• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Ulivo e Bouganville

Giakomo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, oggi ho preso dei rami da un albero di ulivo ed uno di bouganville e ne ho fatto delle talee. Ho tagliato a metà le foglie e ne ho eliminate alcune nella parte bassa, poi ho scalfito un po' la base del rametto. Ho fatto bene? Mi potete dire come curarle e dove esporle? Grazie. Vi posto le foto. Rispondete per favore :cool3:


ehiuqo.jpg


9apqx3.jpg


2h4hn3r.jpg
 

Giakomo

Aspirante Giardinauta
Altro quesito: Dal mio ibiscus nascono sempre nuove foglie ma, la maggior parte di queste, ingialliscono e cadono. E' normale o dipende da qualcosa? E' posizionato a mezz'ombra.
 

simone81

Guru Giardinauta
Ciao per le talee di ulivo la vedo molto ma molto difficile che riprendano, di solito si fanno in serra in ambienti con la giusta temperatura ed umidità, di solito si utilizza la margotta per la riproduzione chiamiamola casalinga.
Per la buganvillea dovresti spiegare il metodo che hai usato, io per la passifora ho usato questo metodo, ho tagliato rametti di 15 cm obliquamente e non orizzontalmente ho bagnato il taglio e spolverato con polvere radicante ed interrato un internodo e messo in un sacchetto che mantenga l'umidità ma non al sole diretto soprattutto in questo periodo perché le cuoci.
Ma ci sono tantissimi metodi tutto dipende dalla pianta e comunque puoi provare anche a farle radicare in acqua quelle di bouganville, ma spulciati un pochino il forum.
Non ti resta che provare tutti i metodi e stare a vedere più efficace per quella pianta e ricordati di mantenere sempre la terra umida.
Secondo me c'è poca terra in quei contenitori di plastica, le dovevi interrare di più

Per l'ibiscus non so risponderti forse la causa è il caldo magari sta troppo al sole o la carenza di ferro ma è una mia ipotesi da ignorante chiedi agli esperti e magari metti qualche foto.
 
Alto