• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea potos

S

soleluna

Guest
ciao, il mese scorso mi hanno dato dei rami di potos che ho messo in un vaso d'acqua.
Ieri ho notato alcune foglie gialle: é normale?
Altre domande:eek:gni quanto devo cambiare l'acqua?
Se radica, posso metterla in vaso in idrocultura?
ciao
grazie:confused:
 

california

Florello Senior
ciao!
che qualche foglia ingiallisca è abbastanza normale, tuttavia se il fenomeno persiste è utile capirne il motivo.
l'acqua ti consiglio di cambiarla ogni qualvolta si formi una patina biancastra in superficie o intorno gli steli.
radicheranno quasi sicuramente, non hanno di questo problema gli scindapsus, però secondo me faresti meglio, una volta radicate, a metterle in un vaso con terra e , se vorrai, un tutore per far arrampicare i tralci.
per esperienza i pothos in idrocoltura non vegetano benissimo: fanno foglie stentate, gialline, e deperiscono nmel giro di pochi mesi.
 
S

soleluna

Guest
ciao

grazie,
infatti ho cambiato l'acqua ieri perchè era velata di bianco!
Peccato che l'idrocoltura non funzioni bene....
Adesso spero solo che radichi, é l'ultimo ricordo di mio nonno....
 

california

Florello Senior
guarda, non voglio dire che l'idrocoltura non funzioni a priori, però credo che sia un sistema poco naturale, soprattutto per piante che crescono semi-epifite come il Pothos, che vogliono molto umidità ambientale ma mal sopportano di avere le radici sempre bagnate.
le mie piante, ottunute da talee prese sull'isola di taithi, in un anno sono cresciute molto: le ho tenute in terriccio e torba, dando loro molta luce (anche un po' di sole diretto nelle ore meno calde della giornata) e bagnando solo quando il composto si presenta quasi asciutto.
 
S

soleluna

Guest
le metterò sicuramente in vaso;dopo quanto dovrebbero radicare? e quando vanno messe in terra?
 

california

Florello Senior
quanto ci mettono a radicare è variabile, dipende da molti fattori, come luce, temperatura etc..in ogni caso nn credo che ci metteranno + di uno o 2 mesi.
potrai interrarle quando le radici saranno sufficientemente lunghe, diciamo almeno 6 o 7 cm. le mie talee hanno radicato direttamente in terra, ma spesso le talee in acqua risultano + sicure.
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Soleluna...se vuoi un consiglio, ti dico di metterle in terra sì quando le radici sono abbastanza lunghe ma che sia in primavera...piuttosto aspetta la primavera successiva nel caso la pianta non fosse pronta.

Te lo dico perchè io ho provato entrambe le esperienze...quella messa in terra ad aprile ha subito fatto non solo nuove foglie ma anche nuovi getti basali..nuovi rami insomma...mentre l'altra interrata in estate o autunno (non ricordo benissimo) è sopravvissuta ma non ha mai gettato alla base, capisci?
Solo un ramo lungo lungo con foglie nuove...provai a tagliarne la punta...niente...quindi tienilo a mente...:eek:k07:
ciaooooo...auguri e un bacio a te e a tuo nonno:love_4: :love_4:
 
S

soleluna

Guest
grazie

grazie del consiglio!
aspetterò sicuramente anche perchè ho appena messo in acqua i rami!
Mamma mia quante cose devo fare questa primavera!!!
un bacio grazie:love_4:
 
M

margherita51

Guest
Se ce l'hai in acqua un pizzichino di concime per idroponiche non guasta.
 
S

soleluna

Guest
oggi ho cambiato l'acque e da uno dei rami ho visto che sono spuntati due "vermicelli" bianchi di 3 mm......che siano radici???:froggie_r
L'altro rametto ancora nulla

p.s non va bene il concime per piante verdi vero?:confuso:
 

Ortensia

Giardinauta
Ciao Soleluna...se vuoi un consiglio, ti dico di metterle in terra sì quando le radici sono abbastanza lunghe ma che sia in primavera...piuttosto aspetta la primavera successiva nel caso la pianta non fosse pronta.

Te lo dico perchè io ho provato entrambe le esperienze...quella messa in terra ad aprile ha subito fatto non solo nuove foglie ma anche nuovi getti basali..nuovi rami insomma...mentre l'altra interrata in estate o autunno (non ricordo benissimo) è sopravvissuta ma non ha mai gettato alla base, capisci?
Solo un ramo lungo lungo con foglie nuove...provai a tagliarne la punta...niente...quindi tienilo a mente...:eek:k07:

Speriamo che il ramo che ho messo in acqua una settimana fa ce la faccia!
Comunque, tanto per non sbagliare, il concime per culture idroponiche dovrò usarlo solo se e quando metterà radici o erro?
 

Sevi

Fiorin Florello
Da quel che so io...se il concime idroponico è quello granulare per piante in idrocoltura bisogna darlo solo quando la pianta è stata messa nel suo vaso apposito...con tanto di argilla e tutto il resto...quindi sì...già con le radici ma in idrocoltura...il che non vuol dire solo in un vaso con acqua...ma con la procedura che ti ho descritto appena sopra.
Nell'acqua a diretto contatto con le radici le può far "bruciare"....e poi non ne ha neanche bisogno, a parer mio...il pothos è molto veloce nel radicare...io non ne ho mai usato...solo con la monstera ma qualche tempo dopo averla messa nel suo vaso da idrocoltura.
Ciaoooo:love_4:

Soleluna...sì...le radici sono bianche...:love_4:
 
Ultima modifica:

Robin1976

Giardinauta
Io ho taleato il mio Pothos molte volte e non ho mai usato nessun concime idroponico .......
Il pothos ha una straordinaria capacità all'attecchimento .... 2/4 settimane nell'acqua e poi via in terra ...... attacca sempre.... :froggie_r

Vai tranquilla e abbi pazienza!!! :D
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Devo essere l'unica al mondo che non ha avuto successo con le talee di pothos...:cry:
Adesso riprovo di nuovo!
(Almeno la pianta vive bene ed è rigogliosa!)
 

seya

Master Florello
posso dirti come ho fatto io?
allora ho prelevato alcune foglie lunghe circa 10 - 15 cm, ma anche più corte, le ho messe a radicare in acqua, questo l'ho fatto l'estate scorsa (ti consiglio se rifai l'operazione di aspettare a primavera:)) poi ce le ho lasciate 20 gg circa, finchè le radici non sono venute fuori belle lunghe.
poi ho rinvasato in terriccio universale e sabbia, con un pò di argilla.
la lascio davanti a due belle portefinestre, quindi riceve tantissima luce, in poco tempo ha sviluppato non solo foglie nuove, ma anche nuovi rami, è diventata cicciona, meno male che il vaso che ho scelto è bello grosso.
la bagno più o meno una volta a settimana.
mi dimentico sempre di nebulizzarne le foglie, ma secondo me le fa molto bene.
credo sia tutto.
:) ciao, e buona riuscita! incrociamo le dita!
sai è davvero bello vedere le foglioline nuove che nascono e pian piano crescono, e poi la variegatura delle foglie, che dipende dalla luce che prende, è troppo bella!
io tutte le volte che la guardo mi inorgoglisco, ma non ho nessun merito, fa tutto da sola!!!!

forza! e non demoralizzarti! la prox volta sono sicura che ci riesci!!!
 

Robin1976

Giardinauta
Concordo con Seya!! Quando taleizzi, prendi un ramo che abbia già qualche inizio di radice (quelle protuberanze dure e marroni che vedi), in acqua saranno le prime a radicare ......
Per il resto non darti per vinta ..... quando ha preso il feeling giusto con questa pianta ..... chi la ferma più?!?!?! :martello2

La mia, che non è in un ambiente particolarmente felice (ufficio con aria condizionata, ma abbastanza luminoso) è diventata gradissima nonostante per anni non l'ho nebulizzata .... adesso che sono più brava (ed ho anche un'aglanoema, che invece le nebulizzazioni le vuole) faccio anche quello!!! In ogni caso se la cavava egregiamente anche prima!!!

Tienici aggiornate!!

:Saluto:
 

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Grazie Seya e Robin, allora aspetto la primavera e provo di nuovo!
Seguirò i vostri consigli. Se ci riesco apro un thread qui nel forum!
 
Alto