• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Tronchetto Felicità

G

GiaMau

Guest
Cari tutti, ho un tronchetto della felicità con due rami alti circa due metri ed un terzo rametto di circa 30 cm che spunta dalla terra del vaso. Vorrei tagliare quest'ultimo e cercare di riprodurlo per talea, come devo effettuare il taglio ? Basta poi piantarlo nella stessa terra della pianta principale o è meglio tenerlo un pò in acqua ? Grazie infinite per le risposte. :confused: :confused:
 
A

asfodelo

Guest
Io ho tagliato un tronchetto, pardon un troncone, della felicità,perchè era diventato troppo alto ed era rimasto solo un ciuffo in cima:ho messo la parte con ciuffo in un nuovo vaso, che ha preso senza difficoltà, ed ho abbandonato il vaso col tronco vecchio in una parte abbandonata del giardino...qual è stat poi la mia sorpresa nello scoprire per caso, riordinando il giardino, che il vecchio tronco aveva messo tre ciuffetti; a questo punto ho tagliato la cima coi ciuffetti e l'ho ripiantata ed ho di nuovo accantonato il tronco, che ora dopo mesi ha di nuovo messo nuove foglie...è l'unica pianta che mi dà quste soddisfazioni nella riproduzione per talea! Prova anche tu !
 
M

Mela90

Guest
Ciao, anch'io non ho avuto problemi col tronchetto. Ho legato dei naylon pieni di terra intorno al fusto da tagliare, in due settimane sono spuntate delle radici e quindi ho tagliato il fusto al di sotto del naylon (che ho successivamente tolto) e l'ho interrato per conto suo. Lo so, questa è una margotta, non una talea, comunque il risultato è sempre buono. Ciao buona domenica
 
K

Kiras

Guest
Mi date dei dettagli più precisi? Vorrei anch'io cimentarmi nel taglio del mio tronco, ormai troppo alto e con un unico ciuffo. Basta tagliare all'altezza desiderata e mettere la parte tagliata (superiore) in terra? La terra deve essere semplice terriccio universale o un misto con sabbia? E la parte di tronco tagliata che resta nel vaso non va coperta con qualche sostanza "cerosa"? COn cosa taglio?
E' questo il periodo migliore? Dove metto poi le due nouve piante, fuori o riparate?
Scusate la mitragliata di domande ma mi avete dato coraggio per una cosa che sto pensando da tempo, ma sempre rimandata per paura di sbagliare..
 
T

trillino

Guest
Salve a tutti!
In giugno ho tagliato un tronchetto molto rovinato (era stato bistrattato da mia suocera e l'aveva portato nel giardino della casa al mare) Quando l'ho visto mi son detta "o la va o la spacca". Ho tagliato tutti i ciuffi con le foglie e li ho messi in un bottiglia con l'acqua per farli radicare. La bottiglia l'ho messa tra 2 vasi, in ombra, per non far "lessare" i ciuffetti. Ad agosto, quando ho visto che avevano tirato fuori un po di radici, li ho interrati.
Stanno benissimo e la pianta madre ha cominciato ha tirare fuori altri "figlietti".
Trillino

x Kiras (sbagliando si impara)
Ho tagliato la pianta dove uscivano i ciuffetti dal troncone; ho usato terriccio universale, tagliato con normalissime cesoie e non ho usato nessuna sostanza cerosa.
ciao
;)

[ 09-09-2002: Messaggio scritto da: trillino ]
 
A

asfodelo

Guest
Neanch'io ho usato sostanze cerose o cesoie particolari, il tronchetto con i ciuffi l'ho interrato nel terreno che ho prelevato dalla compostiera, e poi ho abbandonato il tutto alle intemperie......ceh però qui a Napoli non sono mai così avverse. Se la felicità fosse proporzionale a come mi crescono e si riproducono i tronchetti sarei la persona più felice del mondo!!Coraggio e auguri.!
 
K

Kiras

Guest
Trillino, ma hai tagliato, per intenderci, solo la parte verde con le foglie o anche un pezzetto di tronco dove le foglie sono attaccate? Perché nei messaggi sopra avevo capito di tagliare diciamo un 5-8 cm di legno con le foglie e interrarlo e aspettare che anche il tronco rimasto spoglio nel vaso ributti. Confermi qualcosa o ho capito maluccio io?!
Grazie ;)
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Puoi tagliare quanto tronco vuoi,i miei hanno sempre preso,anche il pezzo che ho tagliato tra il ciuffo di foglie e il tronco
 
T

trillino

Guest
Kiras, se avessi tagliato, come dici tu la parte con le foglie, le stesse mi sarebbero rimaste in mano. Taglia appena sotto il ciuffo o come consiglia Buffalo66, ma taglia ...fatti coraggio!!

Painthorse
che vuol dire che crepano e che sei al buio?

Trillino ;)
 
G

GiaMau

Guest
Grazie a tutti, ho seguito i vostri consigli, tagliato e ripiantato il ramo più piccolo in un altro vaso, per ora tutto bene anche se le foglie più basse del nuovo tronchetto si stanno seccando. In compenso il tronchetto/troncone da dove ho tagliato il ramo più piccolo ha sviluppato alla sommità dei fiori bianchi/giallo chiaro bellissimi. E' l'effetto della potatura o solo della stagione ? Saluti a tutti. ;) :D
 
A

albertinik

Guest
tronchetto della felicita o yucca?
le piante si somigliano ma la seconda e' di piu facile coltivazione .io ne ho tre ,una con il piede a zampa di elefante coltivata in idrocoltura e "prelevata" da un ristorante aziendale che la gettava via perche aveva"filato".
ho tagliato i ciuffono,due,decisamente sgraziati e poi ho aspettato,dopo tre mesi sono spuntati due nuovi germogli e adesso,dopo sei anni,e pronta per un'altra accorciatina.
un'altra(regalo di matrimonio),a quattro fusti,ne ha persi tre,i piu bassi pero da sotto ha buttato un nuovo getto e adesso sono due.
un'altra era filatissima al punto che i rami che portavano foglie erano diventati molto sottili,uno schifo!,ti ho tagliati circa una spanna sopra il tronco e li ho messi in un vaso con meta terriccio e meta terriccio per vasi,dopo tre mesi hanno radicato e ra sono ancora belli.
questa e la mia esperienza personale con la yucca,preciso che in estate le metto sempre fuori fino ai primi geli cosi si rinvigoriscono notevolmente.
bye
 
Alto