• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Help!!

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao a tutte/i,
Sono una nuova entrata, ho subito un piccolo problema da risolvere, sono 2 anni che fallisco regolarmente i tentativi di duplicazione di alcune rose che gentilmente le amiche mi mettono a disposizione, non riesco a fare attecchire nemmeno una talea.
Se ho capito bene questo può essere un periodo per tentare quindi chiedo aiuto, vorrei riprovare a prelevare alcune talee e se è possibile andare a buon fine.
Mi date qualche dritta o meglio mi date precise istruzioni passo passo:confused:
Il mio pollicino è giallino e con le rose poi è proprio appassito:martello::martello:.
Grazie anticipatamente:Saluto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ok, ho letto tutta la discussione e mi sono stampata un po' di consigli, quindi stasera esco:fischio::fischio:, in tasca le cesoie e a tracolla la borsa :froggie_r:froggie_r.
Andro a prendere un caffè da una certa amica e così inizio la mia stagione di talee :hands13::hands13:.
Ringrazio nuovamente:love_4:
 

bouquet

Aspirante Giardinauta
ciao
anche io ho lo stesso problema con le rose ... stanno bene per un pò ma... poi marciscono nel giro di pochi giorni. ... ho fatto anche una prova, metà talee in acqua e metà in terra ... ma niente ... con mio sommo disappunto sono marcite entrambe ...
vediamo se con i consigli dell'esperto risolvo ...
buona serata a tutti
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Le talee vanno prelevate dopo la prima pioggia abbondante di fine estate e collocate in un punto del giardino non toppo umido, non vanno annaffiate, richiedono tempo per radicare e sono una piccola percentuale ci riesce, ma quella che riesce dà le piante più sane, rigogliose e longeve perchè "nate in sede" quindi ambientate decisamente meglio di quelle nate i un vivavio es. inglese e trapiantate al Sud Italia.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ho bisogno di un ulteriore aiuto...
ho fatto un po' di talee segondo i consigli ... e per ora solo 1 è seccata:cry: totalmente, ma ora forse per il caldo 2 talee dalle gemme esterne hanno ributtato e hanno 2 piccoli bocci, che faccio ???:confused: Se li lascio tolgono forza alla pianta e alla radicazione che per ora è ancora in corso ??:confused:
Non so proprio cosa fare.:storto:
Aspetto consigli
:Saluto::Saluto::love_4:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
di solito il fatto che le talee aprano le gemme così presto non è un buon segno, cmq ti consiglio di togliere i bocci.
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
talee

ciao Emanuele prova a taglia i rametti di 15 cm ma con almeno 4 gemme , poi prendi un vasetto e bagna la terra in seguito metti il radicante alla parte da interrare e infili la talea dopodiche mettici un sottovaso e la annaffi sempre da sotto mai da sopra altrimenti puoi vanificare il radicante, tienila lontana dal sole se e' forte e lontana dal gelo il piu del rametto interralo e lasci a pelo di terra 1 gemma e sopra un altra gemma .cosi ti deve risultare
2 gemme devono essere interrate 1 a pelo di terra e 1 sopra.
io su 37 fatte cosi ne ho perse 5
ciaus
dimenticavo lo so che lo sai ma sai a volte
le gemme rivolte verso la crescita quindi verso l'alto a volte ti assicuro che qualcuno le metteva all'incontrario
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
di solito il fatto che le talee aprano le gemme così presto non è un buon segno, cmq ti consiglio di togliere i bocci.
Fatto!!:eek:k07:
ho tolto i bocci, speriamo bene, sono proprio 2 delle 4 talee che ho fatto della rosa del mio vicino, non ne conosco il nome ma è molto particolare fiorisce quasi tutto l'anno ha roselline piccole come bottoni di circa 2 cm. e mi sembra che sia senza spine il colore varia secondo le stagioni da un rosa confetto a un rosa salmone. E' un vero spettacolo.
E' il secondo o forse il terzo anno che ci provo :martello2:martello2.
Appena posso mettero le foto, pultroppo non ho ancora risolto il problema della macchina fotografica.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, tal volta le talee il primo anno non fioriscono e, comunque, è sempre preferibile eliminare i bocci primaverili (io non lo faccio...).
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Emanuela,
non disperare : guarda che non tutte le rose hanno lo stesso comportamento per talea. Ad esempio piante come la "Old Bush" sono a colpo sicuro : qualunque cosa tocchi terra radica. Altre tipo la Zéfirina sono carogne : mi ci sono voluti due anni per averne un esemplare ed ogni anno era a colpi di non meno di 100 talee- Si sa le rose sono capricciose. Forse quelle che prelevi tu avrebbero bisogno di due paroline di convincimento :mazza:.
Ascolta il consiglio di un pigro. In questi ...nta anni di giardinaggio mi sono reso conto che nelle pratiche colturali c'è un denominatore comune ma poi solo l'esperienza comanda. Pensa che nel terreno che ho fuori Lucca, ricco di ruscelli e fontanili più che Venezia Calle e Ortensie non vengono manco a morire mentre le rose in quell'umido sguazzano e sono pure sane. Sai cosa ti dico : da domani tutti i pezzetti di rosa che tagli mettili in vaso o in piena terra seguendo i consigli base (evita polveri ormonali o altre complicazioni) che hai trovato dove ti ha indicato Hélène e fai tesoro dell'esperienza :vedi che troverai anche tu la sensibilità idonea per riuscire a farle considerata la tua terra/esposizione/clima....e senza pensarci su troppo. Come diceva giustamente Hélène non c'è una stagione precisa per fare le rose. E' vero che attecchiscono meglio da Agosto in avanti quando cala il loro impeto vegetativo ma ti assicuro che le più mie belle Iceberg derivano da rametti primaverili per cui ..... pronti, forbici via!:eek:k07:
 
Alto