• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosa radicata. e adesso...?

smaltorosa

Aspirante Giardinauta
Ciao! È la prima volta che scrivo su un forum, sono molto inesperta e spero tanto nel vostro aiuto. Dei due roseti di mio nonno non è rimasta che qualche pianta, messa anche piuttosto male. Io, quest’anno ho tentato di salvare il salvabile. Ho fatto delle talee seguendo le istruzioni di questo forum ed è uscito questo...
Immagine 447 piccola.jpg

Immagine 448 piccola.jpg
E' stata interrata il 28 luglio in torba e sabbia al 50%, in un bicchiere di plastica da 0.4 l forato per il drenaggio.
Ha emesso nuove foglie e si vedono radici biache, piccoline.
Le mie domande sono queste:
il nero sulle due foglie vecchie, cos’ è e come va trattato? È presente anche sulla pianta “madre” ma non sui nuovi getti...
le radici sono anche sul fondo del bicchiere e cominciano a piegarsi o ad uscire dai fori di drenaggio. Che faccio?
Vi ringrazio in anticipo e spero di non aver combinato troppi pasticci, con il post e con la talea…
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
torba e sabbia non contengono alimenti, ecco perchè le radichette "camminano" (ed è proprio quello che devono fare, svilupparsi il più possibile)
io la terrei ancora per una quindicina di gg almeno, in attesa di un po' di frescura (a Roma è previsto un caldo record in questi giorni) e poi la travaserei in un vaso più grande
nel frattempo metterei il bicchiere di plastica in un contenitore scuro per evitare che le nuove radici prendano troppa luce seccandosi e si mantenga per loro la giusta umidità