guest
hummm con la stella di natale?
ora non è il momento migliore per le talee, cmq mettila nella terra leggerissimamante umida (se la bagni troppo rischi di farla marcire) e entro un pò dovrebbe carcciare le radici, quando vedi che la pianta riprenderà a crescere allora avrà radicato e potrei tratarla coem pianta normale...
 

fragile

Aspirante Giardinauta
ok! Pat, adesso vado a leggermi le istruzioni ;)

Kosmos ha scritto:
hummm con la stella di natale?

lo so :astonishe domani recupero 2 vasetti e le metto li con del terriccio universale, in casa nn ho altro :( ... spero che gli basti per radicare :) ... Cami è stata tutto il pomeriggio a dormicchiare a distanza, sa di aver fatto qualche cosa di sbagliato, 'sta birba! :angry: ma come si fa a nn perdonarla? :D :cool3: :cool2:
 
Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Il mio gatto ha provato a toccare con le zampine un echinopsis, non si è più avvicinato, ma ho il timore che possa farci i bisogni sopra :)
 

fragile

Aspirante Giardinauta
ti capisco!!! le mie sono ghiotte delle foglie del mesembriantemo!!! :cool: ... mi sa gli piace proprio il sapore :squint: :cool:


cmq ... ho messo le talee in due vasetti da ca 5 cm ... vediamo se ce la fanno a radicare -:-
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
Per la mia esperienza la crassula è una pianta resistentissima, ogni tanto ne stacco un pezzetto da quella grande e la metto in un altro vaso, e hanno sempre preso,senza tante cure. Ora ne ho fatto anche una mini in una composizione di piantine grasse che ho messo dentro, e ancora non secca quindi forse ha radicato.....
 

fragile

Aspirante Giardinauta
spero tu abbia ragione ;) per adesso i 2 vasetti con le talee sono alla luce, senza sole diretto e assorbono umidità dalla terra sulla quale li ho appoggiati ( il terriccio era un po' umido quindi per un po' nn annaffio) ... cmq anche mio papà dice che questo tipo di crassula è una pianta resistente come "l'erba matta" :D
 

fragile

Aspirante Giardinauta
nonostante mi sia cimentata con una pianta resistente ... sono riuscita a far schiattare una delle talee :cry: cmq ... la talea di Camilla a distanza di un mesetto sembra aver "attaccato" :hands13:
 
Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Brava!!! Credo che anche per la crassula valga la regola di far asciugare un po' la talea prima di metterla in terra,iIo una volta a fine inverno ho rubato una talea e me la sono dimenticata in macchin per 2 settimane, siccome era ancora intatta ho provato a metterla in terra e ha preso.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
...Credo che anche per la crassula valga la regola di far asciugare un po' la talea prima di metterla in terra...
Ciao
Vero; è sempre bene far asciugare il taglio per qualche giorno...
 

fragile

Aspirante Giardinauta
mmm :confuso: mi sa ke nn lo avevo fatto :squint: l'inesperienza ... ;) :rolleyes: :fifone2:


ok .... buono x la prox :smok: :hands13:
 
Alto