• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ulivo... come e quando???

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, volevo sapere come ottenere un piccolo ulivo da talea per farne un piccolo bonsai:
quando tolgo il rametto? di che diametro? come lo taglio?
grazie arrivederci

Diego

P.S. non rispondete roba tipo "vai a comprarlo in una serra" grazie.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao per ottenere delle talee di questa pianta si devono usare degli accorgimenti nel periodo di dicembre devi prelevare porzioni di ramo di 30 cm di 2-3 anni che devono essere conservati in modo orrizontalmente in sabbia a marzo inoltrato vanno messi in vaso in una composta di torba e sabbia in parti uguali
 

GORLA

Florello Senior
io ho trovato delle potature a ottobre di dimensioni di un pennarello grande ,e non capisco dici di prelevarle a dicembre e interrarle a marzo ,non capisco ciao anna
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Anna ,questo sistema molto antico usato dai nonni dei nonni da risultati sbalorditivi perchè,le talee conservati in quel modo riesciono a germogliare e a fare la radice ,in moltissimi nostri vivai di produzione olivo ,ancora si usa per ottenere di già una pianta abbastanza grande quadagnando cosi almeno 4 anni ,rispetto alla partenza del seme ed ottenendo la stessa varietà della pianta madre senza andare incontro ad innesti,unico aspetto negativo ,per un tecnico come me è il fatto che le piante venute fuori in questo modo sono meno resistenti a determinati malattie col rischio di morte della pianta, mentre partendo da seme dove viene fuori il selvatico detto aglliastro che poi va innestato il problema difficilmente sussiste ,perchè anche se la parte della pianta innestata muore,il selvatico quello ricaccia nuovamente e su quello puoi affrontare nuovamente l'innesto es.le piante ottenute da talea prendono a fuoco la pianta muore mentre ottenute per seme e poi innestate dopo un po di tempo ritornano in quanto sono resistentissimi anche al fuoco .Ma cè da dire che si possono usare anche i mammeloni cioè dei polloni selvatici che la pianta emmette ed una volta staccati e conservavati con lo stesso sistema ,vanno poi innestate
 

GORLA

Florello Senior
vediamo se ho capito (sai sono un po dura )io adoro l ulivo selvatico innestato in tutti i modi ,ho ucciso gia diverse pinte comperate ,di ulivo ottenuto non so come lo comperate ,ho prelevato in sicilia un alberello cresciuto dentro un lampione ,mi e durato un anno era ridicolo gambo enorme e un braccio ,ora mi sono stancata di comperarla ,passeggiando ho trovato delle potature ,le ho messe pero in terra mista e ben drenante ,e va be quelle sono andate ,ma per la prossima volta periodo? dopo si mettono dalla parte tagliata in sabbia di fiume pura ? dalla parte che si taglia ? dritto il taglio? si innaffia ? e si mette? fuori ? dentro? in serra? quanto lunga la talea? .......dai non ti chiedo il numero del conto in banca ? mi sembra un interrogatorio di polizia ,scusami grazie della tua pazienza ciao anna
 

di mauro rosario

Master Florello
La conservazione puoi farla anche all'aperto , in zona riparata ,se poi hai la possibilità di farla in zona chiusa e luminosa meglio ancora,ciao
 

bonsaiolo

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille...
X gorla: io avevo capito di seppellirlo completamente il ramoscello... un manuale di bonsai che ho io dice addirittura di riporlo orizzontalmente anche nel vaso definitivo, il rametto formerà diversi germogli e terremo il più interessante dopo 2 anni...
ciao
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Riporto su questa discussione perchè mi interessa l'argmento e perchè è finita in sospeso
Mio suocero ha potato gli ulivi non ricordo in che mese...dicembre???posso prendere quei rami per fare delle talee??
La sabbia da muratore ce l'ho....poi??Di Mauro Rosario ci spieghi passo passo??
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
@elisa io ci sto provando! :D mi auguro con successo! mi sono procurato una semenziera di quelle a buchi, ho riempito di terriccio e sabbia, poi ho passato i ramoscielli di non piu di 7 cm nell'ormone radicante e li ho messi nel terreno!
spero non abbia fatto nulla di sbagliato :) adesso stanno in un sottovaso pieno d'acqua per mantenere molto umido il terreno. ogni tanto spruzzo un pò d'acqua per non disidratarli! :) ne ho piantati 21!!! uno uno deve prendere!!! ihihhi XD XD
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Allora prendo un rametto di ulivo li metto in terriccio e sabbia...dove?fuori?dentro?chiusi in un sacchetto?aperti?do l'acqua?non la do?quanto tempo devono stare li? solo dopo li passo nel radicante?
 

di mauro rosario

Master Florello
Elisa ho ricevuto il tuo messaggio ,ma per ottenere delle piante di olivo per talea dovevi persarci nel periodo di dicembre ,si tagliono porzioni lunghe 40 cm di rami di 3.4 anni e si conservono in sabbia disponendoli orizzolmente in zola luminosa mantenento umida la sabbia e spruzzando acqua sulle talee ,consiglio l'uso di ormone radicante ,quando le talee hanno radicato e germogliato questi vengono messi in vasi con una composta leggera di torba e sabbia in parti uguali La pianta deve restare in vaso per un anno e va concimata per la prima volta alla fine di settembre con un concime complesso a lenta cessione,durante il periodo estivo le piante non devono stare in pieno sole ,e vanno spruzzare con prodotti stimolanti ,spero di esser stato chiaro ,ciao Elisa
 
Alto