• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potos

Monica76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un potos da 8 anni circa, da un rametto è diventato un bellissimo potos con bastone muschiato che ho inserito in un vaso successivamente grande per accogliere rami di potos cresciuti spontaneamente e bastone muschiato. Tenuto per circa 6 anni sul pianerottolo delle scale di una palazzina con buona luce e temperatura di circa 15 gradi. Ho traslocato e l ho messo in veranda all'aperto per 2 anni e fin qui tutto bene. L ho messo dentro una scatola e spedito con una pedana nel sud germania dove ora vivo. L ho lasciato qualche giorno dentro casa ad una temperatura di circa 20 gradi (casa che non ha bisogno di riscaldamento perché è ben coibentata ) però le foglie si stavano ingiallendo quindi l ho messa fuori nel balcone dove prendeva sole (quando usciva.....) debole e mai caldo dalle 9 del mattino fino alle 13 e per settimane andava bene. Ha nevicato e la temperatura di notte è scesa a -7 , al mattino la pianta si è afflosciata, inzuppata d'acqua e le foglie flosce e scure. L ho rimessa dentro risistemata nel tronco muschiato da qualche giorno. L ho sempre innaffiata con non troppa acqua nel Sottovaso una volta o ogni due settimane. Non l ho mai concimata. Non ho mai avuto parassiti. Ho speranza che ritorni ad essere una bella pianta? Cosa devo fare?

P.s. In casa ho un altro potos comprato da un anno messo appeso al soffitto e vive bene, gode di ottima salute.

Monica
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è sicuramente morta, hai esposto a -7 gradi una pianta che inizia a soffrire sotto i 15... Prima di prendere una pianta ci si deve informare sulle sue esigenze.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Il bastone muschiato, come il bue muschiato, ha bisogno di certe condizioni climatiche per... :D :D :D
Scusa, spirito da buontempone che emerge!
Purtroppo quoto keven, butta via tutto perché la pianta è deceduta. Per l'altro pothos che hai in casa, sappi che in estate, a patto che sia sempre ben bagnato, lo puoi lasciare in ombra luminosa all'aperto e fargli prendere anche un po' di sole diretto, che crea delle belle screziature tipiche del photos. In autunno inverno e primavera invece deve stare rigorosamente in casa, per quanto possa eziolare e perdere le variegature, pena il decesso subitaneo della pianta
 
Alto