• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino germogliato, e ora?

linusM

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
un paio di settimane fa ho seminato dei semi di peperoncino in dei bicchierini di plastica, i bicchierini che di solito si usano per il caffè. Per ogni bicchiere ho messo circa 10semi, ne ho messi tanti perchè pensavo che la percentuale di germinazione fosse bassa, invece sono germogliati un bel po' di semi per bicchiere. Ora che faccio?vorrei salvare un bel po di piantine, non dico tutte perchè sarebbero troppo però mi piacerebbe salvarne un bel po. sapete aiutarmi?allego foto della situazione attutale.
grazie

IMAG0174.jpg
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ciao , i peperoncini hanno in genere una buona percentuale di germinazione .anchio li semino tutti gli anni e faccio cosi , li getto in un vaso largo lascio germinar e poi fatte di un paio di settimane prima che siano troppo grandi le sradico con un cucchiaino con molta delicatezza e li metto a minora nei vasetti max 2 per vaso, se son troppe come ques anno in attesa di nuovi vasi ho usato bicc di pastica grandi (bucati sotto per defluire i liq in ecesso) e ora non un amore .
ps non son certo ma dalla foto sembrano un pò anemiche i peperoncini hanno bisogno di tanto sole , quindi se erano dentro passale alla mezza ombra e poi gradualmente al sole pieno.

facci sapere
 

linusM

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per avermi risposto e per i consigli. I peperoncini li ho fatti germogliare dentro caso, li avevo messi vicino la porta del balcone, quindi luce a quantità e per 3-4 ore al giorno sole diretto. Ora ho fatto come mi hai consigliato tu, li ho travasati in "vasi" più grandi, a dir la verità ho preso delle bottiglie di plastica vuote le ho tagliate a metà, le ho bucate sotto e le uso come vasi xD Le piantine le ho messe fuori al balcone, ormai le temperature dovrebbero essere abbastanza alte e in più li le piantine godranno di tanta luce e tanto sole.
Sapresti dirmi quanto bisogna attendere per veder sputare qualche peperoncino?Grazie ancora ciao :)
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
preciso non saprei dirti ma un paio di mesi credo di si , anche perchè se vuoi che crescano più in fretta dovresti portare le piantine all'interno ad ogni tramonto per ricacciarle al mattino col sole per eviatare il freddo e l'umidita notturna
 
Alto