• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Forsizia

AryHann

Giardinauta
Buonasera,

so che la "classica" potatura della forsizia andrebbe fatta verso Aprile, appena la pianta termina la fioritura.
Tuttavia, ho (avevo?) 5 piante gigantesche. Credo che le persone che abitavano nella nostra casa prima di noi non le hanno toccate per tantissimo tempo, visto che avevano rami enormi, anche 3-4 metri lunghi, se non di piu' (e iper aggrovigliati fra di loro).
Essendo veramente mastodontiche, volevamo ridurre la chioma e soprattutto "rimodellarla", e questa primavera avevo iniziato a potarle tagliando radicalmente i rami.
Non sono mai riuscita a completare l'operazione "per tempo" per svariate ragioni, e mi sono ridotta in queste settimane finalmente ad avere il tempo per effettuare la brutale potatura che avevo in testa.
Ho tagliato tutte le piante lasciando dei rami/tronchi abbastanza grossi, ma non troppo alti (laddove non sono riuscita sono rimasti alti circa 2 metri).
Spero di non aver stroncato la vita delle piante!
Se non fioriscono per un anno non succede niente, spero pero' di non averle tramortite, purtroppo erano cosi' grandi che con pure la siepe davanti e intervallate da piante di tigli, oscuravano tutta la facciata della casa dalla strada facendo sembrare quella parte di giardino una foresta!
 

di mauro rosario

Master Florello
Giustamente il periodo di potatura di questa pianta è a fine fioritura,però questo non significa che sia una regola che per forza maggiore va rispettata perchè quando si devono effettuare dei tagli abbastanza drastice si deve intervenire ,quindi non succederà nulla soprattutto a piante di una certa grandezza ,anzi servirà per dare la giusta estetica e nello stesso tempo più vigoria,magari subito dopo una concimazione andrebbe benissimo,ciao e buona coltivazione
 

AryHann

Giardinauta
Speriamo! in effetti credo che abbiamo almeno 40 anni.
Purtroppo a volte queste operazioni prendono piu' tempo di quanto uno non si aspetti. Per fortuna le forsizie dovrebbero essere abb. resistenti!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Anche a me è capitato di potarla in questo periodo e non ha sofferto molto.. ha sofferto di più quando l'ho potata drasticamente, non è morta ma ci ha messo ha riprendersi.
è una pianta tenace vedrai che sopravviverà :)
 

AryHann

Giardinauta
Ecco, io ho combinato il "brutto periodo" con la potatura drastica :) Vedremo come si riprenderanno! Non ho fretta di vederle fiorite, basta che non muoiano, che mi spiacerebbero! sono delle belle piante e le vedo sempre piu' raramente nei giardini!
 
Alto