• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea

enzob

Aspirante Giardinauta
ciao in occasione del funerale di mio suocero ho tolto dalla corona che andava buttata alcune rose (rosse e bianche) poi visto che gli steli erano molto lunghi li ho tagliati e messi in un bicchiere d'acqua(fine gennaio) dopo una decina di giorni ho notato dei piccoli germogli così ho riempito di terra dei bicchierini di carta ho messo una talea x parte e ogni bicchiere l'ho messo in una busta x alimenti poi il tutto fuori il balcone all'ombra,ora ho notato che alcune hanno già le foglie.
la domanda è il procedimento e giusto? eventualmente attecchiscano quando pensate che le posso mettere nel vaso all'aperto ed è il caso che le faccio fiorire o meglio attendere il prossimo anno?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
spero per te che ti vada bene,con le rose dei "fioristi"è un po più difficile,che faccia foglioline non ti deve far illudere perchè è il nutrimento del gambo che permette la "vita",solo quando avrà le radici potrai pensare ad un eventuale travaso ma non ti conviene tirarla fuori dalla terra per vedere se ha radici,aspetta tre mesi se sarà ancora viva potrai esultare,nel frattempo tienila fuori in semiombra senza sacchetto e non far mancare l'acqua,dimenticavo ,nel vasetto /bicchiere hai fatto un buco per far uscire l'acqua in eccesso?
 

enzob

Aspirante Giardinauta
sono in semi ombra ,il sacchettino mi dava l'idea della serra e non ho fatto buchi xchè non ho messo molta acqua, i gambi a distanza di tempo (40 giorni ) sono ancora verdi...
è il periodo giusto x fare le talee di rosa?
dici che non mi devo illudere già mi iniziavo a vantare con mia moglie del mio pollice verde vabbe' speriamo... faro' sapere
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
si...ma fai i buchi ,il terreno deve essere sempre umido ma mai fradicio che porta a morte certa,buona fortuna.
 

mammagiò

Apprendista Florello
enzob...se ti può far piacere, ho tentato anch'io con un gambo di rosa bianca che mi era stata regalata, quindi proveniva dal fiorista. Il risultato è stato che ha attecchito e mi è pure fiorita! Sarà stato un caso, ma a me era andato a buon fine l'esperimento se non fosse che il mio cane, allora cucciolo, me l'abbia distrutta a morsi :burningma
 
Ultima modifica:

laurafr66

Apprendista Florello
Domanda. Il passaggio nell'acqua e basta è obbligatorio? O basta prendere il ramo e metterlo in un vaso con la terra?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

enzob

Aspirante Giardinauta
non credo sia obbligatorio ma penso che la talea reagisca prima, almeno nel mio caso come ho notato che stavano germogliando le ho passate in terra.
ps una signora rumena amica di famiglia mi ha consigliato di mettere le talea in acqua e zucchero così si usa dalle sue parti....pensandoci ho letto da qualche parte che si puo intingere la talea nel miele e poi interrarla tipo ormone radicante ....da provare
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ma quanto tempo ci mette a radicare in acqua?
Interessante lo zucchero, o il miele, la patata poi.... non è che viene un mostro poi???
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Io ci ho provato con la patata: la talea è morta nel giro di un giorno... e sono tornata a fare talee nel mio solito modo
 

cerastium

Maestro Giardinauta
A me con le talee mi piace vincere facile ,taleo solo oleandri e rose polyantha ,il cuccesso è inevitabile:lol:

Pero ho letto in russo un testo molto serio su come usare tisana fredda di salice pingente per
radicazione di rose e trovando un attimo piu tranquillo ,in un piovoso pomeriggio come si dice ,faro
una piccola guida perche sembra un modo alla portata di molti visto che le salici ci sono in giro
 
Alto