• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea potos

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
ho una pianta di pothos comprata precedentemente all'auchan appena comprata era stupenda rigogliosa verdissima poi non sapendolo ho messa l'acqua ogni 3gg perche ce caldo sono andata dal vivaio per chiedere del perche delle macchie brune sulle foglie e m ha detto...che metto troppa acqua aiutooooooo :baf: ma vedo che la pianta si continua a macchiare di bruno aiutoooo come posso far asciugare il terriccio prima che la pianta si macchi del tutto che tristezza mi sento male a guardarla mal ridotta?? p.s. poi ho tagliato dei rami per fare talee della stessa pianta li metto in acqua radicano?in quanto tempo...vi prego di rispondere un bacio..:love_4:
 

lora

Maestro Giardinauta
direi di lasciar asciugare la terra..penso che forse riuscirai a salvarla...e poi bagna cca ogni 10-15 giorni non di piu e non troppo...meglio che il tericcio sia asciutto che troppo bagnato
Per fare talee, io mi comporto cosi.Le faccio in qualsiasi periodo dell anno,
solo acqua, non aggiungo niente, non cambio l acqua, bensi ne aggiungo quanto basta.....fino ad ora ne ho fatto di talee, regalate ad amiche conoscenti, e tutte stanno bene.....Ora ti metto la foto, dell ultima di cca un po piu di un mese. Non solo ha fatto un mucchio di radici ma e cresciuta un bel po.....La foto l ho fatta in modo che possa vedere bene le radici....

Taleadiphotos002.jpg


Ciao
 

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
in quanto tempo radica la talea di pothos...come potrei far asciugare il terriccio velocemente?allora io ho messo gli steli con foglie tagliate nell'acqua oggi...e le vedo un po mosciette sarà normale?poi le ho messe in un posto luminoso...cmq ho pure travasato la pianta era umida...ho voluto mescolare con un po di terra asciutta,perche aveva le radici fuori vaso gia...cmq grz di cuore Lora per i tuoi consigli!! :froggie_r p.s. Lora che ne pensi si salverà? :squint: ho paura di perderla!! :storto:
 

lora

Maestro Giardinauta
non sono sicura, pero provare non nuoce.....sia la pianta che le talee le devi mettere in un posto luminoso si, ma non al sole, nemmeno vicino ad una finestra....le talee si riprenderanno, una decina di giorni e radicano....cosi se non riesci a salvare la pianta madre, avrai le taleuzze.
Mi dispiace che siamo cosi lontane, e perdipiu io sono in Croazia, se no te le avrei mandate io piu che volentieri :love_4:
 

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
:slow:cmq lora complimenti ancora per la pianta radicata spero che la mia diventerà cosi la talea... ma tu quanto la pianti nel terreno se gia ha un mesetto che ha radici??
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
le talee di potos emettono le radici nel giro di una settimana.
si può taleare in qualsiasi periodo dell'anno e sono pronte per il rinvaso quando le radici sono lunghe 4-5 cm. ma anche meno. le mie le ho rinvasate dopo 1 mese circa che sono state in acqua :eek:k07:

ne faccio in continuazione! ci ho preso gusto e poi a me piace taleare :ciglione: ne ho gia moltiplicate una 20ina (metà le ho già regalate ed altre son prenotate) e ne ho altre 7 in acqua quasi pronte per essere rinvasate! in compenso la pianta madre porella è ridotta gran male! :crazy: continuo a prelevare prelevare prelevare... :lol:

buona fortuna fascino ribelle per il tuo potos!
ti consiglio di non annaffiare per un bel pò di tempo!
se puoi mettila fuori casa in posizione luminosa ma non esposta ai raggi del sole e soprattutto al riparo dal vento. quando emetterà nuovi germogli potrai iniziare a nebulizzarla di tanto in tanto al mattino o alla sera. ama moltissimo l'umidità ma teme il ristagno d'acqua! e solo quando il terreno è ben asciutto (non solo in superfice) puoi riprendere con le annaffiature che non dovranno mai essere abbondanti. altra cosa, non somministrare concime! :eek:k07:

vedrai che ce la farà! ...e se così non fosse ti posso mandare delle talee se vuoi... :eek:k07:

:Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
fascino ribelle, sono 4 talee.....queste le lascio cosi in acqua, l ho fatto gia molte volte, poi forse le metto in terra, o forse le lascio cosi.....possono stare benissimo in acqua......provato, e crescono anche cosi......:love_4:
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che ci fossero difficoltà nell'idrocoltura, il potos poi lo reputavo un carro armato, ho visto che riesce a prendere e crescere in una miriade di situazioni...
Appena ho la possibilità però voglio provarlo in idro, e penso che se ce la sta facendo una dracaena lemon (che se messa in terra e tenuta troppo umida marcisce) il potos dovrebbe trionfare (avendo accortezza di usare anche il concime adatto).
Sono un pazzo temerario? o qualcuno ci ha già provato?
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Sinceramente anche io ho avuto una miriade di insuccessi con il Potos. Chiunque mi diceva che in acqua radica bene. Quante volte ci ho provato sempre senza risultato. Nè in acqua, nè in terra.
Qualche mese fa ho fatto l'ennesimo tentativo. Ho preso:cool3: un rametto da una pianta dall'aspetto 'poco seguita' abbandonata sulle scale di una azienda, l'ho messa in acqua ed ho pensato:- tanto tra 1 mese sei morta anche tu! Invece: miracolo!! E' lì che vegeta ed ha tolto il respiro al rametto di Begonia che già era lì. Ho dovuto toglierlo, stavano ingiallendo le foglie e cadevano! Io so che vuole luce e calore. Vediamo quest'inverno cosa succederà! Ma la lascio in acqua!:Saluto:
 

Manzanza

Aspirante Giardinauta
Bene myrtus, un altro temerario:D cmq fino ad ora ho visto che spesso le piante devono sentirsi a loro agio ed adattarsi al luogo, altrimenti non c'è acqua,terra o concime che tenga, muoiono inesorabilmente, l'ho capito grazie alla mia dracaena fragrans e ad una begonia .)
 

fascino ribelle

Aspirante Giardinauta
ciao stranamente il mio potos comprato all'auchan... era in ottima forma nel giro di una settimana mi ha abbandonata sta pianta praticamente iniziava..a far diventare le foglie marroncini..poi le foglie gialle e cadevano...nel giro di una settimana!mah...e nonostante cio le talee di questa pianta che cercavo di farle radicare in acqua diventavano allo stesso modo...si scurivano...e morivano...sos mah!!mai visto un potos cosi demente in vita mia... che sarà??
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Una mesata fa ho potato il mio potos diventato ormai troppo lungo.
Alcuni dei rametti li ho direttamente interrati in vasi singoli, in circolo.
Tutte e tre le talee hanno preso ed hanno già foglie nuove :)
Con le talee a terra mi trovo meglio che con quelle in acqua.
Quelle in acqua tra l'altro subiscono sempre un periodo di adattamento quando poi le passi a terra.

Potos con foglie brune: eccesso di acqua o eccesso di concime o eccesso di sole.
Il mio potos-madre in estate sta fuori dalla finestra della sala, di fronte ad un enorme ficus che lo ripara dai raggi, ma un'oretta di sole comunque se la prende. Le foglie più vecchie a volte si bruciano un po', ma la pianta cmq riacquista in salute e le foglie nuove sono tutte belle variegate!

Ciao
Anitka
 

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
cat:per esperinza ho bandito il lucidante fogliare...... anche seguendo con attenzione le istruzioni rispettando le distanze e altro le piante lucidate nell arco di una settimana perdevano gran parte delle foglie... a seconda del tipo bruciavano direttamente o ingiallivano e cadevano...
 

Anitka

Apprendista Florello
Concordo con PaxDeorum: il lucidante è un trucchetto da fioraio :p
Meglio una buona doccetta ogni tanto

Ciao
Anitka
 

fasti floreali

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Io sono anni che moltiplico i mie potos mettendoli a radicare in acqua, e fanno radici tutti e nelle circostanze piu` diverse, con luce, senza, in casa o nel garage e senza usare ormoni o concimi. Quando poi le rinvaso do sempre una bella cimatura, cosi` la pianta e` piu` forte, e gli stessi rametti tagliati li rimetto in acqua. Alcune piante restano in acqua anche per un anno e crescono benissimo! Ho un dubbio pero`: la parte effettiva della pianta che fa` radici e` quella con i nodi, quindi ho paura che in qualche caso si siano messe in acqua rami con pochi nodi.
La messa in terra invece e` un po` piu delicata...

ciao
http://ilgiardinodifastifloreali.blogspot.com
 
Alto