• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Bouganville

casper69

Guru Giardinauta
Buongiorno,
circa 20 giorni fa, ho potato la Bouganville più vecchia...alcuni rami, i più belli, li ho invasati senza tante cure in altri vasi, ecco le foto:

PA213236.JPG

PA213237.JPG

PA213238.JPG

Questa mattina, mi sono accorta della fioritura...mi sembra un tantino presto, per cui penso siano frutto più della vitalità dei rami invasati che della buona riuscita delle talee.
Secondo voi è come penso io oppure ho avuto tanta fortuna??
 
K

Kelly Genova

Guest
Domandina:quando li hai tagliati avevano già quelle foglioline,magari più piccole?Se si potrebbe essere vitalità,se no hai avuto fortuna!! :D A vedere le foto,specie l'ultima,sembrano belli vitali,speriamo!! crossfingers.gif
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Caspita ! non so se hai avuto fortuna o altro, perchè non sono ancora così preparato , comunque mi hai convinto, posso copiarti ? Provo anch'io con la mia. Ciao
 

casper69

Guru Giardinauta
Domandina:quando li hai tagliati avevano già quelle foglioline,magari più piccole?Se si potrebbe essere vitalità,se no hai avuto fortuna!! :D A vedere le foto,specie l'ultima,sembrano belli vitali,speriamo!! Vedi l'allegato 125590

Giooorno Kelli, ben trovata, no, non avevano nulla, per questo sono rimasta meravigliata della fioritura, meravigliata ma ancora non convitissima, insomma mi sembra veramente troppo presto :eek:k07:

Caspita ! non so se hai avuto fortuna o altro, perchè non sono ancora così preparato , comunque mi hai convinto, posso copiarti ? Provo anch'io con la mia. Ciao

Certo che puoi, io spero soltanto non sia un fuoco di paglia. :storto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ti confesso che io ne ho 2 in acqua "prelevate" :fischio:in Sardegna,da una splendida bouga bianca.....:love: Ti dirò,e tu fammi sapere delle tue! :Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao mi sembrano un po' troppo lunghette . . .potrebbero trovar difficoltà a far le radice fra due o tre mesi. . . .in genere così come nelle rose si va più sicuro di mettere metta' talea nel terreno e metta' fuori. . .fidati io son anni che li produco di tutti i colori :Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
Ciao mi sembrano un po' troppo lunghette . . .potrebbero trovar difficoltà a far le radice fra due o tre mesi. . . .in genere così come nelle rose si va più sicuro di mettere metta' talea nel terreno e metta' fuori. . .fidati io son anni che li produco di tutti i colori :Saluto:
ò
Grazie...
la pianta è molto vecchia, ho deciso di potarla radicalmente, è vero sono molto lughi, altrettanto però è interrato, ho buttato molto della pianta, insomma non potevo farne tutte talee, la pianta ha 10 anni, i rametti li ho tenuti lunghi soltanto per nn tagliare e buttare ancora...ora comunque non posso fare più nulla o no?
Grazie tante
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Arriva a potar un altro po' fin dove arrivano le foglie. . .se n'è hanno due . . .una via e l altra più giù rimane . . .peccato dopo tanti anni hai dovuto togliere questa bellezza. . .nei vasi possono rimaner tranquillamente per due anni. . .fammi saper e auguri ciao
 

casper69

Guru Giardinauta
Arriva a potar un altro po' fin dove arrivano le foglie. . .se n'è hanno due . . .una via e l altra più giù rimane . . .peccato dopo tanti anni hai dovuto togliere questa bellezza. . .nei vasi possono rimaner tranquillamente per due anni. . .fammi saper e auguri ciao

lo so dispiace anche a me, ma nel vaso ha resistito 10 anni ed ormai era troppo grande e sofferente, così ho deciso di potare, cambiare vaso, ancora più grande e cambiarle l'alloggio, è andata su un'altro balcone...vediamo come si mette quest'anno, il busto della pianta è ormai troppo grande, purtroppo la potatura l'ha soltanto rafforzata, e credo che mi darà gatte da pelare, insomma alle brutte la regalo al condominio, la porto in giardino, ho qualche dubbio che anche del vaso più grande, è qualche anno che mi prometto di potarla, taglio sopra e non sotto per non farla crescere troppo, guesta volta però le ho fatto un look da giovincella....
 
K

Kelly Genova

Guest
Può succedere se li hai presi da un tuo album a cui hanno accesso solo gli amici,allora gli altri non possono vederli.....Io non li vedo.:sgrunt:
 

alexia62

Giardinauta
ciao Mary,scusa se mi intrometto in questa discussione....proprio oggi ho spostato in vaso la mia bouga che avevo in terra....alcuni rami mi si sono spezzati:rolleyes:...vorrei provare a fare delle talee,come devo fare?:confuso: ...mi potresti aiutare?...I rami sono lunghi circa 1 metro,cosa faccio li taglio in 3 parti?...e li metto in acqua,in casa immagino ,fuori comincia a rinfrescare qui da noi!:boh:grazie per l'aiuto, ciaooooooo
 
K

Kelly Genova

Guest
Ci provo io ad aiutarti....Taglia circa 15 cm di ramo dalla cima,in sbieco,poi puoi provare a metterne qualcuno in acqua (5cm.con qualche goccia di acqua ossigenata)e qualcuno in terra,leggera,metà terriccio e metà sabbia.Poi tienili in casa vicino alla luce ma non al sole ed incrocia le dita....Ci sto provando anche io con una stupenda bouga bianca,non ho resistito.....:fischio:
 
Alto