• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi di nuovo....(bouganville !)

Ljac48

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Questa volta penso che non vi sia più nulla da fare, ma mi rivolgo a voi, gentilissimi ed esperti.
La mia bouganville ha 3 anni. Vivo in Lombardia, perciò è un miracolo che sia sopravvissuta a due inverni. Lo scorso anno aveva perso tutte le foglie, ma poi è rinverdita, ovviamente senza fare fiori. Quest'anno l'ho avvolta nel tnt e...incredibilmente a dicembre ha prodotto tre fiorellino sotto il cappuccio.
A febbraio l'ho potata e, tagliando, i rami e i rametti, soprattutto quelli più piccoli, erano belli verdi in sezione. Poi ho tolto il cappuccio, perché di giorno, incredibilmente, col sole, si raggiungevano anche i 16 gradi..
Ora , però, mi accorgo che tutti i rami sono gialli nella sezione tagliata e sembrano strasecchi...
Vedere per credere...
Forse la temperatura notturna l'ha uccisa?
Mi sono azzardata troppo presto a scoprirla?
Tutto è perduto ? :-(

Scusate lo sproloquio, ma mi dispiacerebbe davvero....

image.jpeg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Salve a tutti. Questa volta penso che non vi sia più nulla da fare, ma mi rivolgo a voi, gentilissimi ed esperti.
La mia bouganville ha 3 anni. Vivo in Lombardia, perciò è un miracolo che sia sopravvissuta a due inverni. Lo scorso anno aveva perso tutte le foglie, ma poi è rinverdita, ovviamente senza fare fiori. Quest'anno l'ho avvolta nel tnt e...incredibilmente a dicembre ha prodotto tre fiorellino sotto il cappuccio.
A febbraio l'ho potata e, tagliando, i rami e i rametti, soprattutto quelli più piccoli, erano belli verdi in sezione. Poi ho tolto il cappuccio, perché di giorno, incredibilmente, col sole, si raggiungevano anche i 16 gradi..
Ora , però, mi accorgo che tutti i rami sono gialli nella sezione tagliata e sembrano strasecchi...
Vedere per credere...
Forse la temperatura notturna l'ha uccisa?
Mi sono azzardata troppo presto a scoprirla?
Tutto è perduto ? :-(

Scusate lo sproloquio, ma mi dispiacerebbe davvero....

Vedi l'allegato 318702
In tanto non capisco perché il sottovaso...il caso è un po piccolo per una bunga di 3 anni ha bisogna di più spazio... La devi tenere ancora coperta la notte le temperature scendono troppo...non credo sia seccata ma le foglioline hanno risentito del freddo notturno...ora incrociano le dita e aspettiamo.... La bella stagione...

Inviato dal mio HUAWEI Y530-U00 utilizzando Tapatalk
 

Ljac48

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Quindi dovrei travasarla ...Intanto provvedo a coprirla almeno di notte, come mi hai suggerito.
Curiosità: perché mi hai chiesto del sottovaso ? o_O Io lo metto per evitare sgocciolate dal balcone sul giardinetto della mia vicina del piano di sotto...:p
 

CLEMETIS68

Master Florello
perchè essendo una pianta che d'inverno va a riposo,non ha bisogno d' acqua e temendo molto le gelate..è meglio senza, l'acqua gela con molta facilità più del terreno..:barefoot::barefoot::barefoot:
 

angelone54

Guru Giardinauta
La Bouga, d'inverno, deve essere bagnata almeno una volta alla settimana. Se esposta, come dovrebbe, in pieno sole anche ogni 5/6 giorni. D'inverno, deve essere fatto nelle ore più calde per consentire all'acqua di fuoriuscire dal vaso per non gelare nelle ore notturne. Il sottovaso va eliminato. Non occorre straffogare la pianta, quanto basta e l'acqua in eccesso la fermi con uno straccio. Non comprendo il perché della drastica potatura che hai inflitto alla pianta. Il TNT va conservato fino al cambio delle temperature.
 

Ljac48

Aspirante Giardinauta
Ormai è chiaro, allora, che si è seccata perché, quando stava sotto il cappuccio, praticamente non l'ho mai annaffiata...
Oltretutto, incredibilmente, a dicembre ha continuato ad esserci il sole, con temperature sorprendentemente alte rispetto alla media!!
Per quanto riguarda la potatura....beh, sì, "ci ho dato che ci ho dato..." senza un vero perché.

Anzi, a dire il vero, il primo anno era "esplosa in larghezza ( solo foglie) e non sapevo bene come gestirla. Avevo, perciò, letto che si poteva potare a febbraio e così avevo fatto.
A primavera inoltrata erano ripartite le foglie e la pianta era di nuovo tutta verde e piena..

Quest'anno, quando ho visto tutti quei rami secchi, ho ripetuto il tutto, ma forse ho esagerato...
Inoltre questi rametti così giallo/marrone mi danno poca speranza...
Quello che mi lascia perplessa è che, mentre li potavo, i "monconi" erano belli verdi in sezione. Dopo uno o due giorni sono diventati gialli e secchi...

Anni fa per ben tre volte avevo tentato di far sopravvivere una buganvillea sul mio balcone ( quassù, a latitudine Svizzera, non era semplice) e infatti, per tre volte era morta e avevo abbandonato la speranza.
Poi, da tre anni mia figlia abita a Ibiza e allora, vedendo tutte quelle bouga strafiorite anche a dicembre/ gennaio sui balconi ( sic!) mi era tornata la voglia...
Ora è di nuovo "incappucciata" e attendo speranzosa e vi ringrazio! ;-)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Esiste una varietà di buoganvillea che può vivere anche al nord Italia in posizioni riparate, è la spectro-glabra ne abbiamo parlato anche in un altro 3d
 

carmelopap

Giardinauta
Io travaserei ma senza concime, visto lo stress e il pochissimo fogliame.
Clementis perchè tu daresti dello stallatico?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Bene, per fortuna si è ripresa. Taglia tutti i rametti dai quali non è nato alcun getto. Posizionala per un paio di settimane in una zona molto luminosa con un paio di ore di sole diretto( no ore 12/14.00). I primi di giugno, quando i getti saranno più alti, potrai posizionarla in pieno sole per diverse ore.:ciao:
 

Ljac48

Aspirante Giardinauta
Grazie!! I rami senza getti sono delle specie di "tronchi" secchi..in effetti!! Ah, vedrò di ripararla nelle ore calde!! :)
 
Alto