• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Capparis spinosa da piantare... Consigli x una buona riuscita??

Citrodora

Apprendista Florello
buongiorno a tutti! :)
Ho visto una pianta di cappero in fiore e non ho resistito a strapparle tre rametti verdi di circa 30 cm... Io sono una principiante e con le talee non ho esperienza, aiutatemi vi prego!! Che procedimento?? Terra? Acqua?? Concime? Tempo? Temperatura? Vaso?? Ci tengo molto grazie in anticipo a tutti!! :)

malvarosa

Aspirante Giardinauta
non dovrebbero esserci problemi particolari: prendi un vasetto, ci metti dei cocci sul fondo per favorire il drenaggio, aggiungi terriccio misto a sabbia grossa (sempre per il drenaggio), infili le talee ricoprendo almeno due o tre nodini, lasci tutto alla luce ma non del sole diretto e ti assicuri che il terriccio stia umido ma non zuppo. Piuttosto non se questo è periodo visto che le piante sono in riposo vegetativo.Vabbè, si prova!
Ti consiglio di andare alla sezione delle piante grasse e di leggere e guardare "Cronaca di un rinvaso annunciato" di Verdiana, è molto interessante.

Citrodora

Apprendista Florello
grazie =) ho guardato su wikipedia intanto e ho letto che il riposo vegetativo per la verità è in inverno mentre la pianta è rigogliosa in maggio-giugno-luglio quindi dovrebbe andare =) però c'era scritto anche di prendere talee legnose e usare ormone radicante... ma non ho talee legnose e non me la sentivo di mettere l'ormone sul fusto verde...
io (che come al solito sono impaziente) nel frattempo ho messo i miei tre rami verdi nell'acqua, le foglie si sono afflosciate quasi subito... ma ciò mi fa pensare che in terra questo appassire diverrebbe solo più veloce!! no??

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
io di solito li faccio nel mese di luglio ... ti dico a priore su 100 piantine attechiscono una settantina di piantine!!!

Alto