• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea tronchetto

saraldo

Aspirante Giardinauta
Salve!! Ho un tronchetto della vita che dopo 12 anni è ormai formato da due enormi tronchi diventati alti quasi quattro metri, vorrei tagliarli entrambi ad una certa altezza e rimpiantarli in due vasi separati. Funzionerebbe? In che periodo andrebbe fatta la cosa?? A che altezza dovrei tagliare?? Grazie. GM
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'altezza di taglio è a tuo piacimento comunque ributterà, e poi vedrai se le gemme si riformeranno in prossimità del taglio oppure più in basso, se ci sarà tanto legno apicale senza getti nuovi dovrai eliminarlo fin sopra i germogli.
Io ti consiglio di aspettare la stagione vegetativa, verso giugno quando le piante sono ormai all'esterno o comunque in ripresa di vigore.

Ciao
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Ciao
in primavera credo vada bene
taglia a tuo piacimento lì altezza.
Ti consiglio di piantare anche la parte tagliata potrebbero fare le radici e ottenere così piante nuove
 

Silvio07

Florello
Non vi vorrei contraddire ma io so che queste cose non vanno mai fatte nello stato vegetativo perchè provocherebbe stress violenti. Io ho sempre operato da dicembre a febbraio
 

saraldo

Aspirante Giardinauta
Ciao
in primavera credo vada bene
taglia a tuo piacimento lì altezza.
Ti consiglio di piantare anche la parte tagliata potrebbero fare le radici e ottenere così piante nuove

Si, ovviamente vorrei rinvasare le due parti tagliate e metterle in due vasi diversi, sarebbero alte almeno due metri !!!! Secondo te è possibile farlo!?!? Volevo allegare una foto ma l'upload non funziona, nonostante rispetti dimensioni foto e KB. Grazie. GM
 
Ultima modifica:

marielch

Aspirante Giardinauta
Credo proprio di sì.
Su un libro di giardinaggio che ho io consigliano pure di fare varie sezioni di tronco, così avresti più piante
 

saraldo

Aspirante Giardinauta
Questo è veramente interessante!!!!!

Proverò allora a primavera. Il tronchetto di cui parlo sta comunque fuori anche d'inverno, ormai da quasi 12 anni, me lo regalarono che era alto 30 cm, ora sono due tronchi alti quasi quattro metri, già due/tre annif a tagliai e rinvasai un nuovo rametto che ora è alto 1,5 metri.

Grazie per i consigli. GM
 
Alto