• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia olmo cinese?

domi79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutt*,
da qualche tempo il mio olmo cinese (zelkova nire) soffre di uno strano problema. Produce molte foglie, ma queste rimangono allo stato "iniziale", piccoline e di un colore verde chiaro, poi appassiscono. Nell'ultimo periodo vedo che le foglie cadono più di prima. non riesco a capire se è una malattia o meno.
Alcune informazioni di contesto. Ho questa pianta da 1 anno, mi avevano detto che aveva 18 anni, ma non so se sia vero o meno... Ora è naturalmente in casa, a circa 15/20 cm dalla finestra, riparata da spifferi d'aria e fonti di calore. La bagno regolarmente, quando il terreno è secco. Non la concimo da ottobre.

Vi allego qualche foto, nella speranza che mi possiate aiutare!
http://bit.ly/eGOO6I

Grazie mille!
Domi
 
P

personalbonsai

Guest
controlla il terreno....cmq le foglie piccole sn normali........per un bonsai
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa: l'olmo deve stare fuori.
ora si è abituato al caldo e secco della casa, e metterlo fuori ora sarebbe una mazzata.
puoi tenerlo al fresco, e alla luce.

il discorso degli spifferi...... lascia perdere!!
i miei olmi sono fuori a -10° e sai che vento!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dovrei vedere la pianta, ma capita con piante in sofferenza, che le piante, per problemi da definire, non riesca a completare i lciclo vitale della foglia.
emettere foglie fiori frutti, per la pianta è un grosso stress ( per questo la defogliazione si fa solo con piante in salute ) e, se in calo di energie per problemi, non riesce a completare il ciclo vitale.

in pratica: la pianta sta male.
la causa possono essere tante: errata coltivazione, poca o errata concimazione, parassiti ecc...
per fare una diagnosi precisa, si dovrebbe avere la pianta fra le mani.
 

domi79

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Sono contento che, da quello che avete detto, non ci sono malattie in corso. E' molto probabile che il problema sia averla tenuta in casa nel periodo invernale (in effetti l'estate scorsa stava benissimo). Ciò che non capisco è come mai molti siti o libri dicono di tenere la zilkova nire in casa - in inverno - perché teme temperature al di sotto dei 10 gradi... Quindi quando conviene ora riportarlo all'esterno?

Grazie mille a tutti!

P.S. per vedere lo stato della pianta ho copiato nel primo post il link alle immagini.
Ciao!
 

aurex

Esperto di Bonsai
io userei anche del fitostimolante....sono prodotti che aiutano le piante in situazione di stress...
 

michired

Aspirante Giardinauta
Aspetta la primavera,verso maggio, quando le temperature si saranno stabilizzate ma non esporlo subito alla luce diretta del sole ma parti da una zona in mezz'ombra e piano
piano aumentagli le ore di sole.Magari non svilupperà una vegetazione rigogliosa ma considera la prossima come una estate di transizione e preparazione ( con le dovute
concimazioni ) alla prossima stagione vegetativa.Ciao
 
Alto