• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee da bonsai

marcolana

Aspirante Giardinauta
ho fatto delle talee da bonsai con un cipresso ed una azalea.
Ho notato che il cipresso ha tutte le cime nuove (verdi chiaro) ed è sbocciato anche un fiore.
La azalea aveva un bocciolo e si è schiuso ed ora si vedono proprio le foglie che escono dalla gemma.
Secondo voi potrebbero aver gia attecchito? mi sembra strano perchè sono malapena due settimane che le ho fatte; Anche se devo dire che ho messo una talea di oleandro in un vasetto d'acqua e si vede proprio bene la parte tagliata che si sta gonfiando e le prime radici accennano ad arrivare dopo soli 12-13 giorni!
come mi devo comportare? le bagno sempre nello stesso modo mantendendo il terreno sempre umido?

Berberis

Aspirante Giardinauta
lasciale stare, tienile umide e frena la voglia di fare :) quelle nuove gemme potrebbero derivare dall'energia residua della talea..io avevo delle talee di tiglio che hanno aperto tutte le foglie e poi...seccheee

jiraya

Giardinauta
tienile in penombra, luogo umido :)
i fiori li leverei: sottraggono molte forze... e la talea non ha radici per ristabilirle; sarebbe meglio le utilizzasse per emettere radici piuttosto che per fiorire :)

massimo1952

Esperto in bonsai
....... nelle aghifogie la matematica certezza che hanno attecchito la hai dopo circa un anno, altre essenze molto meno ma due settimane mi sembrano in vero pochine. Lasciale tranquille e stai a vedere che accade. Io farei così

Greenray

Esperto di Bonsai
Concordo con jiraia, le gemme sottraggono molta energia che poi verrà sprecata.
In ogni caso, non devi sopravvalutare l'apparente attecchimento, perché immagino che terrai le talee nelle condizioni ottimali per farle attecchire e quindi sopravvivono a lungo comunque se hanno poche foglie e permanente umidità a suffiicienza.
I guai nascono quando si pensa che abbiano attecchito e si passa con esporre la pianta oltre che alla luce anche al calore. A qual punto quel po' di radici che magari sono in effetti nate, possono essere insufficienti.
Quindi resisti alla tentazione di considerare già raggiunto il successo.

marcolana

Aspirante Giardinauta
perfetto, grazie per i consigli =) tolgo tutte le gemme che ci sono!! vi farò sapere in futuro!

Greenray

Esperto di Bonsai
NON TUTTE!

Lascia qualcosa in cima ad ogni talea, in modo da mantenere il flusso linfatico.
Che sia una gemma oppure una foglia (meglio piccola) lascia almeno un segno di vita.
Fa conto che sia per la pianta il suo scopo.

marcolana

Aspirante Giardinauta
si si ho fatto proprio cosi!! ho lasciato una gemma sull'azalea e sul cipresso, che non ha foglie, ho tolto un po di rami lasicandone solo alcuni in cima.

aurex

Esperto di Bonsai
certo che è utile...per avere una maggiore probabilità di attecchimento è utile lasciare la talea in un ambiente costantemente umido....

marcolana

Aspirante Giardinauta
dopo più di un mese e mezzo ecco la mia talea di azalea...ha di nuovo messo, dopo che per 2-3 volte ho tolto le foglie per dar più energia alle radici per crescere o forse nascere! Questa volta vorrei tenere i nuovi getti per vedere come si comporta! che ne dite? 0_IMG_3360.jpg 0_IMG_3361.jpg

jiraya

Giardinauta
ha di nuovo messo, dopo che per 2-3 volte ho tolto le foglie per dar più energia alle radici per crescere o forse nascere! Questa volta vorrei tenere i nuovi getti per vedere come si comporta!
:squint: non ho capito... stai togliendo le gemme?
ti è stato consigliato di togliere *solo* quelle da fiore e non tutto le gemme... anche il principio su cui ti stai basando 'dare energia alle radici'... è una talea: ancora non ha radici :rolleyes: le radici arriveranno perchè le foglie, funzionando, manderanno verso 'la ferita' linfa elaborata... ma se mancano le foglie... :confuso: di fondo le tue talee stanno usando le energie di riserva per continuare a far foglie... sulla radicazione non saprei proprio...:boh:

aurex

Esperto di Bonsai
concordo con Jiraya...potrebbero essere germogli spinti dalle ultime energie del rametto...finite queste ...se non ci sono ancora radici quei germogli tenderanno ad appassirsi poichè non ancora alimentati...per questo motivo si imbusta ..per rallentare il disseccamento dei germogli (tenuti in vita dall'umidità circostante) in modo da dare il tempo alle radici di prendere....

marcolana

Aspirante Giardinauta
Ho tolto esclusivamente le gemme dei fiori! Solo la prima volta avevo tolto anche le foglie perché non avevo capito il procedimento per cui con la crescita di foglie vi è anche una crescita delle radici,in caso di una talea della loro nascita! Comunque ancora dopo un mese e mezzo potrebbero avere ancora energia che deriva solo dal tronco?! La talea di cipresso che arbo fatto è seccata già da un bel pezzo...comunque tengo imbustato ancora per un po', grazie!

marcolana

Aspirante Giardinauta
scusate nel messaggio precedente ho scritte foglie ma mi sono confuso...ho tolto solo 3-4 gemme da fiore che stavano crescendo, le foglie non le ho più toccate da quando avevo letto di non farlo!

jiraya

Giardinauta
ah ok :D altrimenti le avresti sicuramente ammazzate 'per stenti' :martello2
l'azalea mi hanno detto che prende bene per talea... dai residui di potatura di una che sto 'provando' a coltivare ho provato a far talee... dopo un mese son verdi... boh! :boh:

jiraya

Giardinauta
nel senso che c'è ancora vita :D non mi sono mai venute talee di azalea... toccando ferro forse stavolta... :fischio:

Alto