• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee Chamaenomeles

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo domandarvi se questo è il periodo giusto per fare talee di chaenomeles, perchè mia nonna mi ha dato 3 bei rami pieni di fiori per metterli in vaso e adesso sono sfioriti.
che dite posso provare a fare talee o li devo buttare via?

Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io ne ho fatta una un paio di anni fa più o meno in questo periodo, ma non userei i rami sfioriti, prenderei l'apice di un rametto nuovo... :rolleyes: Quest'anno ci sto riprovando con uno a fiore doppio coloro salmone... :ciglione:
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Grazie elebar, va bene provo come hai detto tu visto che la nonna ne ha a volontà. A fiore doppio?? dovrebbe essere molto bella!
Per la talea apicale basta che la pianto o ci metto anche l'ormone? devo fare la copertura per l'umidità o la metto solo un pò in ombra?
Grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie elebar, va bene provo come hai detto tu visto che la nonna ne ha a volontà. A fiore doppio?? dovrebbe essere molto bella!
Infatti, speriamo che prenda! :love:

Per la talea apicale basta che la pianto o ci metto anche l'ormone? devo fare la copertura per l'umidità o la metto solo un pò in ombra?
Grazie mille
Senti, io non ho fatto niente di particolare: ho staccato il rametto (una quindicina di centimetri circa) da un cespuglione che c'è vicino casa mia e l'ho infilzato in un vaso dove c'era una pianta moribonda, senza alcuna "misericordia". Ho tenuto in posizione luminosa ma ombrosa, con terreno umido (non fradicio ma neanche mai completamente asciutto), senza alcuna copertura; dopo qualche settimana ha cominciato a crescere, il che significava che la radicazione era avvenuta!
 
Alto