• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa radicata. e adesso...?

smaltorosa

Aspirante Giardinauta
Ciao! È la prima volta che scrivo su un forum, sono molto inesperta e spero tanto nel vostro aiuto. Dei due roseti di mio nonno non è rimasta che qualche pianta, messa anche piuttosto male. Io, quest’anno ho tentato di salvare il salvabile. Ho fatto delle talee seguendo le istruzioni di questo forum ed è uscito questo...
Immagine 447 piccola.jpg

Immagine 448 piccola.jpg
E' stata interrata il 28 luglio in torba e sabbia al 50%, in un bicchiere di plastica da 0.4 l forato per il drenaggio.
Ha emesso nuove foglie e si vedono radici biache, piccoline.
Le mie domande sono queste:
il nero sulle due foglie vecchie, cos’ è e come va trattato? È presente anche sulla pianta “madre” ma non sui nuovi getti...
le radici sono anche sul fondo del bicchiere e cominciano a piegarsi o ad uscire dai fori di drenaggio. Che faccio?
Vi ringrazio in anticipo e spero di non aver combinato troppi pasticci, con il post e con la talea…
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
torba e sabbia non contengono alimenti, ecco perchè le radichette "camminano" (ed è proprio quello che devono fare, svilupparsi il più possibile)
io la terrei ancora per una quindicina di gg almeno, in attesa di un po' di frescura (a Roma è previsto un caldo record in questi giorni) e poi la travaserei in un vaso più grande
nel frattempo metterei il bicchiere di plastica in un contenitore scuro per evitare che le nuove radici prendano troppa luce seccandosi e si mantenga per loro la giusta umidità
...le foglie nere non mi sembrano malate: forse il caldo o stanno solo "invecchiando"
 

Paola-Luna

Florello
confermo quanto detto sopra: trapiantare in un vaso più grande (10-15 cm. di diametro) con un buon drenaggio sul fondo e terriccio universale o terra da orto... tieni in posizione di mezz'ombra e in serra fredda in inverno (bagnando pochissimo)... se tutto ok, il prossimo anno a quest'ora potrai metterla in terrapiena
 

Citrodora

Apprendista Florello
posso fare una domanda io???
Le mie quattro talee sono partite alla grande un mesetto fa, ora sono piene di fogliette nuove, ma io per comodità le avevo messe in un unico vaso grosso insieme ad altre talee (7-8cm di distanza...)
poi non ho pensato che avrei dovuto far camminare le radichette, e ho preferito concimare.
Che dite, travaso lo stesso??? Dovrei farlo ora perchè tra una settimana non potrò più...

e poi...
posso mettere ogni talea in un vaso piccolo di terracotta? Tipo alto 18 cm? ci può stare per un anno e mezzo?
devo concimare?
Che miscela devo mettere nel vaso?

Grazie.....
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le foglioline nuove purtroppo non sempre significano che la talea ha radicato, può aver sfruttato la linfa presente nel bastoncino
se non hai modo di verificare se effettivamente hanno le radichette, lasciale così fino a tutto l'inverno
 

Citrodora

Apprendista Florello
lo farò... Metterò rettangoli di plastica nella terra x provare a tenere separate le radici... Comunque sono proprio tante foglie, mica 2... Quindici per talea!! :)
 
Alto