• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olmo malato oppure no...?

L

luhmax

Guest
salve a tutti, ben trovati!
Sono nuovo del forum e vi scrivo per cercare di risolvere un dubbio che ormai mi perseguita da tempo..:confuso:
Su parecchie foglie del mio bonsai di olmo preferito (viviamo insieme da più di venti anni), alla ripresa vegetativa si formano delle "bollicine" che poi portano alla caduta della foglia.
Siccome sulle nuove foglie queste bolle tendono a diminuire o sparire del tutto ho sempre agevolato il processo togliendo le foglie malate (se di malattia si può parlare.. a me sembrano delle micro galle).
Stranamente su altri due bonsai di olmo che posseggo (più o meno dallo stesso periodo) queste palline non ci sono mai state.
Quest'anno invece sono tutti e tre pieni.
Si può fare qualcosa? anche se non fosse una malattia esteticamente tutte queste foglie piene di bollicine sono bruttissime.. foto in allegato
grazie anticipatamente
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sono senz'altro galle di insetto, ma non so di che tipo, solo che sono molto diffuse sugli olmi spontanei (ne vedo spesso in giro). e' necessario intervenire con un prodotto insetticida. Molto probabilmente le uova dell'insetto svernano nella pianta, e si schiudono la primavera successiva. Se più tardi trovo qualcosa sull'argomento ti faccio sapere.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Luhmax:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
L

luhmax

Guest
grazie per la rapidità della risposta, siete fantastici!!
Al sito tedesco non ci sarei mai arrivato.. ti ringrazio per la segnalazione, lo inserisco subito tra i preferiti!
Si, la malattia è quella se ti riferisci alle bolle e non al seccume violaceo..
anche la foto seguente ha le stesse bolle (ormai sono esperto, come ho detto sono anni che convivevo con questo problema).
A me le foglie se lasciate vegetare non si bucano ma è come se avessero una vita accelerata, alla fine ingialliscono e cadono..
Io avevo pensato a un qualche insetto che pungesse le foglie appena schiuse che poi reagiscono in quel modo..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
esatto è un afide galligeno.
lo si cura con un bel trattamento con il confidor e togliendo le foglie attaccate prima che esca l'insetto adulto ( buttandole o bruciandole ).

esiste anche un prodotto in pastiglie da interrare nel vaso ( provado ), a base dello stesso principio attivo del confidor. entra in cirdolo con la linfa e uccide i parassiti.

attento agli altri olmi.
 
Alto