• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Ulivo

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Salve!!!
Vorrei fare delle talee di ulivo da questa pianta e volevo sapere:
1 - Il ramo non è molto legnoso ma è decisamente lungo quindi se recido un ramo posso farci una talea?
2 - Quale è il periodo giusto per fare una talea all'ulivo?
3 - Se faccio ora le talee rischio qualcosa?
4 - Quale è il terriccio migliore per le talee di ulivo?

Qui sotto vi posto le immagini dell'ulivo grazie^^
 

Rosariodinovi88

Aspirante Giardinauta
Salve!!!
Vorrei fare delle talee di ulivo da questa pianta e volevo sapere:
1 - Il ramo non è molto legnoso ma è decisamente lungo quindi se recido un ramo posso farci una talea?
2 - Quale è il periodo giusto per fare una talea all'ulivo?
3 - Se faccio ora le talee rischio qualcosa?
4 - Quale è il terriccio migliore per le talee di ulivo?

Qui sotto vi posto le immagini dell'ulivo grazie^^
Argomento interessante, seguo volentieri
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il periodo va più che bene. Da quel ramo ricavi quattro o cinque talee lunghe 10-15 cm. Taglia sempre subito sotto un nodo, mai a metà di un internodo. Togli le foglie basse, lascia solo le due coppie di foglie più alte che mozzi a metà. Ogni talea avrà quindi due sole coppie di foglie per un totale di quattro foglie mozzate a metà per ridurre la traspirazione.
Procurati pomice o perlite pura, no terra. Piantale ai bordi di un vaso colmo di pomice o, meglio, perlite, bagna, incappuccia con un sacchetto trasparente e poni all'ombra. La radicazione avverrà in circa 180-200 giorni.
Se si forma condensa rivolta il sacchetto e tieni umido senza eccedere.
Quando segmenti il ramo rispetta la polarità dei pezzetti cioè non piantarli al rovescio.
Buon lavoro.
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Il periodo va più che bene. Da quel ramo ricavi quattro o cinque talee lunghe 10-15 cm. Taglia sempre subito sotto un nodo, mai a metà di un internodo. Togli le foglie basse, lascia solo le due coppie di foglie più alte che mozzi a metà. Ogni talea avrà quindi due sole coppie di foglie per un totale di quattro foglie mozzate a metà per ridurre la traspirazione.
Procurati pomice o perlite pura, no terra. Piantale ai bordi di un vaso colmo di pomice o, meglio, perlite, bagna, incappuccia con un sacchetto trasparente e poni all'ombra. La radicazione avverrà in circa 180-200 giorni.
Se si forma condensa rivolta il sacchetto e tieni umido senza eccedere.
Quando segmenti il ramo rispetta la polarità dei pezzetti cioè non piantarli al rovescio.
Buon lavoro.
Grazie mille per il tuo aiuto!!!
- Non ho capito se posso fare le talee in questo momento o devo aspettare la primavera?
- Devo usare un ormone radicante per facilitare la crescita o va bene anche senza?
- Il taglio poco sotto l'internodo deve essere in orizzontale alla pianta o in obliquo?
- Quanto deve essere grande il vaso per queste talee?
- Ogni quanto devo dargli l'acqua e soprattutto quando gli metto il sacchetto gli devo fare qualche buchino per traspirare l'aria?
Scusami per le tante domande ma cosi almeno non faccio errori^^
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
posso fare le talee in questo momento

Devo usare un ormone radicante per facilitare la crescita o va bene anche senza?
Non serve il radicante
Il taglio poco sotto l'internodo deve essere in orizzontale alla pianta o in obliquo?
Obliquo mentre quello in alto orizzontale così non sbagli la polarità
Quanto deve essere grande il vaso per queste talee?
Non troppo grande basta un vasetto del 14
Ogni quanto devo dargli l'acqua e soprattutto quando gli metto il sacchetto gli devo fare qualche buchino per traspirare l'aria?
Con il sacchetto puoi bagnare a intervalli lunghi (regolati guardando e con il peso del vaso)
Ok a pochi forellini qua e là per aria.
Mi raccomando pomice o meglio ancora perlite come substrato.
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta


Non serve il radicante

Obliquo mentre quello in alto orizzontale così non sbagli la polarità

Non troppo grande basta un vasetto del 14

Con il sacchetto puoi bagnare a intervalli lunghi (regolati guardando e con il peso del vaso)
Ok a pochi forellini qua e là per aria.
Mi raccomando pomice o meglio ancora perlite come substrato.
Grazie mille come al solito dai una risposta a tutte le mie domande ;)
Adesso siamo quasi a ferragosto ma non avrà problemi di freddo questo inverno???
E quando dovrò rinvasarle?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille come al solito dai una risposta a tutte le mie domande ;)
Adesso siamo quasi a ferragosto ma non avrà problemi di freddo questo inverno???
E quando dovrò rinvasarle?
Basta ritirarle in un locale luminoso e non riscaldato anche con sole diretto, non in casa perchè ti seccano per le temperature troppo alte.
Il rinvaso? Tra 365 giorni.
Dimenticavo: capisci che stanno radicando quando spunteranno nuovi germogli.
 

Kimastar

Aspirante Giardinauta
Basta ritirarle in un locale luminoso e non riscaldato anche con sole diretto, non in casa perchè ti seccano per le temperature troppo alte.
Il rinvaso? Tra 365 giorni.
Dimenticavo: capisci che stanno radicando quando spunteranno nuovi germogli.
Abitando in un condominio non ho un "locale" dove riporle per l'inverno e che sia per giunta illuminato...o nel terrazzo o dentro casa >,<
 
Alto