• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primi passi verso il giardinaggio, talee rosmarino

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Diego, prima di tutto complimenti per il forum!

Ora veniamo al dunque, vorrei avvicinarmi al giardinaggio, partendo con qualche pianta aromatica tipo rosmarino (dicono che è semplice e non richiede cure speciali), ma avrei comqunue qualche domanda.

Partendo dal presupposto che ho a disposizione una piantina e ne vorrei fare delle talee, ho dei dubbi, partiamo dalla piantina "madre"

1) La piantina non sò quanto tempo ha, sò che dal vaso spuntano circa una quindicina di rametti verticali di 40 cm bene o male....posso comunque prelevare dei rametti per fare delle talee? Se si di che lunghezza?

2) Questa piantina di quanta acqua ha bisogno? devo aspettare che si secchi il terreno prima della prossima innafiatura?

3) Contando che la primavera non è ancora iniziata e sul balcone (soleggiato) la temperatura qui vicino a milano varia ancora dai 3 gradi ai 17, è meglio tenerla in casa o resisterà comunque?

4) Ha bisogno di qualche concimazione particolare o per ora va bene solo semplice acqua?


Parlando delle talee, sempre se posso prelevarle dalla piantina sopra indicata (altrimenti ci sarebbe un vicino che ne ha una di parecchi anni):

5) Il taglio da effettuare deve essere in diagonale o è indifferente? Cesoia o basta che strappo facendo attenzione?

6) Ho a casa un po' di ormone radicante (in polvere), torba bionda e terriccio universale; vanno bene o consigliate qualcosa d' altro?

7) Valutando le temperature scritte sopra, dite che è meglio riporle in casa o van bene sul balcone insieme alla pianta "madre"

8) Quante volte vanno innafiate?

9) Dopo quanto tempo posso capire che hanno radicato con successo?

Scusate le numerose domande, ma tempo fa provai delle talle di siepe facendo di testa mia e il successo è stato a dir poco disastroso :muro:

Nel frattempo vi ringrazio anticipatamente della pazienza e della vostra disponibilità
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao e benvenuto. Ma quanteee domandeeee. Comunque diciamo che ormai andiamo incontro alla primavera per cui se le temperature si mantengono quelle che hai detto, puoi lasciare la pianta che hai dov'è. Il rosmarino è una pianta molto "rustica", meno acqua è meglio di tanta, per cui non esagerare e tieni il terreno diciamo più sull'asciutto che sul bagnato.
Per le talee inceve, certo se la pianta madre non è molto grande, non puoi sbizzarrirti, al massimo per diletto ne puoi fare un paio. Ne prelevi dei rametti di 15cm circa e li metti in una bottiglia (anche quelle di plastica tagliate a metà) e vedrai che nel giro di 15-20 giorni ti faranno le radichette. A questo punto puoi metterle nei vasetti. Va anche bene il terriccio e torba che hai...fai un miscuglio e le pianti. Innaffiare sempre moderatamente. L'unica accortezza per le talee è quella di porle non in luogo molto soleggiato, anche all'ombra, sopratutto quando arriverà il gran caldo...il periodo critico è proprio il primo anno e in estate.
Ah per il taglio puoi usare delle forbici normali e senza creati particolari problemi.
Credo, grossomodo, di aver risposto a tutto..casomai chiedi pure.
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, ma dici che si ha maggiore successo mettendole in bottiglia come da te consigliato o pintandole direttamente nei vasetti?

Ah quasi dimenticavo, leggevo che ci vuole un terreno drenante, avendo delle palline di argilla espansa dici che se le ripongo in fondo al vasetto può andare bene (x le talee intendo)?
 

aisha1979

Giardinauta
mah io faccio sempre così per le talee di rosmarino. Veramente non faccio talee di proposito, mi capita di raccogliere dei rametti dalla mia pianta che ho in giardino per cucinare, poi ne rimane sempre qualcuno perchè ne raccolgo molto, lo metto in una bottiglia e fa le radici:D Non ti ho detto di mettere niente nel terriccio, proprio perchè un miscuglio di torba e terriccio universale è già molto drenante.
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Concordo con i suggerimenti dati da aisha. Ti consiglio di lasciare le tue talee nella bottiglia ancora per un po di tempo magari per circa un mese a tenersi larghi poi le puoi travasare nei vasetti, aggiungendo come hai detto dell' argilla espansa per favorire un buon drenaggio al terreno.
Buona fortuna
Michela:)
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok vi ringrazio, appena provo vi terrò aggiornati.....un ultimo dubbio (mi sento stupido):

riponendo le talle in bottiglia, l' acqua và cambiata o si tiene sempre quella? Posso mettere più rametti immersi nella stessa bottiglia?

Infine l'ormone radicante dite di usarlo o non serve a nulla?
 

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok vi ringrazio, appena provo vi terrò aggiornati.....un ultimo dubbio (mi sento stupido):

riponendo le talle in bottiglia, l' acqua và cambiata o si tiene sempre quella? Posso mettere più rametti immersi nella stessa bottiglia?

Infine l'ormone radicante dite di usarlo o non serve a nulla?

Scusate mi quoto perchè volevo inziare con le talee e mi servono risposte.....grasssssie
 
Alto