• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per pianta di more... temo affetta da peronospora

freud

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di una grossa mano...

Mi sono reso conto da qualche tempo ormai (purtroppo il mio lavoro mi ha impedito di occuparmene prima) che la mia pianta di more ha subito quella che mi sembra essere un'infezione da peronospora...

Alcune foglie e rami presentano parti maculate, i frutti non giungono a maturazione perchè sembrano avvizzire e disidratarsi... Lo scorso anno invece so per certo che questo problema non si era presentato.

Mi date una mano? COme posso fare per risolvere il dilemma? Potare tutto? Trattamento con un prodotto specifico (se sì quale?)?

Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    694,3 KB · Visite: 4
  • 2.jpg
    2.jpg
    783,1 KB · Visite: 6
  • 3.jpg
    3.jpg
    887,2 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le macchie che vedo non mi sembrano di Peronospora rubi, piuttosto propenderei per l'antracnosi (si interviene in via preventiva con rameici quando i pollini raggiungono un'altezza di una trentina di cm); ad ogni buon conto elimina a fine stagione i tralci che hanno fruttificato e poi lascia 4-5 polloni per ceppo per permettere un migliore arieggiamento.
Circa la scarsa fruttificazione è assai difficile dire. La malattia sunnemzionata può colpire anche i frutti, però in letteratura vengono riportati danni più specifici da un eriofide (Acalitu essigi).
 

freud

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la tua risposta; ho pensato fosse Peronospora causa della condizione dei frutti, che prima di giungere a maturazione avvizziscono e sono disidratati... non parlavo di fruttificazione scarsa (in realtà la quantità è simile a quella dello scorso anno) ma di mancata maturazione dei frutti stessi.

Se ho ben inteso i tuoi consigli, dovrei potare la pianta in modo sensibile... giusto?

Ti allego una foto... potresti indicarmi dove "intervenire"?

Grazie
 

Allegati

  • 20160829_122633.jpg
    20160829_122633.jpg
    816,4 KB · Visite: 2
  • 20160829_122639.jpg
    20160829_122639.jpg
    839,2 KB · Visite: 1
  • 20160829_122642.jpg
    20160829_122642.jpg
    870,1 KB · Visite: 4

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Parlavo di potatura a fine stagione, a foglie ormai secche. Scegli qualche pollone dell'anno che sia vigoroso ed elimina gli altri tralci. La tua pianta è un rovo inerme?
 

freud

Aspirante Giardinauta
...ehm...cosa intendi per rovo inerme?
Alle sue spalle c'è la rete del giardino, e si trova a circa 3 metri da casa...
 

freud

Aspirante Giardinauta
...sì in effetti è un rovo senza spine.

Quindi secondo te dovrei potare la pianta per bene tra qualche settimana per non vederla più in condizioni così "pietose"?
 

freud

Aspirante Giardinauta
Aggiungo una foto dei frutti... se possiamo chiamarli così...
 

Allegati

  • 20160907_145455.jpg
    20160907_145455.jpg
    199 KB · Visite: 0

freud

Aspirante Giardinauta
...help!!!

Lo scorso anno, al fine di tentare di rimediare alla situazione sopra descritta, abbiamo provveduto a potare la pianta in modo sensibile, quasi fino a terra; durante la primavera è ricresciuta in modo rigoglioso, lasciandoci sperare di avere risolto il problema... invece...
Le foglie ed il fusto (grandinate recenti a parte, che hanno lacerato alcune foglie) non paiono presentare problemi; non ho inoltre mai notato una presenza significativa di insetti "particolari".

Vi allego alcune foto...
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    193,9 KB · Visite: 0
Alto