• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tasso di riuscita propagazione cymbidium da pseudobulbo

pNino

Maestro Giardinauta
Buongiorno gente,
ogni volta che divido un cymb. ( in pratica almeno un vaso l'anno) mi ritrovo con un numero variabile di pseudobulbi scartati ( per non ritrovarmi vasi con 7 speudo bulbi usati e 3 germogli nuovi!)che sistematicamente provvedo a invasare. Ora, dopo diversi anni ho notato che il tasso di riuscita con questa tecnica per me e' del 30-40%. Gli pseudobulbi germogliano sempre, il problema e' che non tutti i germogli fanno radici proprie. Alcuni restano germogli per un periodo variabile che va da qualche mese a 2 anni ( si fermano a una 10na di cm e smettono di crescere) poi si seccano. In pratica una volta impiantati li tratto come adulti, con l'accortezza pero' di proteggerli dal freddo invernale e annaffiarli un po' di piu' sempre in quel periodo. Ho provato a trattarli direttamente come adulti anche l'inverno ma poi non lo superavano.
Che dite, sbaglio qualcosa ?Altre esperienze?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me lo sbaglio potrebbe essere nel proteggerli dal freddo e annaffiarli
Potrebbe... io ancora non ho riprodotto gli avanzi dei rinvasi
 

pNino

Maestro Giardinauta
Secondo me lo sbaglio potrebbe essere nel proteggerli dal freddo e annaffiarli
Potrebbe... io ancora non ho riprodotto gli avanzi dei rinvasi
Grazie, ma come dicevo ho provato anche a trattarli come adulti l'inverno, ma non e' cambiato nulla, anzi superato l'inverno le foglie iniziavano a seccare e morivano.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Leggevo che i bulbi residui li mettono e germogliare in un mix di sabbia, ma non avendo ancora sperimentato mi vien difficile dare consigli mirati
 

pNino

Maestro Giardinauta
interessante, al substrato non avevo pensato, avevo sempre dato per scontato di dover usare un terriccio per orchidee terricole. A marzo devo cambiare un paio di vasi ( da quest'anno pero' non divido piu', vado per un look piu' folto) ed ho gia' visto un 5-6 pseudo che vorrei togliere. Faccio un giro su google e vedo che terriccio hanno provato ;)
Grazie Spulky.
 

pNino

Maestro Giardinauta
@Spulky sei un genio! Ho trovato uno studio fatto in Iran su gli effetti dei substrati nella riproduzione da retrobulbi di Cymbidium:
Immagine2.jpg
In pratica il substrato influenza non poco lo sviluppo di foglie e radici, e sembrerebbe che la perlite faccia miracoli!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) Grazie per il genio, le mie info arrivavano dalla Florida ..coltivazioni fuori sede, ma penso faccia lo stesso
Anzi lì sono prossimi alle origini

Interessante che la perlite abbia la massima resa su tutto, ma la sabbia, con la minima produzione di radici ha la seconda resa in lunghezza foglie

Io valuterei anche che tipo di sabbia...

Quindi i miei retrobulbi parcheggiati in cantina devo metterli in perlite?
 
Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
:) Grazie per il genio, le mie info arrivavano dalla Florida ..coltivazioni fuori sede, ma penso faccia lo stesso
Anzi lì sono prossimi alle origini

Interessante che la perlite abbia la massima resa su tutto, ma la sabbia, con la minima produzione di radici ha la seconda resa in lunghezza foglie

Io valuterei anche che tipo di sabbia...

Quindi i miei retrobulbi parcheggiati in cantina devo metterli in perlite?
Scusa ma hai parcheggiato bulbi di cymbidium in cantina? Non avevo mai pensato di conservarli ...
Comunque a quanto pare si, dallo studio che ho letto: "This research carried out using standard Cymbidium back-bulbs"
ps comunque tra retrobulbo e pseubobulbo mi sto confondendo, per intenderci io fino ad ora intendevo dire che sto usando gli pseudobulbi senza foglie, i piu' lontani dalle nuove formazioni, ma comunque gonfi e non mummificati :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Direi, per come ho visto usato finora il termine, che quelli senza foglie sono i retrobulbi, tutti sono pseudobulbi... magari sbaglio però
 

breeze

Florello
Interessante ciò che avete scritto. La mia esperienza con gli pseudobulbi per il passato è stata fallimentare. Come dice pNino anche i miei mettevano dei germoglietti ma poi la crescita si frenava con successiva morte.

Quest'anno ho dovuto rinvasare d'urgenza un cymbidium verde per marciume radicale. Ho tolto un paio di pseudobulbi senza radici e li ho invasati in terriccio per orchidee , senza troppa convinzione. A questo punto provo a metterli in perlite.

Secondo voi la perlite va tenuta sempre umida o lasciata asciugare tra una bagnatura e un'altra.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Interessante ciò che avete scritto. La mia esperienza con gli pseudobulbi per il passato è stata fallimentare. Come dice pNino anche i miei mettevano dei germoglietti ma poi la crescita si frenava con successiva morte.

Quest'anno ho dovuto rinvasare d'urgenza un cymbidium verde per marciume radicale. Ho tolto un paio di pseudobulbi senza radici e li ho invasati in terriccio per orchidee , senza troppa convinzione. A questo punto provo a metterli in perlite.

Secondo voi la perlite va tenuta sempre umida o lasciata asciugare tra una bagnatura e un'altra.
Non avendo radici io credo che evitero' di lasciarla sempre umida e la farao' asciugare tra un innaffiature e l'altra. Nello studio che ho letto inoltre consigliava di provare dopo la fioritura, ossia nel periodo marzo-aprile.
 
Alto