• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea glicine

mytyc

Giardinauta Senior
Oggi non ho resistito ed ho “trafugato” dei fiori di glicine..
Nonché arrivato a casa mi sono accorto che era possibile ricavarne una talea..
Cosi ho tolto i fiori da un ramo, ho tolto le foglie(ho lasciato solo il centro) e l’ho messo in un bicchiere con della terra…
Riuscirà la talea??
Mi conviene coprire con un sacchetto per aumentare l’umidità??
 

Liviana

Giardinauta
Ciao mytyc, non ho mai fatto una talea di glicine. Ne ho uno bellissimo vicino alla piscina e ne ho ricavato delle piccole piante dai getti che uscivano da terra nelle vicinanze della pianta madre, in questo modo le piccole piante avevano già, anche se poche, delle radici. Tornando alla tua talea forse sarebbe servita una spolverata di "ormoni" per facilitare la nascita delle radici. Tienici aggiornati, sono curiosa. Ciao ciao
 

Liviana

Giardinauta
Anche tu della squadra eh!!!!! Consolati a parecchi ogni tanto rimane appiccicato qualcosa alle mani. Ho sempre pensato che fosse meglio chiedere ma.... ti racconto questa. Una mia compaesana aveva un bellissimo geraneo, di un colore particolare, la pianta aveva alcuni anni ed era enorme, così le ho chiesto una piccola talea.... beh!!!! sai che mi detto no!!!!!!! Ha detto che se l'avesse dato a tutti quelli che glielo chiedevano sarebbe rimasta senza!!!!! ma si può???? L'ho trovato in un garden vicino a Trento e me lo sono comprato. Manco a farlo apposta quel inverno le è morto, io, vedendola dispiaciuta, le ho offerto una talea del mio...... Beh!!!! cavolaccio!!!! sta brutta........ mi ha accusato di averglielo rubato!!!! L'ho mandata a quel paese e sono tornata indietro con la mia talea. Da allora, quando capita, non mi faccio più scrupoli.... certo non strappo e non mi porto a casa tutta la pianta ma... qualche piccolo rametto..... le forbicine in fondo alla borsa ci sono sempre!!!! Tienici aggiornati sugli esiti.
 

mytyc

Giardinauta Senior
gli sta bene!!!!:lingua:
certo che vi terro informati

ps:è una malattia mooooolto diffusa...:)senza cure e senza rimedi...:)
 
Alto