• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di prunus spinosa.

avalu81

Giardinauta
Ciao a tutti e buon anno.
Oggi mentre tentavo di smaltire qualche 100g di dolci natalizi facendo finta di correre tra le campagne salentine, mi sono imbattuto in una sterpaglia di prunus spinosa, con alcuni, pochi, rami ancora in fiore e con foglie. Nel dubbio e prima di rientrare a Milano, ho preso alcuni dei rametti verdi e ci ho fatto delle talee dopo aver visto immagini di bei bonsai di questa essenza. Secondo voi, pur non essendo periodo, ci sono speranze di attecchimento? Considerando tra l'altro che, al netto di gelate improvvise la temperatura minima attuale è di 10° ma durante il giorno si arriva a 17°.
Resizer_16094372000683.jpg Resizer_16094372000682.jpg Resizer_16094372000681.jpg Resizer_16094372000680.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
La risposta se attecchiranno la sanno solo loro... Tieni cmq tutto protetto come se fosse una serra... Un po di 66f non guasterebbe... È cmq una essenza tosta e molto selvatica.. Incredibile che sia ancora in fiore... Quest'anno ho intenzione di raccoglierle anch'io però non so se sono la stessa varietà tua...
Buona fortuna Aval
 

avalu81

Giardinauta
Grazie Aurex, messe in damigiana ex olio, e richiuse con tappo. Da questo punto di vista sono abbastanza tranquillo. Manterranno umidità e temperatura come se fossero in serra.
Per il resto non ho bene idea del motivo per cui questi rami fossero ancora in fiore, su 30mt di cespugli erano tutti spogli tranne un solo esemplare ancora pieno di verde. Ho preso questi rami sperando abbiano un residuo di forza per radicare, sennò se ne riparla a primavera.
Tanti auguri a tutti
 
Alto