• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando posso interrare 2 talee di yucca?

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Ciao questo e' il mio secondo post e stavolta chiedo consigli per un'altra pianta la yucca!
Mi sono state regalate 2 talee di yucca alte 30 cm con le foglie lunghe in cima...mi e' stato detto di tenerle in acqua fino a h nn radicano e poi a quel punto interrarle.
Vi chiedo e' corretto cio' che mi hanno consigliato?E' questo il periodo piu' idoneo x interrarle?
Premetto che le ho messe in un secchio con acqua e sono li' dal 15 di agosto e ancora nessuna traccia di radici...come procedo?
Grazie ciao.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Preferibilmente in primavera, ma si può fare anche adesso.
Però inseriscile in vasetti di 12-14 cm riempiti con terriccio e sabbia mescolati in parti uguali e tieni umida la composta. Colloca i vasetti in luogo riparato e illuminato ma non al sole diretto. Quando vedrai spuntare un nuovo germoglio la radicazione sarà avvenuta. La primavera successiva puoi metterle a dimora.
 
M

margherita51

Guest
E' normale che non abbiano radicato, ci vuole più tempo. Puoi lasciarle in acqua finche non radicano e senza muovere troppo l'acqua, oppure fare come dice Gionny, io metto le talee direttamente in terra e di solito lo faccio a fine primavera.
 

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti e 2!appena radicano le interro a dimora provo cosi'.
P.S.
Siccome ho intenzione di comprare anche una Pachira ed ho 2 giardini uno a nord ed uno sud quali tra yucca e pachira e' preferibile piantare a nord e quale a sud,o e' indifferente?
Magari quella piu' delicata la pianto a sud?
 
Ultima modifica:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
La Pachira temo che non vivrebbe a lungo se la pianti in giardino, che sia esposta a nord o a sud. La Yucca preferibilmente in pieno sole...ma io ne ho una sotto gli alberi e sembra trovarsi benissimo.
 
Alto