• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville consigli di base

peperosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti....Adoro le bouganville, e da tempo cercavo quella a fiori bianchi...finalmente l'ho trovata e vorrei tenermela bene perchè oltre al fatto che non si trova poi così facilmente sono particolarmente negata con le talee di bouga:martello2

L'ho esposta ad est in posizione soleggiata...
Vorrei alcune info basilari:

-devo cambiare il terriccio, quale miscela è più adeguata?
-di quanta acqua necessita?
-quando si deve potare ed è necessario farlo?
-cure particolari, concime??

Grazie:love:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Complimenti per l'acquisto:D L'esposizione ad est non è la migliore. Sud/est e sud/ovest sono migliori per questa meravigliosa pianta che per fiorire al top deve ricevere parecchio sole. Il terriccio universale va benissimo c'è anche biologico. L'importante creare un fondo drenante con argilla espansa. In funzione del sole che riceve va bagnata. Anche il tipo di vaso ha la sua importanza. Le mie sono poste in vasconi di terracotta ed esposte a sud ovest. Il sole arriva alle 14.00 e sparisce alle 20.15 e questo da più di 20 anni. Le bagno una volta
ogni tre giorni. Quando c'è vento secco una volta ogni due. Solitamente si potano all'inizio della primavera togliendo tutti i rametti corti o secchi e si inizia a concimare con prodotti a lenta cessione. Ogni due anni cambio la terra in superficie togliendone almeno 4,5 dita.
D'inverno non si pota e si innaffia sporadicamente.:Saluto:
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille di tutti i consigli!!!Se non chiedo troppo Vorrei sapere anche quando rinvasare grazie:love:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie mille di tutti i consigli!!!Se non chiedo troppo Vorrei sapere anche quando rinvasare grazie:love:

Rinvasare? La bouga solitamente si colloca presso una parete che si intende coprire per cui occorre avere le idee chiare su ciò che si vuole ottenere. Una volta posizionata mettere mano alla sostituzione del vaso è complicato. Quindi, è consigliabile inserire la pianta dentro ad una fioriera definitiva. Difatti, come ti ho già detto, ogni due anni sostituisco il terriccio in superficie e concimo punto!:D
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Io al momento non posso metterla a dimora, vorrei che crescesse in vaso...fino a quando non troverò una posizione definitiva a terra:Saluto:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io al momento non posso metterla a dimora, vorrei che crescesse in vaso...fino a quando non troverò una posizione definitiva a terra:Saluto:

Ok, occorre sapere le dimensioni del vaso attuale per capire se è proporzionato alla parte aerea della pianta. Se alleghi un paio di foto diventa tutto più facile:eek:k:
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 183793 Vedi l'allegato 183794 Vedi l'allegato 183795 Vedi l'allegato 183796

Allora ecco un pò di foto!
La pianta in totale è alta circa un metro e 70 cm, ma come potete vedere la parte apicale non è esattamente in forma...se potessi la poterei subito!!!
La pianta all'acquisto era tutta arrotolata intorno all'archetto, ora ho infilato nel vaso alcune canne di bambù a cui ho fissato i due rami principali...comunque la parte più viva mi sembra quella che arriva all'archetto, il resto è un pò smorto...Il vaso vero è nero in plastica, con altezza 20 cm e diametro 18 cm..quello che vedete è un portavaso in coccio..questa non è la posizione definitiva...
Grazie:love:
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto in toto angelone, non voglio "rubare" :) la parola , ma in attesa del suo intervento ti anticipo la mia esperienza :
-botte di circa 60 cm diametro per un metro h per la bouga bianca ben sviluppata in altezza e volume,
-vasi in coccio di approssimativo cm 50/60 di diametro per altrettanti di altezza per le bouga fucsia molto più ridotte di dimensioni

I vasi devono essere di materiale che faccia respirare il terreno
In inverno copro con tnt e dopo dicembre anche con telo plastica da serra, ma da te il clima è differente quindi non so

PS: questa bouga bianca mia ha le foglie variegate e fiorisce solo a partire da settembre: chissà se qualcuno mi sa dire come mai?

Ciao a tutti
 

angelone54

Guru Giardinauta
Effettivamente non è messa tanto bene. Fossi in te aspetterei la sfioritura di quel poco che ha dato e taglierei i due rami più o meno all'altezza dell'archetto. Il vaso, è da cambiare. Il clima della tua zona dovrebbe consentire alla tua bouga di vivere all'esterno senza problemi. Se confermato non devi far altro che scegliere la posizione ideale e sostituire il vaso che è davvero piccolo!:Saluto:
 

peperosa

Aspirante Giardinauta
Bouganville

:love:

A distanza di dieci giorni dal rinvaso (in vaso 35 cm diametro, non sono riuscita a trovarlo più grande :( )la mia bouganville sembra rinata, ha fatto tante foglioline nuove e un bel grappolino di fiori:lol:
LA ADORO:love: e vi ringrazio:hands13::hands13::hands13:
 
Alto