• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Recuperare ulivo da polloni

FabioMgn

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e con poca esperienza, ringrazio per la pazienza che portere alle mie domande.

L'inquilino precedente dell'abitazione che ho appena acquistato ha tagliato un ulivo alla radice. Non so quando nè perché lo abbia fatto ma poco importa.
Fatto sta che il mozzo ha cacciato due polloni dalla base che ora sono già alti 1,5m. Detto che a me interesserebbe l'ulivo solo a fine estetico. Secondo voi è possibile recuperare la pianta da uno di questi due polloni senza talee, innesti o altro ma semplicemente conservando uno dei due nuovi rami.
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao, non sono espertissima ma direi proprio di sì!
Tu intendi eliminare un pollone e lasciar crescere l'altro, giusto?
L'unico problema potrebbe essere l' acqua piovana sul ceppo, che diventa NEL ceppo, ma se i polloni sono già alti un metro e mezzo, il taglio del tronco non sarà recentissimo, dovrebbe già essere cicatrizzato ....
Espertiiiii......
serve ancora dare antifungino e magari mastice?????
Fabio, sai quanto tempo fa è stato tagliato?
:ciao:
 

FabioMgn

Aspirante Giardinauta
Ciao, esatto, pensavo di eliminarne uno e tenere solo l'altro. Purtroppo non so quando è stato tagliato ma non penso sia una cosa recente.
Provo a caricare una foto. Vediamo...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Tranquillo.
Scegli il pollone posto più vicino al terreno per ricreare il futuro albero.
Non serve dare mastici o altre robe: lentamente il ceppo marcirà e rimarrà in vita solo la parte dove si è sviluppato il pollone.
Già che puoi: il pollone scelto puoi tutorarlo a un tondino di ferro o a una canna di bambù per evitare danni da vento.
 

FabioMgn

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
Grazie. Non riesco a postare le foto dal telefono ma si vedrebbe che uno parte a 10-15 cm dal ceppo, sottoterra. L'altro già più vicino e, mi sembra, da una radice. Il tondino non penso serva ancora. Il pollone ha già un diametro di 3-4 cm. Quale mi consigli di tagliare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano,
Grazie. Non riesco a postare le foto dal telefono ma si vedrebbe che uno parte a 10-15 cm dal ceppo, sottoterra. L'altro già più vicino e, mi sembra, da una radice. Il tondino non penso serva ancora. Il pollone ha già un diametro di 3-4 cm. Quale mi consigli di tagliare?
Scegli tu: essendo entrambi distanti dal ceppo lascio a te la scelta in quanto è perfettamente indifferente
 

FabioMgn

Aspirante Giardinauta
Che dire? Grazie mille per il supporto. Attenderò la fine del prossimo inverno per "l'intervento".

Grazie ancora.
F
 
Alto