• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie cipresso si inscuriscono

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Ho caricato una sola immagine perche' le altre sono tropo grandi..cmq dovrebbe rendere l'idea dello stato della pianta. Se noti in alcune parti delle foglie c'e' una colorazione marrone.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mauro, purtroppo il sito è un tantino incasinato e la tua foto non è raggiungibile se non ci dai il suo indirizzo, oppure inserisci il link, o meglio ancora la incapsuli nel post.
Avrei potuto riuscirci se tu avessi avuto un "avatar"; non fartelo spiegare perché è una storia pietosa che un sito che nonostante avesse forse qualche difetto, funzionava così bene ed ora che è stato rinnovato vada davvero maluccio.
Dammi l'indirizzo della foto e ti farò da "tutor".

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
mi avete abbandonato tutti ? :(

Nessuno ti abbandona!

Stranamente cliccando sul tuo nickname non si giunge al tuo profilo da cui raggiungere il tuo album, ma anche raggiungendo il tuo profilo per altri versi, sembrerebbe che tu non abbia nemmeno un album.
Inserisci in un post il link alla foto: lo sai come fare vero? Quando sarai nella pagina con la tua foto, copia l'indirizzo nella barra degli indirizzi e poi copiala nel post e spediscilo.
Ti consiglio di aggiungere il tuo avatar, allo scopo di accedere più agevolmente al tuo profilo (ed al tuo album)

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nell'album ora si vede una foto....
Intanto non è un cipresso, ma un ginepro. Non so quale varietà, ma vedo che ci sono sia vegetazione squamiforme che aghiforme, segno che si dovrebbe trattare di un ginepro a squame che però sta andando in ago, sintomo di una qualche sofferenza (probabilmente dovuta a scarso drenaggio o terriccio che fa ristagnare l'acqua). In primavera forse è il caso di rinvasare usando un terriccio più drenante.
Servirebbero altre foto, della pianta intera, per valutare meglio.
Comunque, da quello che vedo, la vegetazione secca è proprio secca, non si tratta di un inscurimento dovuto al freddo.... in ogni caso non è necessario rimuoverla immediatamente, aspetta che il fenomeno di arresti per vedere quali rami sono andati e quali no...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ho caricato le foto sul mio lbum di facebook, dovrebbero esseere visibili a tutti, questo e' il link......http://www.facebook.com/album.php?aid=2047413&id=1137361651&saved

Forse le foto sono visibili, ma solo a chi è iscritto a Facebook. (te lo avevo già scritto)

Non riesci a creare un album sul forum ed a caricarci le foto? Non è difficile (ci sono riuscito perfino io .....)
Devi andare in "Pannello Utente" (in alto a destra), e cliccare su "I miei Album" (a sinistra, piuttosto in basso)
Ne crei uno e ci carichi le foto.

Ciao
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
In effetti non servono foto molto grandi e puoi benissimo ridurle anche a 500x500 o giù di li.
Se non ricordo male ci pensava già il download a ridurle, ma non ricordo esattamente in quale fase.
Se non hai un programma per fare ciò e molte altre cose di questo genere, FastStone Image Viewer te lo consiglo perché è Free, pesa circa 2M e permette un sacco di quelle operazioni semplici nel tempo che impiegherebbe Photoshop a caricarsi.
Ciao
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
ho un apple non windows, quindi i programmi sn diversi. provero' a diminuire la ricoluzione direttamenre dalla fotocamera...
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Cmq questa foto ha piu' di una settimana e adesso l'inscurimento si e' propagato ulteriormente, il bonsai cerco di metterlo sempre alla luce diretta del sole.
 
Alto